19 gennaio 2015

Jennifer L. Armentrout
Shadow

Serie Lux 0.5

Trama
L'ultima cosa che Dawson Black si sarebbe aspettato era Bethany Williams. Come forma di vita aliena sulla Terra, Dawson e il suo gemello Daemon trovano che le ragazze umane siano... un passatempo divertente. Ma innamorarsi di una di loro sarebbe folle. Pericoloso. Allettante. Irrinunciabile. Bethany viene dal Nevada, e l'ultima cosa che cerca nel West Virginia è l'amore. Ma ogni volta che i suoi occhi incontrano quelli di Dawson si scatena un'attrazione innegabile. E anche se i ragazzi sono una complicazione di cui farebbe volentieri a meno, non riesce davvero a stare lontana da lui. Attratta. Desiderata. Amata. Dawson però nasconde un segreto inconfessabile che non solo può cambiare l'esistenza di Bethany, ma rischia di mettere in pericolo la sua vita. Si può rischiare tutto per una ragazza umana? Si può sfidare un destino inesorabile come l'amore?


Commento
Con meno di 200 pagine certo non ci si può aspettare grandi cose. Di solito un prequel - in ogni genere letterario - non vuole scimmiottare i suoi fratelli più grandi, ma vuol stuzzicare, anticipare, regalare qualcosa di extra, qualcosa che ti fa venire voglia di attaccarti alla sua serie di appartenenza e divorarla senza indugio.
Non so perché - perché sono stordita? - ho trascurato la serie Lux pur sapendo che l'autrice è quella santa donna della Armentrout/Lynn. Io, che la venero con i lucciconi negli occhi, avrei dovuto trasformarmi in una piovra e risucchiare questi libricini uno dietro l'altro. Non l'ho fatto, ma sto rimediando.
Shadows è il prequel di Obsidian e assolve più che egregiamente il suo compito. It got me hooked, questo è sicuro, e mi ha anche divertita. Sarà forse il genere paranormale, con gli alieni luminosi e l'ambientazione montanara, che ha ispirato l'autrice ad essere più ironica del suo solito, sta di fatto che in meno di 200 pagine ha saputo coprire un range di emozioni molto vasto con una dimestichezza sorprendente. Dawson e Bethany sono molto piacevoli da leggere, sono spigliati, hanno brio e insieme riescono a creare dialoghi frizzanti e coerenti con il target liceale della storia. La Armentrout, però, non ci fa mancare anche qualche scena sexy perché Dawson è un personaggio troppo interessante (da leggersi fantagnocco) per non venire sfruttato nel giusto modo.
Non mi aspettavo, invece, la drammatica svolta finale - anche se snaso un cambio di rotta più avanti nella serie - che stronca in pieno l'allegria della lettura e che regala un tono più serio e commovente al prequel.
Considerando l'esiguo numero di pagine l'autrice ha fatto un ottimo lavoro perché, oltre a divertire e commuovere, non ha caricato troppo la trama limitandosi a presentare alcune cose, alcuni personaggi e a lasciare aperto il finale in modo da instillare nel lettore la smania di proseguire.

Nessun commento: