18 dicembre 2013

Jessica Sorensen
Tienimi con te

Serie The Secret 2

Trama
Newton & Compton
ebook | € 4,99
Ella e Micha hanno affrontato il dolore, la perdita, la disperazione. E hanno finalmente conosciuto l’amore. Quando sono insieme, tutto sembra possibile, ma ora a dividerli ci sono migliaia di chilometri. Ella è tornata a scuola, alla vita “normale” che ha saputo costruirsi, e cerca di non pensare ai dolorosi segreti del passato e alla struggente nostalgia per Micha. Lui le manca da morire, ma Ella sa che, se lo ama davvero, deve dargli la possibilità di inseguire i propri sogni. Micha trascorre le giornate in viaggio con la sua band, ma stare lontano da Ella è più difficile di quanto immaginasse. Il suo cuore e il suo corpo chiedono di starle accanto, sempre. Micha però sa che non sarebbe giusto chiederle di lasciare il college. I pochi momenti che i due ragazzi passano insieme sono intensi e carichi di passione. Ma non sono sufficienti a saziare il bisogno che hanno l’uno dell’altra. E come se non bastasse, una nuova tragedia minaccia di sconvolgere il loro già fragile mondo, dividendoli per sempre...

Commento
Tanto mi era piaciuto il primo, tanto mi ha delusa il seguito.
Condivido la fissa New Adult con la mia collega. Ci scambiamo consigli e pareri, e leggiamo praticamente le stesse cose. Da un pò di tempo questa ragazza mi ha smorzato l'entusiasmo di queste uscite perché - secondo lei - i seguiti con gli stessi personaggi sono sempre inferiori ai primi romanzi. Purtroppo devo ammettere che ha ragione. Non voglio fare di tutta l'erba un fascio, eppure il dubbio era venuto anche a me: i primi titoli sono sempre intensi, fantastici, mentre il secondo cala non tanto nell'intensità, quanto nell'originalità e nella credibilità.
Il primo titolo del duetto di Ella e Micha aveva travolto la mocciosetta che era in me, spedendomi dritta sulle montagne russe emotive. Ricordo distintamente che la cosa che avevo apprezzato di più era stata l'importanza del sentimento e dell'unione dei due protagonisti, piuttosto della solita solfa dell'attrazione e degli ormoni impazziti. Quindi ho iniziato Tienimi con te convinta di trovare la stessa profondità condita con nuovi ostacoli, un pò meno drammatici ma comunque efficaci.
Nein. La Sorensen riprende lo schema del primo romanzo, allontanando Ella e Micha, ma questa volta usa l'espediente del tour - per Micha - e del college - per Ella. Come per ogni relazione a distanza, la gelosia e l'insicurezza la giocano da padrone per la maggior parte del tempo. Ella teme che Micha possa dimenticare il loro amore e spassarsela con altre donne mentre Micha ha paura che la lontananza fisica possa raffreddare Ella e farla chiudere nuovamente a riccio. Infatti, nonostante Ella segua una terapia, soffre di attacchi depressivi che la mandano in tilt e che le mettono in testa strane idee: lasciare Micha per renderlo libero, per fargli vivere una vita priva di alti e bassi e di un peso vivente come lei. Eppure Micha - come da personaggio - sembra essere insensibile alle tentazioni e rimane fedelmente concentrato su Ella. Non gli importa se la loro è una vita scombussolata, ciò che conta per lui è che Ella sia felice e che stiano insieme.
Ho apprezzato che l'autrice non abbia reso il personaggio di Micha un completo imbecille guidato solo dagli ormoni. Non ha grandi sbalzi umorali - a parte certe scene fuori dalle righe - ed è coerente con il genere e con la storia pregressa, anche se in alcuni punti manca un maggiore approfondimento dei suoi sentimenti e delle sue motivazioni.
Ella, invece, rimane incastrata nel suo ruolo di ragazza problematica. Continua a muso duro sulla linea 'sono carnefice non vittima' e si invischia in continui ragionamenti - assurdi, tra l'altro - che la vedono sempre separarsi da tutto e da tutti per salvare il mondo. La ripetizione delle sue azioni a volte non è comprensibile e in alcuni casi addirittura fastidiosa. Considerando il ritmo della narrazione e della storia, Ella non riesce a stare al passo e singhiozza per tutto il romanzo, arrivando alla fine con il fiatone. Mi è dispiaciuto non trovare nessuna differenza tra la Ella del primo romanzo e quella del secondo, i pochi tentativi di 'redenzione' - se così possiamo chiarmali - sono approssimati e poco convinti tanto che nemmeno il lettore ci crede veramente.
Ciò che proprio non mi ha convinta è stata la presenza costante, ingombrante e anche esagerata del sesso: Micha all'improvviso è costantemente arrapato e farebbe sempre e solo sesso. Ella a sua volta lo asseconda e ci mette del suo in scene che risultano forzate e non necessarie. Ok la scena d'amore, ma chiudere un segmento della storia con una sveltina tanto ci amiamo non lascia nessuna emozione e non rende speciale l'atto - non nel modo che ritengo appartenga al genere.
Un altro aspetto negativo - e se vogliamo essere bigotti anche diseducativo - è la facilità con la quale i personaggi si lasciano andare ad ubriacature esagerate. Se escono a divertirsi almeno un personaggio del gruppo è ubriaco perso, tanto da doverlo/a portare di peso a casa. L'acool si spaccia come strumento per cancellare le emozioni negative e addirittura in alcuni punti diventa - magicamente - un problema per Micha. A voler forzare la mano, la Sorensen cerca di appiopparli almeno un grosso difetto per ridimensionarlo, forse, nella sua perfezione. Non ci crede nessuno, naturalmente, infatti la questione viene liquidata con una facilità quasi imbarazzante.
Nonostante i difetti Tienimi con te è un romanzo NA che riesce a toccare il lettore e anche a commuoverlo, però non supera il romanzo precedente e non riesce nemmeno a mantenere lo stesso livello di profondità. I personaggi non sono più speciali ma già letti e i loro problemi non risultano così travolgenti e drammatici da impedire qualsiasi rivalsa. Manca qualcosa, anche se l'autrice è stata abbastanza brava da riuscire a camuffare questa sensazione calcando sulle emozioni forti e sulle scene al limite. Almeno la storia di Ella e Micha trova una fine - lieta - e non si trascina verso un terzo romanzo.
Jessica ti aspetto al varco con la prossima nuova serie. Tengo le dita incrociate.

5 commenti:

LadyAileen ha detto...

Sinceramente lo schema è molto simile a quello del primo romanzo: un rincorrersi continuo e una fine senza mai risolvere definitivamente i problemi.
Il terzo volume me lo risparmio. :)

Auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo! ^_^

Miraphora ha detto...

Non credo ci sia un terzo volume, sai...se non ho capito male sono solo 2!

LadyAileen ha detto...

@Miraphora
Mira c'è un terzo volume su Ella e Micha:
The Ever After of Ella and Micha

Anzi se ti è piaciuta la coppia Lila e Ethan c'è anche il loro libro:
The Temptation of Lila and Ethan

Buona lettura! :P

Miraphora ha detto...

Ecco...andiamo bene! X°D Non è un racconto breve?...

Il racconto di Lila&Ethan era gratis su Amazon, l'ho prontamente scaricato :D

LadyAileen ha detto...

Sono 272 pagine The Ever After of Ella and Micha. :)

Io mi fermo. :)