23 aprile 2013

Vanessa Kelly
I desideri del conte

Serie Stanton Family 2

Trama
I Romanzi Mondadori
246 pag. | € 4,50
Un matrimonio di convenienza può tramutarsi in passione?
Simon St James, conte di Trask, ha bisogno di una moglie. Ma non una qualsiasi: ha bisogno di Sophie Stanton. Perché, nonostante costei abbia la seccante tendenza a cacciarsi nei guai, non solo è bella, intelligente e passionale ma soprattutto possiede le terre ricche di carbone su cui lui intende costruire le proprie fabbriche.
Sophie è da sempre innamorata di Simon, tuttavia vorrebbe che il suo sposo fosse mosso da un sentimento puro e sincero. E a complicare la situazione contribuisce anche l’ingombrante presenza di lady Randolph, una giovane vedova ex amante di Simon, che non intende farsi da parte. Addirittura facendo nascere ad arte uno scandalo...




Commento
Tre cuoricini poco convinti, anche se - lo ammetto - provare nuove autrici sta diventando una mia piccola mania mensile. Ogni mese scelgo un'autrice di cui non ho mai letto nulla, tanto per provare, e se va bene buon per me, se va male pazienza. Ma nel frattempo mi do la possibilità di ampliare la scelta di autrici di romance tra le quali scegliere visto che, ultimamente, si era penosamente ristretta.
Ho scelto questo romanzo per il profumo di relazione difficile: il conte bello e anche un pò cattivello che vuole sposare una giovane per la sua terra anche se lo ama e si conoscono da una vita. Lo scontro è assicurato!
La fortuna è che ci ho visto giusto e che - per una volta - ho pescato a caso un romanzo e ho trovato esattamente quello che pensavo di leggere. Tuttavia il voto non è altissimo perché, per quanto sia carino, non è un indimenticabile del genere.
Il conte di Trask è un soggetto ben conosciuto nella società inglese: è ricco, è tenebrosamente bello, affascinante e di carattere e noto per non aver nessun legame amoroso, amanti escluse. La sua intraprendenza sul piano delle innovazioni tecnologiche lo spinge verso una nuova avventura: per creare nuove fabbriche e trovare il finanziatore per il suo progetto ha bisogno di carbone che, colpaccio di fortuna, si trova in grande quantità nelle terre della famiglia Stanton. Quando queste terre entrano nella dote di Sophie, per Simon si accende una lampadina: sposare la dolce Sophie - amica d'infanzia e innamorata persa di Simon - prendendo due piccioni con una fava: avere una moglie devota con cui va molto d'accordo e a cui è legato da un profondo affetto e prendere possesso del carbone per procedere con il suo piano d'azione.
Nella sua immensa arroganza, però, Simon non tiene conto del fatto che Sophie è tutto tranne che sciocca. Pur essendo profondamente innamorata di Simon non si lascia accecare da questo amore, né dal suo fascino e vede con chiarezza tutti i suoi difetti. Questo è stato un aspetto che ho molto apprezzato: di solito le eroine così devote all'eroe sono cieche, sorde e mute di fronte ai sotterfugi del protagonista maschile e solamente a patatrac avvenuto si piangono addosso e urlano al tradimento.
Sophie, invece, snasa subito la fregatura e riesce a tenere testa a Simon fino alla fine, quando ottiene esattamente ciò che vuole: il suo amore.
Finalmente è l'eroe che si deve piegare al volere dell'eroina: Simon guadagna un punto seducendo Sophie, ma perde terreno facendo continuamente una gaffe dietro l'altra. Prima la sgrida, poi la tratta come una bambina, poi cerca di piegarla con il sesso, con l'adulazione e alla fine - disperato - con il buon senso. Ma Sophie è un osso duro e procede dritta per la sua strada come un Caterpillar: se Simon la segue, allora è felice, se rema contro soffre ma accetta la situazione.
Mi è piaciuto molto il modo in cui l'autrice ha gestito il tira e molla: non ha esagerato e ha inserito scene diverse così che il ritmo è sempre vivo e frizzante e l'attenzione e l'interesse per la storia non si perdono per strada. Mi rimane un dubbio: pur essendoci scene di sesso non capisco perché questo romanzo faccia parte dei Passione, ma non è veramente importante.
Insomma, la Kelly è un'autrice che terrò d'occhio e che probabilmente acquisterò in futuro, perciò spero che la Mondadori la riproponga nella sua scuderia, chissà che i prossimi romanzi non siano addirittura migliori di questo!

Nessun commento: