7 giugno 2013

Elizabeth Hoyt
Bisticci d'amore

Serie Maiden Lane 2

Trama
I Romanzi Mondadori
ebook | € 2,99
Lady Hero Batten, sorella del duca di Wakefield, ha tutto quello che una donna potrebbe desiderare, incluso un fidanzato perfetto: il marchese di Mandeville. È forse un po’ troppo contegnoso e privo di umorismo, però a lei non dispiace. Così Hero programma il matrimonio e conosce il famigerato fratello Griffin, donnaiolo impenitente e proprietario di una distilleria illegale nel malfamato quartiere di St Giles, lo stesso in cui si trova l’orfanotrofio di cui è patronessa.
Tra i due sono subito scintille, ma quando Griffin inizia ad accompagnarla nelle sue visite, si accende una passione con cui dovranno ben presto fare i conti...





Commento
La Hoyt non va per il sottile, proprio no. Senza tanti complimenti, alla prima apparizione, Griffin ha le braghe abbassate e le chiappe al vento mentre si da da fare con una signora non meglio identificata. Non solo l'autrice non perde tempo nel farci capire che tipo di eroe sia Griffin, ma non si pone nemmeno il dubbio se farlo parlare come un beneducato libertino. Macché! Griffin non ha peli sulla lingua e usa con disinvoltura parole come 'scopare' di fronte alla perfetta sconosciuta Hero, nostra eroina.
Mi piace quando una storia non si perde in inutili giri di parole, quando i protagonisti entrano subito in scena saltando il rodaggio introduttivo. In questo caso - come per molti altri - non serve che la lettrice venga sommersa di menate mentali sugli effetti del libertinaggio o sull'insoddisfazione generale dell'eroina. Perché girarci attorno? Griffin ammette che la sua vita di bevute, scopate e illegalità lo soddisfano e lo rendono felice mentre Hero, gelida, rigida, eterea Hero, cova sotto sotto un animo da maiala che la turba non poco.
Quasi dimenticavo, la trama. Certo che parlare di trama quando si ha in mano un romance della collana Passione sembra una scemenza. Però - c'è sempre un però - la Hoyt ha infilato con astuzia un elemento che movimenta la seconda parte del romanzo e crea la giusta dose di contrasto tra i protagonisti. In breve questa la trama: Hero, sorella del Duca, gelida e rigidissima lady del ton è fidanzata con il marchese di Mandeville, anche lui con una scopa nel popò. Durante la festa di fidanzamento Hero vaga per le stanze e si imbatte nel culetto nudo di Griffin. Tra i due si instaura subito una sfida verbale: Griffin la stuzzica con volgarità e battutacce mentre Hero fa di tutto per rimanere impassibile - nonostante l'ormone le vada in ebollizione. Quando Hero scopre che Griffin è il fratello del fidanzato è fregata: lo ritrova ovunque, la chiama sorella come per dire 'sorella, sorella, ma ti strapperei le mutande' e invade la sua quotidianità. Man mano che Hero passa del tempo con lui - che per inciso si interessa a lei più del fratello che la deve sposare - scopre che sotto la scorza dura del fetente si nasconde un uomo sveglio e con i piedi ancorati a terra. Griffin lavora duramente per mantenere la famiglia e non si cura dei terribili pettegolezzi che girano su di lui e che hanno rovinato il rapporto con il fratello. Tra Hero e Griffin nasce una relazione clandestina: il trasporto, la passione con la quale si amano è inarrestabile tanto che Griffin decide che Hero - Lady Perfezione - è la donna della sua vita e non si tira indietro nemmeno di fronte all'ira della famiglia e della società.
Il lieto fine è moderatamente rocambolesco, considerando che Griffin in versione commerciante di gin viene strapazzato dalla mattina alla sera (stanco, sporco e distrutto è sempre molto sexy) e - aspetto apprezzabilissimo - la Hoyt risolve con la dovuta linearità il problema matrimonio.
Come coppia, Hero e Griffin sono bene assortiti: da una parte lei è delicata come una bambolina, fine ed educata, mentre lui è grezzo, dal viso non bello ma dagli occhi ammalianti, con un fascino che nasce dal carattere e dalle movenze più che da lineamenti banalmente belli.
La carnalità è ben descritta perché le scene di sesso non stonano con la componente romantica e sono sempre utili alla storia: la seduzione brutale di Griffin non viene smorzata, aumenta in potenza finché scoppia in una relazione così intensa da cambiare definitivamente entrambi i personaggi.
La Hoyt è una brava scrittrice, sa dosare il romanticismo con il sesso senza che uno dei due schiacci l'altro. Ho sbagliato a non leggere anche il primo romanzo della serie, quindi lo recupererò sicuramente per amore di completezza.

Nessun commento: