1 giugno 2013

Maya Banks
Shades of Gray

Serie Kelly Group International 6

Trama
Berkley Paperback
pag. 292 | € 5,49 
P.J. and Cole were sharpshooting rivals on the same KGI team and enjoyed a spirited, uncomplicated camaraderie. Until the night they gave in to their desires and suddenly took their relationship one step further. In the aftermath of their one-night stand, they’re called out on a mission that goes terribly wrong, and P.J. walks away from KGI, resolved not to drag her teammates into the murky shadows she’s poised to delve into.
Six months later, Cole hasn’t given up his search for P.J., and he’s determined to bring her back home where she belongs. Bent on vengeance, P.J. has plunged into a serpentine game of payback that will make her question everything she’s ever believed in. But Cole—and the rest of their team—refuse to let her go it alone. Even if it means sacrificing their loyalty to KGI, and their lives…



Commento
Bene. Anzi, benissimo. La serie KGI ha ripreso il giusto ritmo e ha fatto un'accelerata in avanti.
Dopo ben due titoli dal gradimento medio, poco intenso e poco coinvolto, tornano i 4 cuoricini convinti che urlano al mondo QUESTO ROMANZO MI E' PIACIUTO! Nonostante Shades of Gray non sia uscito da poco, ho aspettato a lungo prima di leggerlo per togliermi dalla testa l'insoddisfazione che gli ultimi due libri mi avevano lasciato. Ma, appena ho scoperto che a Giugno sarebbe uscito Forged in Steele (sì, porcamiseria, tocca a Steele), ho dovuto iniziarlo. Per forza. P.J. e Cole, però, mi hanno dato subito una sensazione di sicurezza che ha facilitato il ritorno nel mondo della famiglia Kelly.
Ormai P.J. e Cole giravano tra le pagine da così tanto tempo che entrare nel ritmo della storia è stato semplice e naturale. Non c'è bisogno di rodaggio perché la Banks, con due personaggi come loro, non ha avuto bisogno di spazio per introdurli: entrambi si sono formati durante l'evoluzione della serie e per la loro storia si parte subito alla grande.
Al contrario di quello che mi aspettavo, Cole si butta subito a capofitto e segue l'istinto: alla fine di una missione decide di seguire P.J. a casa sua e provarci. Cole è uno di quei personaggi che si prenota un posticino nel cuore del lettore grazie al suo senso dell'umorismo, al suo modo di fare onesto e aperto, spiccio e senza affettazione. Quando arriva nel bar dove P.J. si sta anestetizzando il cervello è un mix di trepidazione, ansia ed eccitazione: ormai ha fatto il salto nel buio e solo andando avanti saprà se l'esito sarà positivo o negativo.
Al contrario di ciò che mi aspettavo perché ero convinta che la Banks avesse costruito la storia sulla base di una relazione work in progress, che inizia e matura con lo svolgersi della trama. Invece ha creato una storia che parte con il botto - super steamy hot sex - e poi subisce una brusca frenata.
Il breve interludio amoroso iniziale - inaspettato e potente - finisce appena Cole e P.J. vengono richiamati per un'altra missione: questa volta sarà lei, cecchino extraordinaire, a fare il lavoro sporco infiltrandosi in un sistema di vendita di schiave del sesso. Il punto di rottura della storia è tutto per P.J.: durante la missione subisce una violenza che le cancellerà dalla testa ogni pensiero felice - o normale - per riempirla di un bisogno di vendetta che la isolerà dal mondo e dal suo team.
Da quel momento sparisce ogni tenerezza della storia d'amore e si diffonde un senso di disperazione che avvelena la vita di P.J. e che fa cadere Cole nella disperazione più totale: il team è senza due membri, P.J. è sparita per uccidere i suoi aguzzini, Cole la rincorre per il globo terracqueo e nessuno riesce a scovare il bastardo causa di tutto questo casino.
Ovviamente, in pieno stile Kelly, il team riesce a rintracciare P.J. e Cole a monopolizzarla nel tentativo di farla concentrare sulla sua salute. P.J., che è un personaggio testardo, per un po' si lascia coccolare ma non dimentica mai suo scopo: se non uccide l'ultimo uomo, la mente del mercato di schiave, colui che l'ha rovinata nel corpo e nell'anima, non potrà mai concentrarsi sulla sua relazione con Cole. Così lo trascina in Europa dove li aspetta una trappola che pone entrambi in pericolo e dalla quale ne escono sanguinanti e pesti solo grazie all'aiuto della KGI.
La storia di Cole e P.J. procede a blocchi: all'inizio c'è la passione, poi c'è il dramma e poi c'è l'amore e da ognuno di questi blocchi entrambi i protagonisti emergono in modi diversi. La passione fa sciogliere P.J. trasformandola da cecchino asessuato in una giovane donna, Cole perde la sua aria da simpaticone e diventa un super amante appassionato. Il dramma avvicina P.J. alle persone, trova in Cole un compagno e un amante fedele e nei membri della KGI una famiglia surrogata che tiene a lei; il dolore fortifica i sentimenti di Cole: diventano più forti, più viscerali. L'amore apre il cuore di P.J. non solo verso la felicità romantica ma anche verso la pace: con sé stessa, con gli altri, con il mondo. Cole, innamorato, diventa un cucciolone dolce e tenero senza perdere il suo sex appeal.
Certo, tra P.J. e Cole ci sono scene d'azione che sfiorano l'assurdo e l'incredibile, però è anche vero che in un romanzo del genere - e in un genere come questo - non si può pretendere che l'autrice sia fedele alle leggi basilari del comportamento umano e delle umane capacità. Tra l'altro, gridare all'inverosimile in un romantic suspance equivale a dire che Rambo è un personaggio realistico: liar liar pants on fire. Ci sono dei momenti in cui anche la persona più tollerante sorride e solleva gli occhi al cielo, ma la storia scorre così veloce che non c'è il tempo per rendersi conto appieno delle castronerie, che passano sotto agli occhi senza fare grossi danni. In più, se si considera che la Banks ha saputo incasinare storie che sembravano sicure e tranquille, con P.J. e Cole non ha combinato casini e ha saputo riprendere ciò che ha reso speciali i primi libri della serie: i sentimenti intensi.
Con questi 4 cuoricini si apre ufficialmente la trepidante e sbavante attesa per Steele, che mi ha risvegliato l'ormone dalla sua primissima comparsa. Non so se essere terrorizzata o elettrizzata, l'unica certezza è la data di uscita: 25 Giugno.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono contenta che ti sia piaciuto; anche a me è venuto in mente Rambo leggendo la parte finale in cui viene sconfitto il cattivo, tuttavia la storia è avvincente ed i protagonisti ben delineati. Leggerò sicuramente il prossimo di questa serie.
Isa

Miraphora ha detto...

Il prossimo lo vedo all'orizzonte e conto i giorni. Steele potrà essere o meraviglioso o terribile: non ci sono vie di mezzo possibili.

Anonimo ha detto...

Ciao, Mira!
Anch'io ho apprezzato tantissimo questo libro! Mi è dispiaciuto che sia finito... Spero che nei seguenti la Banks continui ad aggiornarci sul proseguo di questa e delle altre storie...
Steele è da ieri nelle mie manine, ma sto aspettando il momento giusto per leggerlo.
Per il resto, il 31 dicembre è la volta di Donovan e sono moolto curiosa di sapere cosa si è inventata la Banks per lui.
Patty1971