25 gennaio 2012

Suzanne Brockmann
Passione contro il tempo

Serie Troubleshooters 9
Titolo originale Breaking Point
Trama 
Leggereditore
pag. 516 | € 12,00
Non le ha mai confessato il suo amore, e ora potrebbe essere troppo tardi... Un’avventura contro il tempo, fra azione, sensualità e pericolo. L’agente speciale Max Bhagat non conosce riposo: per portare a termine le sue missioni è disposto a sacrificare tutto, anche la vita sentimentale. Ma una terribile notizia gli apre gli occhi. Sembra che l’unica donna che abbia mai amato sia morta in un attacco terroristico. Quando si reca sulla scena del delitto, Max scopre che lei è ancora viva e sta affrontando qualcosa di ancora più oscuro della morte. È stata rapita da un serial killer intenzionato a usarla come esca per una trappola mortale. Riuscirà Max a stringere a sé la donna che potrebbe dare ancora un senso alla sua vita? Fra colpi di scena e azioni mozzafiato, lui e la sua squadra si confrontano con i fantasmi di un passato crudele, e con una violenza che supera qualsiasi immaginazione per cercare di salvare colei che rappresenta l’amore della sua vita. 

Commento
Miseriaccia (Ron Weasley docet) quanto mi rode iniziare un libro con la smania di incontrare un personaggio e poi ciccia! Non so perché, ero convinta che questo libro avesse come protagonista uno dei membri del team dei SEALs e invece mi sono trovata a leggere di un agente FBI. Vorrà dire che leggerò meglio le trame, prima di comprare un libro. Non che questo mi avrebbe potuto frenare dal comprarlo, s'intende, ma mi avrebbe almeno preparata a non leggere nemmeno il nome di Izzy. Depressione cosmica. Almeno, con la Brockmann, sono andata sul sicuro. Acquisto collaudato dal nome dell'autrice, che mi ha assicurato una lettura più che buona.
La storia è quella di Max, agente FBI freddo come una macchina, un vero duro di quelli che non si lasciano penetrare da nulla e da nessuno, che si innamora -suo malgrado- di Gina Vitagliano (sembra il nome di un personaggio di Jersey Shore XD) una ragazza molto più giovane e totalmente diversa da lui. Mentre Gina è solare, piena di vita e aperta verso il prossimo, Max è ombroso, chiuso e diffidente. Li unisce un'attrazione quasi ossessiva, passionale e intensa, che sfocia in amore da parte di entrambi ma che sono Gina non avrà paura di esternarlo. Cosa succede? Succede che Max, il beota, fa di tutto per allontanare Gina, cercando di convincerla di essere troppo vecchio, troppo rigido e incapace di amare...tutto perché nella sua mente malata pensa di non essere all'altezza della donna che ama. Quando finalmente Gina decide di allontanarsi, partendo per l'Africa, comincia una spirale di violenza. Max crede che Gina sia morta in un attacco terroristico ma, invece, la ragazza è viva e vegeta ma coinvolta suo malgrado in una questione altrettanto pericolosa. Comincia, quindi, il viaggio di Max e di Jules (altro personaggio che io AMO) attraverso l'Europa e l'Asia alla ricerca di Gina.
Non sto ad elaborare lo svolgimento della trama, anche se un appunto lo devo fare. Dal punto di vista stilistico mi ha creato confusione il continuo cambio temporale tra un capitolo/paragrafo e l'altro: si passa dal presente al passato recente e lontano senza una preparazione, per cui rimanevo spaesata finché non capivo di chi era il punto di vista e a che episodio si faceva riferimento. Questa struttura ad un certo punto finisce, per fortuna, quindi non mi sono completamente rincitrullita per capire la storia. Altro appunto è sulla fine: veloce veloce e troppo zuccherosa. Dopo tutto l'antefatto, le vicende passate, la separazione, il pericolo ecc...sti due fanno pucci pucci in uno *zac!*. Vabè, dai, posso anche concedere alla Brockmann un'inciampata finale visto che alla fine mi è piaciuto molto.
Ho preferito di gran lunga gli altri romanzi, ma anche questo è molto gradevole, anche se un pelino lungo.
Attendo il prossimo e la venuta di Izzy (o la sua comparsa...).

Nessun commento: