21 febbraio 2014

Samantha Young
Sei bellissima stasera

Serie On Dublin Street 1

Trama
Mondadori
ebook | € 6,99
Sono trascorsi quattro anni da quando Jocelyn Butler, giovane americana, si è lasciata alle spalle un tragico passato per cominciare una nuova vita a Edimburgo, seppellendo il suo dolore, ignorando i suoi demoni, cercando insomma di dimenticare la sua vita precedente e di guardare avanti senza lasciarsi coinvolgere da alcuna relazione sentimentale. La sua esistenza solitaria procede bene fino a quando trasloca in un nuovo appartamento in Dublin Street, dove incontra Braden Carmichael. Bello, brillante e molto ricco, Braden è un uomo abituato a ottenere tutto ciò che desidera e determinato a incrinare le difese solidissime di Jocelyn. Sapendo quanto lei sia restia a qualsiasi tipo di relazione, lui le propone un accordo che soddisferà la loro fortissima attrazione senza creare alcun legame tra loro. Jocelyn, intrigata, accetta, ma si rende subito conto che per Braden non è abbastanza e che lui la desidera veramente, fin nel profondo dell'anima. E lei è davvero sicura di non volere qualcosa di più? Sarà capace di chiudere la porta in faccia all'amore?

Commento
***Spoilers***
NON.CI.CREDO. Massima stima per questa autrice! C'è una scena che vale tutto il romanzo, che mi ha fatto sbellicare dalle risate e innalzare il livello di respect verso la Young. Questa autrice ha inserito in un romance spinto una scena in cui la protagonista fa una puzzetta di fronte al maschio alfa e lui...ride! Dio mio! Quando l'ho letto non ci potevo credere! Non ho mai letto una scena del genere in un romance in tutta la mia vita ed ERA ORA! Finalmente una protagonista con un corpo che risponde come quello di un essere umano normale e finalmente un protagonista maschile che non è così finto e irraggiungibile da non poter essere associato a scene così umane.
Solo per questo il romanzo si merita un voto alto. SOLO PER LA PUZZETTA!
Ma anche senza quella scena memorabile Sei bellissima stasera ha un grosso pregio, che lo fa spiccare tra la massa di romanzi simili: a questo giro non è il protagonista maschile ad avere problemi, né un passato traumatico. E' Jocelyn, la protagonista, a portarsi dietro un bagaglio di complessi e problemi grosso come un camion. Finalmente, per una volta, è la donna ad essere l'elemento instabile che movimenta la storia.
Jocelyn è una giovane donna che ha scelto Edimburgo, città natale della madre, per cominciare da zero. Ha perso i genitori e la sorellina quando era solo una bambina, e la sua migliore amica subito dopo, rimanendo sola al mondo. Il trauma, la fatica di mantenere il controllo e la sofferenza hanno creato una corazza impenetrabile, dove Joss si nasconde e dove si convince che l'affetto e l'amore sono solo il preludio alla sofferenza della perdita.
Quando si trasferisce in un nuovo appartamento con una nuova coinquilina in Dublin Street, Joss non è pronta per ciò che la travolgerà. Ellie è dolce, espansiva e paziente. Appena Joss entra nella sua casa capisce che ha bisogno dei suoi spazi ma di una presenza costante, di qualcuno che ci sia per lei. La loro amicizia scombussola Joss, le fa tornare alla mente ricordi dolorosi, ma niente può competere con l'intensità che sente verso Braden, il fratello di Ellie. Mr.Eleganza è un uomo di successo, ricco, affascinante e molto bello. La sua non è una bellezza di lineamenti, ma una virilità pura e cruda che manda in tilt Joss. Dietro la facciata da uomo in carriera - schema che si ripete in tutti i romanzi come questo - Braden è un uomo normalissimo. Certo, dimostra di essere implacabile e molto autoritario, ma il suo interesse è quanto di più normale e umano ci possa essere. Cerca di conquistare Joss con pazienza, spronandola a riconoscere l'ingombrante presenza della loro attrazione.
Lo schema del tira e molla è sempre lo stesso. Lui che cerca di imporsi a lei, lei che non vuole cedere, l'inevitabile accordo sessuale che si trasforma in relazione amorosa, scontro e allontanamento e infine riconciliazione e lieto fine. Tutto nella norma, tutto perfettamente collaudato, ma come ho già detto originale perché il ruolo è invertito: Joss è veramente complessata, ha grossi problemi a relazionarsi con le persone e ad aprirsi anche all'amicizia. Anche se è Braden a scuotere Joss, sono anche Ellie, la famiglia Carmichael al completo e le sedute dalla psicologa - finalmente qualcuno che si cura! - a trasformare e a ridimensionare i suoi problemi, aprendola alla felicità e alla pace interiore.
Nonostante lo stile non sia granché ricercato, o i dialoghi particolarmente brillanti, Sei bellissima stasera è un romanzo molto godibile, che mi ha decisamente presa nella prima parte e che mi ha anche commossa nella seconda.
Ho apprezzato molto determinate scelte narrative fatte dall'autrice perché hanno reso diversa la storia, e l'hanno allontanata da tutti i romanzi fatti con lo stampino in stile masculo autoritario vs femmina in jeans. Insomma, fa passare delle ore leggere e piacevoli e non fa pentire di averci investito tempo e denaro. E questo è già un grosso traguardo. Son curiosa di scoprire se la Young ha scritto altro e nel caso - forse - la seguirò in lingua.

Nessun commento: