23 luglio 2013

Jessica Sorensen
Non lasciarmi andare

Trilogia The Secret 1

Trama
Newton Compton
ebook | € 4,99
Ella e Micha si conoscono da quando erano bambini, sono cresciuti insieme e sotto gli occhi l’uno dell’altra sono diventati un uomo e una donna. Finché una tragica notte di otto mesi fa è accaduto qualcosa di irreversibile, ed Ella ha deciso di scappare all’università e lasciarsi tutto alle spalle. E così, da giovane ribelle e senza limiti, ha deciso di diventare una ragazza perbene, una di quelle che eseguono gli ordini senza discutere e tengono i sentimenti sottochiave. Ma sono arrivate le vacanze estive e l’unico posto dove tornare è casa sua. Ella trema all’idea che tutto lo sforzo che ha fatto per mettere a tacere i suoi impulsi più veri e seppellire i suoi bollenti spiriti sia stato vano. Con Micha nel raggio di pochi metri si sente davvero vulnerabile. Lui è sexy, intelligente e sicuro di sé, conosce di Ella anche i segreti più oscuri e inconfessabili e ha deciso che farà qualunque cosa sia necessaria per averla. E così l’eccitazione, le parole e gli occhi magnetici di Micha scateneranno nella ingenua e inesperta Ella sensazioni mai provate prima, istinti difficili da frenare.

Commento
Rieccomi ancora a fingere di avere 10 anni in meno. Non posso farne a meno, questo nuovo genere New Adult mi attira così tanto da buttarmi a capofitto, senza farmi domande, senza pensare e ponderare se sia il caso di spenderci così tanto tempo e denaro. Me ne frego, mi butto e mi lascio portare via dalla corrente. E torno ad essere una ragazza di 20 anni, impulsiva, irresponsabile, egoista, con emozioni 100 volte più intense di quelle che vivo ora, con drammi che solo ad una certa età ti sembrano montagne insormontabili. E mi piace. 
Appena ha cominciato a girare sul web l’anteprima di questo romanzo lo sapevo, me lo sentivo proprio, che mi sarebbe piaciuto. Ho anche letto un estratto sul sito per convincermi che era un romanzo da prendere, anche se è una cosa che evito di fare per non rovinare la lettura. Non lasciarmi andare è una storia da leggere e divorare in poche ore, al buio, a letto, con una lucina, per godersela meglio.
Chissà come mai, questi giovani protagonisti hanno sempre una vita difficile. Non ce n’è uno che abbia una famiglia normale, che viva la classica vita dei giovani, che non abbia gravi problemi. Però mi viene da chiedere quanto possa essere speciale, indimenticabile, la quotidianità di un ragazzo. Ti alzi, vai a scuola, torni, i compiti, gli amici, i genitori. Due palle. Ecco perché ogni storia New Adult emerge dall’oscurità e nell’oscurità va letta.
Ella è una ragazza con un grosso, grosso problema. Ha la sulla coscienza la morte della madre. In un momento di crisi, la madre bipolare si suicida ed Ella, che quella sera doveva controllarla, rientra da una festa per trovare il suo cadavere. Non basta che la ragazza riconosca di aver agito per puro egoismo e di aver contribuito al compiersi di questo evento, anche il fratello l’accusa di essere responsabile e il padre, distrutto, si lascia andare all’alcolismo, trascurando entrambi i figli, il lavoro e se stesso. Ella ha un unico appiglio in questo caos. Da quando è piccola il suo amichetto, vicino di casa, è sempre stato suo alleato. Micha è per lei un faro nella notte. Vivono sulla stessa lunghezza d’onda, vibrano allo stesso modo, come due anime gemelle. Crescono insieme, l’amicizia va oltre all’amore e l’amore è talmente viscerale, talmente vasto che non possono nemmeno definirlo. O meglio, Ella ha paura di definire la loro relazione, mentre Micha è molto più incline a seguire il momento, a seguire l’istinto e il cuore. Così Ella scappa, dal senso di colpa, dal padre, dalla morte della madre, da Micha e dal timore di essere malata come la mamma.
Dopo mesi passati a fingere di essere un’altra persona, Ella torna a casa convinta di passarci pochi giorni e di poter evitare Micha e il passato. Come si può prevedere, evitare un vicino di casa che ha passato questi mesi alla sua ricerca, disperato, è impossibile. Tempo di uscire di casa e Micha è di fianco a lei, così bello, così intenso e così innamorato di lei che lo capisce anche il vialetto di casa. Fermare Micha è come cercare di fermare il tempo, per lui esiste una sola cosa: ritrovare la sua Ella e convincerla che con lui può guardarsi alle spalle e non avere più paura.
Micha è – ovviamente – un bad boy di tutto punto. Giovane, bello, senza freni. Gli piace correre, nella vita e con la macchina, suona la chitarra, si scatena nelle feste e non si fa problemi ad alzare le mani.
Ma sotto al comportamento da ragazzaccio del quartiere malfamato c’è un giovane che risente dell’abbandono del padre, che non sa ancora in che direzione la sua vita dovrà andare e che rimane traumatizzato dall’assenza della sua alleata, della ragazza che ama e con la quale vorrebbe passare la sua vita.
Nonostante ci siano tutte le occasioni per trasformare questo romanzo in una classica storia d’amore, l’autrice dedica pochissimo spazio all’aspetto fisico dell’amore – baci e carezze, sesso, ci sono eppure sono un contorno neanche indispensabile – e lascia carta bianca ai sentimenti. Ella riemerge dall’oscurità spinta da Micha, che è alle sue spalle come un’ombra. La loro è una storia d’amore ritrovato, di come una coppia di giovani può essere forte, solida e vera nonostante la giovane età. E’ una storia di redenzione, di accettazione dei propri errori e del passato e di coraggio. Ella si butta, corre il rischio e trova il tesoro più grande: un compagno. Non un fidanzato, non un ragazzo, non un amante. Trova un compagno che la capisce, che l’accetta e la ama per ciò che è. 
Mi aspettavo una storia più leggera e meno impegnativa eppure sono contenta di aver trovato molto di più. Spero che la Newton continui la pubblicazione di quella che sembra una serie. Tengo le dita incrociate.

Nessun commento: