5 marzo 2013

Jamie McGuire
Uno splendido disastro

Serie Maddox Brothers 1

Trama
Garzanti
pag. 336 | € 16,40
Camicetta immacolata, coda di cavallo, gonna al ginocchio. Abby Abernathy sembra la classica ragazza perbene, timida e studiosa. Ma in realtà Abby è una ragazza in fuga. In fuga dal suo passato, dalla sua famiglia, da un padre in cui ha smesso di credere. E ora che è arrivata alla Eastern University insieme alla sua migliore amica per il primo anno di università ha tutta l'intenzione di dimenticare la sua vecchia vita e ricominciare da capo. Travis Maddox di notte guida troppo veloce sulla sua moto, ha una ragazza diversa per ogni festa e attacca briga con molta facilità. C'è una definizione per quelli come lui: Travis è il ragazzo sbagliato per eccellenza. Abby lo capisce subito appena i suoi occhi incontrano quelli castani di lui e sente uno strano nodo allo stomaco: Travis rappresenta tutto ciò da cui ha solennemente giurato di stare lontana. Eppure Abby è assolutamente determinata a non farsi affascinare. Ma quando, a causa di una scommessa fatta per gioco, i due si ritrovano a dover convivere sotto lo stesso tetto per trenta giorni, Travis dimostra un'inaspettata mistura di dolcezza e passionalità. Solo lui è in grado di leggere fino in fondo all'anima tormentata di Abby e capire cosa si nasconde dietro i suoi silenzi e le sue improvvise malinconie. Solo lui è in grado di dare una casa al cuore sempre in fuga della ragazza. Ma Abby ha troppa paura di affidargli la chiave per il suo ultimo e più profondo segreto.

Commento
Nel giro di pochi minuti ho perso 11 anni e sono tornata indietro ai miei 19. E' bastata una notte per farmi tornare ventenne, giovane e istintiva. Sono bastate poche centinaia di pagine per ricordarmi perché le storie d'amore giovanili possono essere così speciali. Dopo anni di pausa dopo l'ultimo young adult, ho deciso di seguire il flusso di pubblicità che annunciava l'uscita di questo romanzo per giovani e farmi tentare dalla trama.
L'inizio è stata la mia rovina 'camicia immacolata...', sono rimasta avvinghiata alla descrizione della protagonista, una ragazza qualunque che si nasconde dietro alla normalità. Poi arriva la descrizione di Travis 'di notte guida troppo veloce sulla sua moto...' e già si capisce che è l'opposto totale di Abby. Si dice che gli opposti si attraggono e a volte è vero - nella vita reale - ma nei romanzi opposti come Abby e Travis hanno un solo destino ed è quello di stare assieme.
Il bad boy - chi non ne ha avuto uno nella sua gioventù - che affascina e al tempo stesso disgusta, fatto di estremi, senza regole, selvatico e selvaggio, assolutamente intoccabile, menefreghista, ironico fino allo sfinimento...Travis è così, è un ragazzo giovane il cui atteggiamento non ha nessuna giustificazione drammatica. Non c'è un passato di abusi, non c'è psicodramma che lo renda socialmente e moralmente accettabile: lui è così, prendere o lasciare. Finalmente un ragazzo che fa casino, che si comporta male e che compie errori senza che l'autrice debba per forza ricamarci sopra un passato oscuro. Travis fa combattimenti clandestini per divertimento e per soldi, cambia ragazza ogni volta perché non vuole legami, mantiene alta la sua fama perché nessuno si prende il disturbo di vedere oltre...Travis è un anti eroe così credibile, così genuino che non si può mai, in nessun momento nel libro, accusarlo di essere cattivo. D'altronde a 20anni si compiono errori, si agisce d'impulso, si dicono e si fanno cose che a 30 non ci sogneremmo mai di dire o fare, a 20 anni si è sul baratro perché sei adulto ma pensi e senti come una creatura ancora giovane.
La libertà, l'onesta di Travis sono la cosa più bella che abbia letto ultimamente...non cerca scuse, non si giustifica, lui sa di avere dei difetti enormi eppure spera che qualcuno prima o poi lo possa accettare con le sue luci e le sue ombre. Quel qualcuno è Abby. Lei è il suo opposto perché non cerca attenzioni, non fa la stupida, non vuole entrare nella massa ed evita accuratamente di spiccare sugli altri. Abby è l'unica che se ne frega della reputazione di Travis e gli risponde a tono. Dal quel momento Travis gravita attorno a lei perché Abby vuole essergli amica, vuole che lui si tolga la maschera dello spaccone e la consideri almeno un po' speciale.
Il legame che li unisce è delicato, particolare. Entrambi sono indecisi e si sbilanciano spessissimo dall'essere amici ad essere attratti. Travis mette in chiaro - per tutti tranne che per lei - che Abby è di più, è la sua amica speciale, l'adora, la venera, la cerca, sente il bisogno di stare con lei e soffre se lei lo ignora. Abby, invece, è indecisa - da buona 20enne - perché subisce il suo fascino e vuole che lui la desideri, ma allo stesso tempo preferisce mantenere l'amicizia ed avere con lui qualcosa che nessuno ha mai avuto.
E' evidente che questo equilibrio vacilla, ed è chiaro che i due non possono che finire assieme. Nel giro di 1 anno - apprezzatissimo il fatto che l'autrice abbia evitato di far accadere tutto in meno tempo - l'evoluzione dei personaggi e della loro relazione è enorme: un'altalena di tira e molla, di amicizia, passione, amore, fedeltà e gelosie...un insieme caotico ed emozionante che ti incolla alle pagine.
Io adoro le storie come questa, semplici e senza fronzoli, dove due persone - anche se giovani - scoprono cosa vuol dire amare veramente, cosa significa vedere l'effetto delle proprie parole e delle proprie azioni sulla persona speciale. Ed è piacevole leggere di due personaggi privi di scuse ed artifici che compiono errori e nonostante tutto non si arrendono.
Il rischio grosso di questo romanzo era l'aspetto carnale, il sesso per intenderci. Avevo timore che l'autrice avrebbe censurato le scene d'amore, rendendole stucchevoli, accennate o puramente sotto intese. Invece la McGuire non ha avuto paura e ha descritto con naturalezza e con sentimento le scene d'amore tra i due protagonisti. Non c'è erotismo e tanto meno termini espliciti, c'è passione e si sente la differenza.
L'ho finito in poche ore, ho fatto le ore piccole e a libro chiuso - anche a distanza di giorni - sento la voglia di rileggerlo, di gustarmelo più lentamente, di ritrovare gli estremi di Travis e la timidezza di Abby.
Non mi capita spesso ma quando succede - e quando è un romanzo per ragazzi - allora significa qualcosa, significa che la storia è veramente speciale. Non che io sia un oracolo e che quello che penso sia una verità assoluta, ma credo che per colpire così una persona che ha eliminato le letture di questo genere una storia debba per forza essere particolare.
Lo consiglio, consiglio di leggerlo e di tornare ragazze (o ragazzi) e di lasciarsi trasportare dalla storia e dall'intensità di Travis e di Abby. 

Nessun commento: