26 agosto 2013

Lora Leigh
Intenzioni pericolose

Serie Tempting SEALs 3

Trama
Mondadori Extra Passion
ebook | € 2,99
Figlio illegittimo del narcotrafficante Diego Fuentes, Ian Richards deve guardarsi continuamente le spalle. Nessuno sa da che parte realmente stia, né suo padre né i suoi compagni Navy Seal.
Ma è così che deve condurre il gioco… almeno fino a quando entra in scena Kira Porter. Agente sotto copertura, Kira ha il compito di tallonarlo per scoprire le sue vere intenzioni: proteggere il cartello dai terroristi francesi o spedire suo padre in galera?
Ma Ian è impossibile da decifrare, e l’unica certezza di Kira è che la bollente attrazione che provano l’uno per l’altra è una bomba che aspetta solo di esplodere. E che rischia di mettere in pericolo le loro vite.





Commento
1 Anno preciso dalla sua uscita, e io ancora non lo avevo letto. Cosa ci posso fare se un romanzo vuole essere comprato e poi lasciato in un cassetto? Non è colpa mia, sono loro a uscire dal mio radar. Però ad un certo punto mi sono detta ora o mai più e l'ho letto - manco farlo apposta - proprio un anno dopo.
Parto con una premessa breve da significativa: la Leigh in genere mi piace anche quando scrive scemenze, perché rimane fissa e inamovibile nel suo genere. E' un'autrice prevedibile, sicura, anche se forse - a volte - noiosa. Quando scrive dei SEALs, poi, ha praticamente carta bianca per quanto mi riguarda. Può scatenarsi nelle trame più incredibili, nelle evoluzioni sessuali meno realistiche di sempre, eppure riesce sempre a non smuovermi dal mio apprezzamento. Leigh? Sì, grazie, visto che so a cosa vado incontro.
A questo giro - o forse dovrei dire missione LOL - il protagonista è Ian, il SEAL disertore forse buono, forse cattivo, rimasto in bilico alla fine del romanzo precedente. Ian ha mollato tutto e ha preso il comando del cartello del padre, il famoso Diego Fuentes. In cambio dell'incolumità dei suoi ex compagni, Fuentes chiede a Ian di rintracciare e distruggere il suo nemico numero uno, Sorrell. Proprio nel momento più difficile, quando Ian ha guadagnato la fiducia del padre e di tutto il cartello, il suo potere viene scosso dall'arrivo del Camaleonte, Kira Porter, un agente segreto del DHS. Il suo compito - oltre a quello di sbavare dietro a Ian - è quello di proteggere Fuentes, evitando che Ian lo uccida. Fuentes, infatti, ha stretto un accordo con il DHS che prevede l'immunità in cambio di informazioni.
Ian e Kira riprendono da subito, senza tanti preamboli, il tira e molla che li aveva avvicinati nei romanzi precedenti, salendo di livello in modo piuttosto prevedibile. In breve i due diventano una coppia inseparabile, incollata alle parti intime con il Super Attack e impegnata in maratone di sesso da stancare anche i neuroni del lettore. Dopo interminabili sessioni di cardio, la Leigh si decide a smuovere la trama e arriva - come ci si aspetta - il Team svelando l'arcano sull'effettiva malvagità di Ian e contribuendo alla risoluzione finale dell'episodio. Ovviamente Kira e Ian superano le difficoltà e vissero felici e contenti avvinghiati come boa constrictor.
Ora, la trama è quanto di più accettabile ci sia in campo RS. Non mi lamento affatto dello sviluppo, quanto del metodo. Tanto per cominciare la quantità di sesso rende questo romanzo più un erotico che un RS o un erotic RS - ma esiste questo genere?! - e soprattutto è troppo troppo lungo. Alcune scene vengono ripetute come uno stampino, sia per ambientazione che per svolgimento, tanto che viene voglia di saltarle e farla finita. In più la storia manca completamente di sentimento romantico. Va bene che la Leigh scrive erotici, va bene che questi due hanno poco tempo per fare i piccioncini, ma un minimo di presenza di amore, prima del classico Bum! Ci amiamo alla follia! non sarebbe guastato.
La più grossa delusione, però, rimane Ian. Come personaggio maschile parte benissimo, con quella sua aria da good boy gone bad, cattivo e spietato, riesce a convincere il lettore di essere passato sul serio al lato oscuro, finché puff! tutto il castello di smonta con un soffio e rimane beato e pulito come un angioletto. Meh, che delusione! Nel giro di poco ecco che ritorna ad essere il soldato moralista che crede nella giustizia ad ogni costo, dominante perché è soldato e soldato perché è dominante - WTF?! con la Leigh funziona così, non facciamoci troppe domande - perennemente arrapato anche in momenti fuori luogo. Povero Ian, da super a zero potenziale in pochi capitoli.
Non che Kira si salvi, aimé. Pure lei parte super gagliarda e poi l'ormone le consuma il cervello. Alla faccia dell'agente segreto donna che spacca i culi, Kira guarda Ian, si spoglia, si fa fare cose e bon, finisce lì. L'agente segreto è una banalissima donnetta sottomessa al suo uomo. Epic fail.
Quindi in breve questo è un romanzo di una noia disarmante, interessante fino ad un certo punto poi crolla irrimediabilmente nella categoria del già letto, già scartato di romanzi erotici che si basano sul sesso a ripetizione piuttosto che sul contenuto.
Niente di nuovo, comunque, perché la Leigh è famosa per i suoi alti e bassi e grazie a questa consapevolezza sono uscita indenne da questo lunghissimo romanzo.

Nessun commento: