11 gennaio 2014

Zannie Adams
Hold

Trama
Ellora's Cave
ebook | € 3,46
Convicted by the Coalition of a minor crime, Riana is sentenced to life on a prison planet-no order, no safety, just a primitive hold filled with criminals vying for dominance.
The only way Riana can survive is to give herself to the strongest man there in return for protection.
By desperate instinct, she chooses a mysterious, handsome loner named Cain.
She offers him her body and can only hope he'll be able to protect her from the other inmates who circle her like beasts. She never dreams she will come to take pleasure in Cain. Or want to offer him her heart as well as her body.






Commento
Ma allora mi ricordavo bene! In preda ad un raptus letterario acutissimo (mi era tornato in mente questo racconto lungo in puro stile flash) ho ribaltato la mia libreria digitale, tra cd, dvd, hard disk, mail archiviate per ritrovare questo vecchissimo acquisto della Ellora's Cave. Avevo questo ricordo fortissimo di quanto mi fosse piaciuto, di quanto fosse avanti paragonato ai romanzi/racconti erotici che stanno spopolando in questo periodo. Dopo una mattinata intera immersa in polvere e bites l'ho trovato. Ah...la soddisfazione di caricarlo sul mio ebook reader e spaparanzarmi sotto le coperte pronta a rileggere Hold. Mi ricordavo proprio bene, alla faccia dei pornazzi letterari camuffati da letteratura erotica di alta e romantica qualità. Puah! Almeno una volta nella vita chi si diletta in erotico - lettura o scrittura - deve fare un'abbuffata di ebook della Ellora's Cave alla ricerca del trash che più trash non si può, per uscirne vittoriosa una volta trovato qualcosa di decente.
E' una perfetta sconosciuta la signora Adams. Eppure è bastata un'idea geniale per rimanermi impressa per tutti questi anni.
Prendete un mondo futuristico - non post-apocalittico eh... - dove sulla Terra non c'è più spazio per incarcerare i criminali. Un po' alla volta vengono colonizzati pianeti inospitali, brulli, privi di qualsiasi via di fuga o sostentamento e utilizzati come colonie prigione. Caricati su una nave spaziale per un lungo viaggio di sola andata Terra-pianeta prigione, i criminali del futuro vengono letteralmente scaricati, lasciati liberi di scannarsi tra di loro in un violento regime di sopravvivenza.
Tra tutti questi disperati, il sistema - che pesca a caso senza mettere in dubbio le motivazioni o le attenuanti - arresta la povera Riana, archeologa, per aver scavato in un territorio proibito.
L'unica cosa che le permette di sopravvivere ai primi drammatici minuti, dopo essere stata scaricata sul pianeta in mezzo a centinaia di criminali e stupratori, è il consiglio del comandante. Trova l'uomo più forte e chiedigli protezione in cambio di sesso. Bella merd* direte voi, ed è esattamente quello che pensa Riana. Però appena si ritrova accerchiata da vecchi bavosi e maschi in calore, piuttosto che farsi violentare a morte Riana accetta la realtà e su due piedi attira l'attenzione dell'unico prigioniero con una cella chiusa a chiave.
Toglietevi di testa l'eroe romantico che la salva e che la ama bla bla bla. Cain è tutto fuorché un eroe romantico - almeno nella prima parte ma lasciatemi sguazzare nella sua aggressività. Alto e muscoloso, aggressivo e pronto a battersi, testa rasata e taciturno, Cain accetta la richiesta di Riana e la sceglie come sua. Prende a botte tutti quelli che lo sfidano e trascina - sì, avete letto bene trascina - Riana per la maglietta fino alla sua cella. A questo punto il patto viene consumato. Ovvio. Cain non è un protagonista buono come un cuore di panna: le ha salvato la vita e in cambio ottiene il suo corpo, quando e come vuole.
A questo punto la perversione nascosta del maschio cavernicolo prende il sopravvento. Mica mi vergogno a dirlo, io, perché è a questo che servono i romanzi erotici: servono ad assecondare e a soddisfare fantasie che nella vita reale mancomortabruttocretinotidenuncio. Cain non parla granché ma non serve, bastano i pensieri di Riana e il suo contorto percorso verso l'accettazione. Non guasta che lui sia sessualmente abile e capace, of course, e che i due provino una reale attrazione.
Dopo ben due mesi vissuti in pochi metri quadrati, dipendente da Cain per ogni minima cosa, Riana sviluppa un attaccamento profondo nei suoi confronti e impara a conoscerlo attraverso i suoi gesti e i suoi umori. Nonostante l'ambientazione sia forzata e improbabile la Adams è riuscita a contenere le assurdità e a far accettare lo svolgersi della storia, focalizzandosi sulla connessione viscerale dei due. In situazioni drastiche e difficili le persone si uniscono e non si lasciano più.
Così Cain, che in segreto ha lavorato per un anno ad un piano di evasione, dalla mattina alla sera riesce a coinvolgere Riana nella loro fuga: in poco tempo e pure con una logica semplicissima, i due riescono a lasciare il pianeta e a scrollarsi di dosso la prigionia e, quindi, i comportamenti estremi che sono stati costretti ad assumere. Ecco che, quindi, arriva la storia d'amore più classica, con tanto di sentimenti dichiarati e una nuova vita fuori dalla colonia. In pochissime pagine, quelle finali, Cain passa dall'essere il maschio primitivo e taciturno ad un uomo semplice, felice di essere libero e totalmente innamorato di Riana.
Cosa posso aggiungere d'altro? Poco, solo che per il prezzo che ha un tentativo potreste anche farlo.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ok, sono incuriosita dalla tua recensione: quando verrà pubblicato in ita lo prenderò.
Sono ironica, non credo che nessuno lo pub. in ita, con tante "famose e brave" autrici perché qualcuno dovrebbe rischiare con una sconosciuta?
Ciao Mira. ^____-

Francesca

Miraphora ha detto...

Ciao Francesca!
:D non credo che verrà mai pubblicato in Italia, quello futuristico è un genere inesistente (per ora).
Però se ti interessa leggerlo in lingua originale, sappi che non è per niente impegnativo!

Anonimo ha detto...

L'ho letto dopo la tua recensione e mi è piaciuto.
Isa

Miraphora ha detto...

Hey Isa!
Grazie per la fiducia! Son contenta che ti sia piaciuto ^_^