14 dicembre 2012

Lisa Marie Rice
Segreti pericolosi

Serie Dangerous 2

Trama
Leggereditore
pag. 352 | € 10,00
Charity Prewitt, la bibliotecaria di una piccola città, non avrebbe mai sognato di incontrare e innamorarsi di un uomo come Nicholas Ames, bello, ricco e affascinante. Potente, sensuale e perfetto, Nick conosce tutte le parolee tutti i tasti giusti da toccare. Mai prima di allora Charity si era abbandonata tra le braccia di un perfetto sconosciuto, ma ora che è con lui si lascia travolgere da una passionemincontrollabile e senza limiti. Eppure Nick Amesm non è chi dice di essere. Il suo vero nome è Nick Ireland,mmeglio conosciuto come ‘Iceman’. Un ex operatore della Delta Force, ora un agente sotto copertura in grado di fare tutto quello che il suo governo gli chiede: mentire, sedurre, tradire e anche uccidere, se necessario, per il bene della missione. E questa volta la sua missione è Charity Prewitt. Prima che il sogno erotico si trasformi in un incubo, Charity sarà in grado di sciogliere il freddo cuore di Iceman?


Commento
Salgo in ritardo sul treno Lisa Marie Rice. Certo, il ritardo è solo di un romanzo, ma è pur sempre un ritardo. In genere io inizio le serie come Dio comanda, dal primo in progressione. Questa volta, invece, ho dovuto fare letteralmente i conti con il budget mensile, escludendo per forza di cose Amanti pericolosi uscito sempre con Leggereditore e depennare una nuova serie romantic suspense dalla mia lista della spesa. Ma questo era prima, e ora posso contare su un pusher molto generoso che mi ha spedito il secondo libro della Rice.
Ora, se la serie fosse strettamente collegata da un libro all'altro, il pensiero di leggere questo romanzo non mi avrebbe nemmeno sfiorata, invece ho scoperto che la serie è sì unica, ma i romanzi sono scollegati e quindi leggibili singolarmente. Insomma, la serie perfetta per chi non vuole sentirsi costretta a comprarli tutti per capirci qualcosa.
Qual'è stata la molla che ha fatto scattare le mie antennine? E' facile: Delta Force. Appena vedo nella trama un richiamo vagamente militare non capisco più niente e devo leggere il libro no matter what. Un bel super soldato in incognito, una missione complessa e pericolosa, il rischio della fine del mondo, un mucchio di scene - ehm - hot e io sono felice. Mi basta poco, in effetti, ma certi generi sono così prevedibili che ispirano solo sicurezza.
Nick Ireland è il nostre ex Delta Force, ora soldato per l'Unita (mi ricorda molto il telefilm The Unit *aaaaah Mack*) in missione segreta per incastrare un terrorista russo. Il suo compito è quello di ingraziarsi l'amica del russo per riuscire a scoprire le prove necessarie ad incastrarlo. Charity è una ragazza molto tranquilla e ignobilmente ingenua: pur avendo dei neuroni funzionanti e un discreta razionalità, è riuscita a farsi infinocchiare dal suo amico Wassily. Wassily, reduce dai gulag dove è stato brutalmente torturato e dove hanno ucciso la sua amata, è in apparenza un famosissimo letterato russo, un uomo di cultura osannato per un unico suo romanzo e per il suo passato da prigioniero. In realtà, sotto la maschera del riccone chic torturato ma pur sempre molto civile e acculturato, si nasconde la mente malata di una persona che ha perso ogni contatto con la realtà. Non è ben chiaro come abbia fatto a diventare così ricco e potente, eppure è il terrorista russo più influente del mondo. Il suo piano malefico è quello di importare dalla Russia del cesio per venderlo ai vari terroristi e diventare così il cattivo più cattivo del mondo. La sua pazzia si manifesta, però, con Charity. La ragazza è la copia sputata della sua amante, Katya, uccisa dai russi nel gulag. Wassily è convinto che Charity sia Katya reincarnata ed è intenzionato a prenderla e a trasformarla nella sua amante. Insomma, creepy come direbbero in America.
Nick entra in scena nei panni di un agente di borsa in cerca di nuovi investimenti e riesce subito ad abbindolare Charity. Rendiamole giustizia, però. Nick è uno sgnoccolo epocale: alto, moro, con occhi blu e un fascino (falso, quello dell'agente, vero quello del soldato) che tramortisce. Charity, che è circondata da vecchietti e uomini sposati, lo vede come l'unica possibilità per scatenare l'ormone addormentato e non ci pensa due volte (brava ragazza) a saltargli addosso. Ovviamente la mancanza di resistenza è dettata anche dal fatto che questo è un romanzo erotico, e se si vuole far schizzare la temperatura bisogna per forza ridimensionare le scene: azione e passione, l'amore si deve ritagliare il suo spazio dove può. I due, a dispetto della missione per Nick e del buon senso per Charity, sviluppano subito un rapporto molto esclusivo e viscerale tanto che rimango incollati assieme per una settimana, durante la quale non fanno molto se non -ehm- stare insieme. Biblicamente. Il punto di svolta lo abbiamo quasi alla fine, quando Nick si rende conto che la missione sta per arrivare al clue e che tutto si risolverà nel bene o nel male. La scoperta del doppio gioco di Nick, della vera identità di Wassily, dei sentimenti che i due nutrono, il finale dove il mondo viene salvato...insomma, direi tutto nella norma e prevedibile, pur essendo molto piacevole da leggere, coinvolgente e per niente noioso.
La vera particolarità del romanzo, la cosa che mi ha fatto dare un voto così alto non è né la storia d'amore, né la trama, né il personaggio femminile e nemmeno - in un certo senso - quello maschile. La cosa che ho apprezzato di più è stata la resa di Nick, il suo approfondimento, il suo punto di vista in generale. Ho adorato il fatto che il suo PoV è molto introspettivo, molto discorsivo ed emotivo. Nick, nella sua testa, è brutalmente onesto e chiarisce i suoi sentimenti e le sue motivazioni con un candore ed una semplicità che te lo fanno amare senza riserve. Nick è sì un soldato, con un rigido codice di condotta, abituato a controllarsi e a negarsi i piaceri basilari della vita, ma dentro è una persona comune, un uomo che scopre di volere - dopo tutto - un amore, una famiglia, dei figli. Nick - grazie a Charity - compie un cambiamento, una scoperta di sé che emoziona più dell'amore dei due. Nick sa emozionare quando ammette con sé stesso che per Charity prova più di una semplice attrazione, intenerisce quando analizza i suoi sentimenti e le sue azioni, quando suda per l'agitazione, quando non capisce cosa gli sta succedendo e si sforza di chiarirsi. Nick è reale, umano e molto, molto piacevole da leggere. E' così brutalmente normale, pur essendo un personaggio estremizzato, che non si può fare altro se non eleggerlo a punto di forza del libro. E' Nick il vero fulcro della storia, è il nucleo attorno al quale gravita tutto: da Charity, che lo venera, lo ama come se fosse la sua anima gemella, il suo organo mancante, allo svolgimento della storia che dipende dalle sue scelte, all'attenzione del lettore che macina le pagine solo per leggere lui.
Per quanto riguarda lo stile devo dire che la Rice ha saputo unire perfettamente la parte erotica, il sentimento e l'azione senza disturbare la lettura. Le scene d'amore sono sufficientemente esplicite senza entrare nel dettaglio anatomico, punta più sulla parola che Nick e Charity si scambiano, sulla descrizione del gesto che sull'atto in sé. E' un erotismo molto più sensuale, più da relazione, da sentimento, che quello tipico dell'erotico fine a sé stesso. La parte suspance, invece, è leggermente deludente perché è veramente troppo abbozzata, inconsistente in alcuni punti e più in generale semplificata al massimo, giusto per creare azione, suspance quanto basta per farlo entrare nel genere. Non che io mi lamenti, non apprezzo un romance dove la parte suspance è troppo invasiva, quindi mi è andata di lusso.
Promuovo ampiamente sia l'autrice, sia il romanzo, sia i protagonisti. Sono curiosa di provare un'altro titolo della Rice per vedere se effettivamente è un nome da aggiungere alla lista, oppure se è solamente un caso fortunato.

Nessun commento: