10 febbraio 2014

Maya Banks
Forged in Steele

Serie Kelly Group International 7

Trama
Berkley Books
pag. 372 | € 6,25
Steele, a KGI team leader, is an enigma not even his team mates understand. His emotions are tightly locked down and nothing can break that icy exterior. Nothing except Maren Scofield, a doctor on a mission, a woman who has gotten under Steele’s skin and threatens to crack that unflappable cool he’s legendary for. Steele is determined not to allow Maren past his carefully guarded defenses, but when she’s in danger, there’s no way he’ll allow anyone else to protect her. She’s hiding something. He’s sure of it. But he isn’t prepared for the shocking discovery her secrets reveal. Or how they will forever alter the course of his destiny. He has a decision to make. Hold tight and shut her out. Or take a chance on something more powerful than he’s ever faced. Love.
"I'm blah," she blurted out. [...]"Blah?" "Yeah, blah. You're gorgeous. I mean perfect. And I'm just blah. We don't match up very well" she said in a serious tone. "Gorgeous male specimens such as yourself do not have sex with blah women.[...]" "You're shitting me, right?" She shook her head solemnly. "You're an idiot" he muttered. "You don't call a woman an idiot if you have any plans to have sex with her." "You're an idiot" he said calmly.
Commento
Aaaaaawwwwwwww.
Ma Steele è un patatone! E' tutto il contrario di quello che pensavamo!
Pero' non si può creare l'uomo di ghiaccio per eccellenza, l'ice man che tutti temono, dargli il nome Steele - con il suo gioco di parole steele/steel (acciaio) - e poi far crollare tutte le illusioni.
Steele è come un soufflé al cioccolato. Fuori è scuro, grezzo, anche un po' bruttino a vedersi e appena qualcuno prende coraggio e lo punzecchia si sgonfia come un palloncino, sbuffando un profumo dolcissimo e facendo intravedere il contenuto morbidoso.
Per ben sei romanzi la Banks ha alimentato, scena per scena, la credenza che il nostro Jackson - oh yes, Jackson Steele - fosse una macchina senza cuore, senza sentimenti, senza reazioni umane, tanto che ormai era diventato uno scherzo diffuso tra tutti i personaggi prendere in giro le sue reazioni - o la loro mancanza.
Durante tutte le missioni della KGI, Steele ha avuto sempre il ruolo del pilone portante, del leader con la mente lucida, con il sangue freddo, capace di prendere decisioni difficili senza farsi influenzare dai legami. In modo particolare, nell'ultimo romanzo Shades of Grey il livello di drammaticità e di azione hanno messo in risalto la complessità di Steele come uomo e come leader. Mi aspettavo, quindi, una replica del romanzo di P.J. e Cole, un romantic suspense estremo, potente, di quelli che pompano adrenalina dalla prima all'ultima pagina.
Quello che ho trovato, invece, è stato tutto l'opposto.
Un soufflé, appunto.
La Banks ci regala pochi capitoli, poche pagine, della vecchia versione di Steele e poi scatena il lato nascosto del nostro ice man.
Chi lo avrebbe detto che dietro allo sguardo impassibile, al viso rigido che neanche una paralisi, all'atteggiamento freddo e distaccato, ci fosse un animo ironico al limite del comico, una mente quick and bright - come ve lo posso dire? - una mente che elabora pensieri minimal, essenziali, che non hanno bisogno di filtri prima di essere detti a voce alta. Quello che Steele dice, stai sicura che è quello che pensa, senza censure.
Ero preparata, quindi, alle azioni pulite, precise e ai pensieri razionali dello Steele in versione mission mode on e alla sua autorità che manda avanti la narrazione fino al punto di rottura. Punto di rottura, di cambiamento, svolta epocale, crisi mistica, illuminazione divina...appena Steele mette piede nell'ambulatorio di Maren in dumbfuck, Costa Rica, cambia neanche soffrisse di personalità multipla. Maren è il suo interruttore.
Grazie tante per avercelo detto Maya. No, sul serio. Grazie.
Out of the blue, scopriamo - e Maren con noi - che Steele ha un debole per la dottoressa. Non un debole nel senso che è affascinato da lei blah blah. No, proprio arrapato potentemente, in piena crisi ormonale. Povero Steele, è arrivato al punto in cui la sua attrazione è così fuori controllo da rifiutare di farsi ricucire, curare o controllare da Maren. E' talmente ossessionato che non riesce a stare nella stessa stanza con lei perché teme che la sua reazione - da leggersi gonfiore sospetto nei calzoni - possa diventare evidente a tutti, Maren e team. Oh, la vergogna! Oh, il dramma! Steele non accetta questa debolezza, che lo priva di razionalità e sangue freddo - oltre che di sonno. Non può permettersi di uscire dalla vita ordinata e programmata che si è creato e trova una sola soluzione al suo grossissimo problema. Sesso. Tanto sesso con Maren così si toglie la voglia e può tornare ad essere l'ice man di sempre.
Ma la Banks, che è furba e proviene dal profondo romance, ha deciso che la storia di Steele sarebbe stata tutto tranne che romantic suspense, tutto tranne che spara-tutto, esplodi, sfascia, spacca, corri, rischialavita.
A questo punto la domanda è: il risultato è pessimo? No. Steele ha perso il suo carisma? Nein. Lo stacco da RS a romance duro e puro delude? Nope. Strano ma vero, il binomio ice man e romance stucchevole è vincente.
Scopriamo così un lato di Steele che, senza Maren, sarebbe rimasto prudentemente nascosto. Un lato giocherellone, ironico, uno Steele dalla battuta pronta e dal sorriso disarmante. Un eroe che si butta a capofitto e che si dedica al 100% alla sua compagna, poco importa se è per una notte o se è per sempre. La stessa intensità che Steele mette nel suo lavoro, all'improvviso è tutta dedicata a Maren, l'unica donna che riesce a prenderlo per il verso giusto.
Maren non è una giovane bella, slanciata, atletica, in pericolo di vita. Maren è una dottoressa che ha deciso di vivere isolata dal mondo, sola, in mezzo alla giungla per curare le persone. Maren deve usare gli occhiali per leggere, ha la pancina morbida e rotondetta, e ha perso da anni la tonicità muscolare di una fanciullina. Quando si trova di fronte Steele nudo, in tutta la sua gloriosa potenza di soldato, le prende l'ansia all'idea di farsi vedere. Non si può non indentificarsi con lei, ho cominciato ad annuire vigorosamente ad ogni suo pensiero, a sentirla vicina e ad apprezzarla per come gestisce Steele e la loro strana relazione. Nel momento in cui lui le risponde: you're an idiot e poi le sorride, ami anche Steele. Ami la sua anima tenera, ami il suo lato stucchevole ed esageratamente romantico e ami anche il suo essere chiaccherone. Una volta che il soufflé Steele si sgonfia parla, parla, si dichiara mille volte con mille parole, e quanto parla! Dall'essere ice all'essere logorroico. Ma un logorroico puccioso.
In sostanza l'uomo più duro della serie si è beccato il romanzo più divertente e romantico dei sette. Colui che non sorrideva mai, non si lasciava mai andare e rimaneva isolato dal mondo si è buttato a capofitto nella love story più semplice e veloce della KGI. Alla faccia delle apparenze, Steele è stato l'eroe meno problematico, meno complessato e più rilassato di tutti e Maren è in assoluto l'eroina più divertente della serie.
Probabilmente ad alcune questo romanzo potrà non piacere, perché lo spirito è troppo leggero anche durante le parti suspense, eppure credo che una pausa dopo il drammone di P.J. sia stata una scelta fortunata da parte della Banks, perché in questo modo ci ha ricordato che il romantic suspense è, prima di tutto, romantic.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Allora, ti è piaciuto! Secondo me, c'è un perché al fatto che Steele da ice-man diventi un soufflé, come dici tu. Ed è che è colpito duro dall'amore per Maren. Tipico dei romance, no? E poi hai ragione: dopo la botta di PJ ci voleva qualcosa di un po' più leggero...

Anonimo ha detto...

Ops... Mi sono dimenticata di firmare... Se non lo avessi capito, sono Patty.

Anonimo ha detto...

Recensione divertente, anche a me questa storia è piaciuta moltissimo.
Isa

Miraphora ha detto...

@Patty
Sì, sarà anche tipico dei romance, ma devi ammettere che ultimamente la Banks ci stava andando giù veramente pesante XD

@Isa
Un'altra lettrice che lo legge in lingua! *_* Siamo sempre di più! :D