31 luglio 2013

Jeaniene Frost
Eterna è la notte

Serie Night Huntress 1.5

Trama
Fanucci | pag.102 | € 4,17
Isabella ha ricevuto un proposta di matrimonio a cui proprio non può dire di no. La proposta è molto più vicina a un ricatto che a una dichiarazione d’amore e Isa teme che la sua fiaba stia per concludersi con un “e vissero infelici e scontenti”, ma in gioco c’è la vita del fratello. Per fortuna Bones, il vampiro che molti anni prima si era preso cura della loro nonna, chiede aiuto al giovane e affascinante Chance affinché indaghi negli ambienti della malavita locale e impedisca questo matrimonio tra la Bella e la Bestia. C’è solo il pericolo che non riesca a stare lontano dalla futura sposa.






Commento
A me, questa storia dei racconti brevi, sta dando molte soddisfazioni. Tra un romanzo e l'altro, quando hai voglia di leggere qualcosa ma non vuoi starci dietro troppo tempo, ecco che il romanzo breve risponde perfettamente alle esigenze. Un aperitivo vampirico in chiave frostiana, un assaggio che stuzzica chi non conosce la serie - senza anticipare nulla della trama portante - e che calma le crisi d'astinenza di chi ha amato/ama alla follia i romanzi della Frost.
In 100 pagine si rientra nell'ambientazione paranormale, si respira l'aria vampirica e si legge una micro storia che ha un inizio e una fine ben fatti, con una sostanza saporita e divertente. Dico saporita perché lo sfondo principale sul quale si muovono i protagonisti è il ristorante italiano di Isabella, italiana 100%, ma americana nella cittadinanza e nello spirito. Un posticino piccolo ma dove si mangia bene, così famoso che anche i mafiosi ci hanno messo le radici e si nutrono di spaghetti con le polpette. I problemi iniziano quando il fratello di Isa sparisce nel nulla e il boss della zona ricatta Isa: sposami e non lo uccido. Isa non ha molta scelta, deve assecondare le psicosi del boss nella speranza che il fratello si tolga dai guai. Nonnina cara, però, non ha molta fiducia nei suoi nipoti, così si affida ad un amico di vecchia data...Bones. C'è poco da gioire, Bones compare all'inizio e poi delega il ruolo di salvatore al suo amico Chance. Non si ha tempo, però, di piangersi addosso perché subito Isa ci travolge con la sua ironia e Chance...bhé fa il vampiro. Tra un botta e risposta, una sparatoria, delle polpette, sicari e boss, occhi a lampadina verdi, nonne con segreti e una passione travolgente le 100 pagine scorrono in men che non si dica. Purtroppo.
Considerando il prezzo (e la promo estiva del - 25%) credo che non ci siano scuse per non provare questa novella, soprattutto perché soddisfa alla grande e lascia la voglia di rituffarsi nella serie - e in un piatto di spaghetti con le polpette!

Nessun commento: