9 agosto 2012

E.L. James
Cinquanta sfumature di rosso

Trilogia Cinquanta sfumature 3
Titolo originale Fifty Shades Freed

Trama
Mondadori
pag. 634 | € 14,90
Quella che per Anastasia Steele e Christian Grey era iniziata solo come una passione erotica travolgente è destinata in breve tempo a cambiare le loro vite. Ana ha sempre saputo che amarlo non sarebbe stato facile e stare insieme li sottopone a sfide che nessuno dei due aveva previsto.
Lei deve imparare a condividere lo stile di vita di Grey senza sacrificare la sua integrità e indipendenza, lui deve superare la sua ossessione per il controllo lasciandosi alle spalle i tormenti che continuano a perseguitarlo. Le cose tra di loro evolvono rapidamente: Ana diventa sempre più sicura di sé e Christian inizia lentamente ad affidarsi a lei, fino a non poterne più fare a meno. In un crescendo di erotismo, passione e sentimento, tutto sembra davvero andare per il meglio.
Ma i conti con il passato non sono ancora chiusi...



Commento
***Spoiler***
Arrivare alla fine...e pensare 'meno male che è finito!'
Il livello di fatica è aumentato esponenzialmente tra il primo e il terzo libro (con il picco massimo nei primi capitoli di questo ultimo episodio). Davvero, questa donna è schifosamente sopravvalutata. E' imbarazzante vedere come un prodotto così scadente dal punto di vista qualitativo (stile, storia, approfondimento) possa essere elevato a evento editoriale. Capisco la curiosità...ma farne un caso mi sembra troppo. Che poi il primo romanzo sia divertente e stuzzicante, ci sta per carità, ma il secondo è inutile e il terzo è fatto malissimo.
Lo scopo del terzo libro era chiaramente quello di scavare nel passato di Grey e di dargli la possibilità di tornare alla normalità. E' sempre stato ovvio che Ana avrebbe dovuto essere la chiave di svolta per liberare (freed, appunto) Grey dal suo passato, ma riuscire a rendere su carta la trasformazione psicologica di un soggetto disturbato come Grey (e su questo non si discute, è pazzo) richiedeva più spazio, più impegno e più trama e non solo le solite scene di sesso che si ripetono tutte uguale dal primo libro. Praticamente Grey diventa il paparino tenerello solo perché...perché...non so...perché Ana se lo tiene stretto e non lo fa internare? Non lo so, mi è sfuggito il momento e il motivo esatto (e intendo esatto, non immaginato o supposto) che determinano il rilassamento psichico del nostro Grey. A parte le solite scene, i soliti dialoghi zuccherosi e insopportabili (da carie cerebrale) non mi pare che succeda nulla di particolare. Sì, certo, Ana rimane incinta e rischia la vita per salvare Mia eccetera eccetera, ma non è nulla che una persona normale avrebbe potuto prevedere.
Il materiale su cui basarsi per fare una recensione non c'è, posso solo dire che ci sono dei momenti estremamente divertenti (come il fanatico del culo) o momenti esilaranti che erano stati pensati, con tutta probabilità, per essere estremamente drammatici (come il 'ma vaffanculo' dopo che Ana gli dice di essere incinta). Sono scoppiata a ridere in faccia ad una cliente...fate voi.
Ultima cosa...i capitoli finali sono veramente inutili. Il punto di vista di Grey non ci fa capire come funzioni il suo cervello, solo come funziona un'altra parte anatomica e decontestualizzati come sono (episodi scelti ad hoc) non rendono bene l'idea del cambiamento dei suoi sentimenti. Grey rimane dalla prima pagina del primo libro all'ultima pagina del terzo un adolescente problematico che gioca a fare l'uomo, che sfoga il suo disagio sugli altri e non vuole - in nessun modo - guarire, perché mettere il broncio ed essere idolatrato è sicuramente troppo soddisfacente.
Grey NON è un eroe che ammiro, non è un eroe e - secondo il mio punto di vista - non è nemmeno un uomo. Non ha fascino (è solo un bel viso, come dice lui) non ha niente da offrire a parte sesso e soldi ed è estremamente egoista ed egocentrico. Grey è proprio un eroe di mer...ehm pessimo. Non mi piace, non lo vorrei incontrare per niente al mondo, rischierei di strappargli di mano il suo flagellatore e picchiarlo a sangue. Stessa cosa per Ana, che è una finta sottomessa a cui piace fare la vittima e manipolare le persone con la sua finta innocenza. Ana è deep down una maiala che gioca a fare la pudica...il tipo peggiore. Non ho avuto stima per lei in nessun momento, anzi, il più delle volte sghignazzavo per la sua imbecillità e per le mazzate emotive che Grey le rifilava. Insomma...ho finito la trilogia, ho resistito, ho fatto parte dell'evento editoriale più TRASH dell'anno e a questo punto posso dedicarmi ad altro, finalmente.
Qui sotto vi riporto i commenti a caldo durante la lettura.
Capitolo 1
Sono solo alle prime pagine e già vorrei ucciderli, o uccidermi. Ma cambiare un pò il registro, no? Cambiare le battute? La James ha così poca fantasia da riprendere pari pari le stesse parole del primo e del secondo romanzo? Dio santo, ma il suo target erano delle ragazzine senza pretese? Continuano a ripetere: sei mia, sei mio, mrs Grey, mr Grey, sei bellissima, mio maritomiomaritomiobellissimomarito e IO TRA POCO VOMITO!
Capitolo 2 
Due francesi che si chiamano Philippe e Gaston? Ma questa fa sul serio?!? Gaston? "Non fare la pipì"????? Oh santo cielo, ho paura ad andare avanti >_< Eppure non dice perché non doveva farla. Bho!
Capitolo 3 
Orrore! Dei succhiotti! Ah, già, dimenticavo che lei non sa cosa sono..."Sono sposata con uno dei più rispettati uomini d’affari degli Stati Uniti e lui mi ha fatto dei succhiotti!" Questa è un'imbecille. E più imbecille è l'autrice che scrive queste cose senza vergognarsi. Quello che segue è anche peggio. Non vedo il fondo di questo baratro. Dovevo contare le volte che si dicono ti amo. Per me abbiamo già superato le 30 volte. E' ripugnante XD Finalmente ci illumina sulla storia della pipì! E scusate ma io a questo punto sto rotolando dalle risate X°°°°D Oddio la depilazioneeeee X°°°°°°°°°°°D Ho capito! Sta diventato un comico! Un comico/erotico, sempre se possa esistere una cosa del genere.
Capitolo 4-5-6-7 
Per ora la storia è migliorata. Speriamo mantenga il ritmo. Il potere di questo mr grey è allarmante. Comprare e cambiare nome all'azienda, ma soprattutto farla gestire a lei? E' pazzo, almeno su questo sono d'accordo con Ana.
Capitolo 8 
Ma guarda! è tornata la dea interiore! Si stava così bene senza... L'arredatrice come mrs Robinson...tutto già letto. Che noia.
Capitolo 9 
Ma Ana deve sempre farsi venire le solite menate sulla gelosia infondata? E' veramente pedaaaaaaaaaaaante. OMG! Amministratore delegato & fanatico del culo! OMG questo pezzo vale tutta la lettura! Sto rotolando dal ridere! X°°°D 
Capitoli 10-11 
Migliora, almeno un pò, il livello di contrasto emotivo. Di sicuro risulta più interessante della prima parte!
Fine. 
Finalmente l'ho finito...e confermo la mia impressione iniziale: pessimo.

Nessun commento: