5 agosto 2012

Lisa Kleypas
Come finiscono le favole

Serie Friday Harbor 1
Titolo originale Christmas Eve at Friday Harbor

Trama
Mondadori
pag. 172 | € 9,90

Una piovosa notte, Holly di sei anni ha perso l'unico genitore che conosceva, l'amata madre Victoria. E da quella notte non ha più detto una parola. 

L'ultima cosa che Mark Nolan ha bisogno di avere nella propria vita è una bambina di sei anni. Ma presto si accorge che farà tutto il possibile per rendere la sua vita nuovamente completa. Sua sorella gli ha lasciato le istruzioni: Non c'è altra scelta se non tu. Inizia con l'amarla. Il resto seguirà. Maggie Collins non osa credere nuovamente nell'amore dopo aver perso il marito. Ma lei crede nella magia dell'immaginazione. Come proprietaria di un negozio di giocattoli, Maggie vive ciò che ama. E quando incontra Holly Nolan, vede una bambina con un disperato bisogno di un po 'di magia. Tre persone sole. Tre vite ad un bivio. Tre persone che sono sul punto di scoprire che il Natale è il periodo dell'anno in cui tutto è possibile, quando i desideri hanno modo di trovare la strada di casa...

Commento
Corto, incorposo, estremamente leggero.
Non ha quasi niente della Kleypas da romanzo. Certo, non mi aspettavo nulla di diverso, ma la delusione rimane. E' decisamente ingiusto pensare che in così poche pagine si possa scrivere una storia che soddisfi come un vero romanzo, ma con il nome Kleypas in copertina le aspettative si alzano da sole.
Don't get me wrong, è una storia molto carina ma manca quel qualcosa, quel pizzico di sensualità tipico dell'autrice che ti catapulta dentro la storia. In questo caso mi viene da dire che è tutto molto dolce e delicato, ma che non è abbastanza. Cioè, è abbastanza per un racconto breve.
In ogni caso i personaggi sono sufficientemente ben delineati e interessanti, senza essere costretti nella storia come delle sardine in lattina. Mark e Maggie non hanno bisogno di chissà quante pagine per venir descritti e la storia praticamente non esiste, perché si basa su poche scene ben fatte. Il collante, se così si può dire, è il concetto di famiglia e di amore - nel senso classico e generale del termine.
Si legge in un pomeriggio, come tipica lettura da ombrellone.

Nessun commento: