10 maggio 2012

Charlaine Harris
Morto in famiglia

Serie Sookie Stackhouse 10
Titolo originale Dead in the Family

Trama

Delos Books
pag. 378 | € 15,90
Dopo aver subito torture e sopportato la perdita di persone care nel corso della breve ma letale Guerra degli Esseri Fatati, Sookie Stackhouse è ferita nel corpo e nell'anima ed è infuriata. I sentimenti che ritiene di provare per il vampiro Eric Northman sono praticamente l'unico aspetto piacevole della sua esistenza, ma proprio a causa della loro relazione, lui è tenuto sotto stretta osservazione da parte del nuovo re dei vampiri.
Inoltre, a mano a mano che le conseguenze dell'uscita allo scoperto dei mutaforme cominciano a farsi sentire, i suoi contatti con il branco di Shreveport coinvolgono sempre più Sookie. La cosa peggiore, però, è che anche se la porta di comunicazione con il mondo fatato è stata chiusa definitivamente, ci sono alcuni esseri fatati che sono rimasti dal lato umano, e uno di essi è infuriato con Sookie. Decisamente molto infuriato...



Commento
Si sta verificando un episodio increscioso, ormai da un paio di letture a questa parte. Appena guardo la mia libreria e mi accorgo che ho la Harris - o meglio, ho almeno 2 titoli della Harris da leggere, mi prende la paranoia. La para-noia. Penso 'ancora?!?' e sbuffo e rigiro il libro e guardo quanti me ne mancano e penso 'ancora!?!?!?'. Insomma, mi passa quasi subito la voglia di leggerli. 
Non so perché, considerando che la serie continua a piacermi, ma forse ho raggiunto il massimo livello di saturazione per cui sì, li compro, ma poi passano mesi prima che mi decida a leggerli. 
Increscioso, a dir poco. Che poi, una volta iniziato, il libro mi piace, la storia mi prende e ritrovo i personaggi che mi piacciono tanto. Proprio non capisco. 
In questo nuovo -nonmiricordoachenumerosiamo- episodio della serie Stackhouse abbiamo la nostra Sssssokie che cerca di riprendersi dopo la guerra degli esseri fatati che l'ha lasciata fisicamente mezza scassata ed emotivamente molto provata. Dopo le torture Sookie fa molta fatica a riprendere la sua vita normale, non è più spensierata e positiva, ma fa fatica anche solo a lasciarsi andare con Eric, con cui ormai ha una storia fissa. 
Tutto si basa su un concetto molto semplice: il ritorno alla normalità e le difficoltà che i personaggi incontrano nel rimettersi in sesto dopo i cambi di potere. Eric e la sua gente rischiano la vita a causa del nuovo re e della sua mano destra, senza contare che il suo creatore si rifà vivo, con tanto di nuovo vampiretto psicotico. Eric è il personaggio che si trasforma di più nel giro di poco tempo e il trauma è tale che fino all'ultima pagina si spera che ritorni ad essere il vichingo spietato di sempre. No such luck, porca miseria, e per tutto il libro ci ritroviamo un vampiro spaventato dalla presenza del suo creatore, mezzo rammollito perché innamorato di Sookie (la chiama sempre in modi così tenerelli...) e in generale privo del carisma che aveva nei primi libri. 
Certo, questo nuovo lato Grisbì fa tenerezza, però non soddisfa al 100%. L'unica cosa che lo rende accettabile è che tutta la storia ruota attorno al ritrovamento di un cadavere nel terreno di Sookie e del conseguente coinvolgimento di vampiri, mannari ed esseri fatati. Il cambiamento di Eric, in un certo senso, passa in secondo piano e sbuca fuori solo nel momento in cui i vampiri entrano in scena (cioè 1/3 del libro). Possiamo conviverci, anche se a malincuore. 
Per quanto riguarda la trama in generale siamo un po' sul diluito andante, nel senso che la storia scorre e diverte ma emoziona solo fino ad un certo punto. Non ci sono grandi novità o cambiamenti, nessun nuovo personaggio degno di nota e più in generale c'è una ripetizione costante -e anche un pò inutile- dei pensieri di Sookie e delle descrizioni di cose, luoghi, persone e esseri vari. 
Considerato l'umore con il quale ho iniziato la lettura e considerato la bassissima aspettativa...direi che mi ha piacevolmente colpita. Pensavo peggio, ma sono stata smentita. Fortunatamente, perché stavo meditando di smettere di comprare la serie.

Nessun commento: