17 settembre 2015

Penelope Douglas
La mia meravigliosa rivincita

Serie Fall Away 2
Titolo originale Rival
Trama
Newton & Compton
ebook | € 4,99
Sono passati due anni dall’ultima volta che si sono visti. Due anni in cui non hanno fatto altro che covare rancore reciproco. Ma la verità è che Madoc e Fallon sono stati ingannati e tenuti lontano l’uno dall’altra dai rispettivi genitori. E ora che Fallon è tornata, vuole vendicarsi di tutto il dolore che è stata costretta a sopportare.
Solo che non ha messo in conto il brivido di rivedere Madoc.
Forse, nonostante tutto, i suoi sentimenti per lui non sono così cambiati… Madoc, dal canto suo, proprio non riesce a detestarla come vorrebbe...







Commento
***spoilers***
Santo cielo, che tritamento di neuroni.
La mia meravigliosa rivincita è una tortura, una lettura che niente ha che vedere con il primo titolo della serie, Mai per amore, che ho adorato. Quando dico niente, intendo proprio niente.
La delusione, oltre ad essere dovuta alla scarsa qualità del romanzo, nasce anche dalla mia solita ossessione compulsiva per il genere NA. Quando ho voglia di un NA parto in quarta e se questo non mi prende comincio ad entrare in crisi nerissima: se non mi piace fin dall'inizio mi viene l'orticaria, mi sale un nervoso tale che picchierei qualcuno - a scelta, l'editore, l'autrice, i personaggi - o brucerei il libro (o cancellerei l'ebook). Insomma, mi sale la violenza e non c'è modo di riprendermi.
La Penelope ha stimolato una reazione negativa nella mia testolina, tale da farmi venire voglia di mollare il colpo tra un insulto e l'altro. Il fatto che sia arrivata alla fine senza cavarmi le palle degli occhi indica quanto io sia cazzuta, quanto il mio livello di sopportazione sia aumentato nel corso degli anni. Bring it on, Penny, vedi come ti stronco!
Dove Mai per amore era intenso, passionale, emozionante, LMMR è confuso, un ammasso di scene che non hanno né senso né profondita; dove Jared era un personaggio con un certo livello di coerenza alla storia, Madoc sembra mollato a caso in mezzo ad una trama che non si capisce; dove Tatum era perfetta sia per la storia che per Jared, Fallon è una ragazzina che metà delle volte non sa cosa sta facendo e l'altra metà è in fregola come una cagna. Non ci siamo su tutta la linea: la storia è orrenda, Madoc è sprecato e Fallon è una scema. Delusione totale.
Cosa ci voleva a usare meno piselli duri, vagine bagnate e più sentimenti, dammit? Perchè tutto il romanzo è una spugna intrisa di umori corporei e un vuoto cosmico di emozioni? Penelope, che diavolo hai mangiato?
Tra l'altro non so nemmeno cosa raccontare della trama perché il poco che ho estrapolato dal casotto non è granché appassionante. Vediamo di buttarci giù due righe.
Fallon e Madoc sono fratellastri: la madre di Fallon ha sposato il padre di Madoc. Causa soliti contrasti familiari (madre battona che succhia soldi al padre) Madoc sviluppa un odio infantile per Fallon, la ignora o la maltratta, insomma fa il fratello maggiore rompi palle. Fallon, da parte sua, si rinchiude dietro un'atteggiamento alla Avril Lavigne dei poveri, tutta skate, vestiti da maschio e zero femminilità. A 15 anni cosa puoi fare? O sei il bullo o subisci, e metà delle volte questi rapporti nascondono una fascinazione contorta. Infatti man mano che passa il tempo Madoc e Fallon diventano più intimi: nel senso che a 16 anni lui si infila nella stanza di lei e trombano come ricci. E tu pensi che tristezza, sti' due hanno ancora la bocca sporca di latte e si mettono a fare sesso come due adulti (Penelope...eddai). Naturalmente ci scappa sia la sgamata cosmica dei genitori, sia la gravidanza da Teen Mom. Il dramma che ne consegue è quello che regge tutta la parte 'contemporanea' del romanzo, cioè di Fallon che si vuole vendicare di tutti Gesù Cristo compreso e di come il suo mefistofelico piano le si ritorca contro di fronte alla prestanza fisica di Madoc.
Succede che: si riprendono e si rimollano, tromano come ricci, capricci, dispetti, qualche crisi emotiva esistenziale da ragazzetti e poi BAM si lovvano perché sono loro due contro tutti *vomito*, si sposano e sconfiggono la stregaccia cattiva.
Come dimenticare le incursioni eleganti di Jax - qualcuno mi spieghi perché fa quello che fa, grazie -, i virtuosismi lessicali di Tate e Fallon (peggio di due scaricatori di porto, santoddio), e lo spirito da teen ager che smonta con violenza l'ultima speranza che questo romanzo fosse una NA decente.
Giusto per fare la prova del nove, leggerò ancora un titolo della serie e, se sarà come questo, chiuderò ogni rapporto con Penny e migrerò verso altre autrici.
Due parole possono chiudere il mio commento: epic fail.

Nessun commento: