13 gennaio 2012

Stephenie Meyer
Breaking dawn

Serie Bella & Edward 4 

Trama 
Per Bella Swan essere innamorata di un vampiro è allo stesso tempo un sogno a occhi aperti e il peggiore degli incubi, un intreccio di sensazioni che si alternano e le lacerano l'anima. La passione per Edward Cullen la spinge verso un destino soprannaturale, mentre il profondo legame con Jacob Black la riporta invece indietro, nel mondo terreno. Bella ha alle spalle un anno difficile, pieno di perdite, di conflitti, di tentazioni contraddittorie. Ora è al bivio decisivo: entrare nello sconosciuto mondo degli immortali, o continuare a condurre un'esistenza umana. Dalla sua scelta, dipenderà l'esito del conflitto tra il clan dei vampiri e quello dei licantropi. Eppure, ora che Bella ha preso la sua decisione, sta per scatenarsi una sorprendente catena di eventi che cambieranno per sempre la vita di tutti coloro che la circondano. Ma quando il tempo a sua disposizione sembrerà essere esaurito, e la strada da prendere già stabilita, Bella andrà incontro a un futuro dal quale non potrà più tornare indietro. 

Commento
***spoiler***
Ok, allora, da che parte comincio?
Inizio facendo una piccola premessa. Dopo aver letto Eclipse l'anno scorso, tutto il mio interesse - relativo a questa serie - gravitava attorno al personaggio di Jacob. Nè Bella, nè Edward mi hanno interessata così tanto (a dir il vero hanno perso il loro effetto già da New Moon, ma vabé). Quindi era normale che aspettassi con trepidazione e bava alla bocca questo ultimo capitolo, soprattutto perché sapevo che Jacob avrebbe avuto l'imprinting. Ero curiosa come una scimmia, nonché in preda ad una vera crisi d'astinenza da licantropo jacoboso. Insomma, ero felice che BD fosse finalmente uscito. 
Allora mi accingo alla lettura, tutta presa e concentrata. E cominciano le delusioni...insomma, se in Eclipse Bella era insopportabile per la sua indecisione e menate mentali, qua è insopportabile per le sue continue crisi ormonali. Ma che è? Le si è risvegliato l'ormone della lussuria nel giro di un libro? E' ovvio però che la Meyer non sa assolutamente gestire il fattore sesso e quindi il libro e tutta la questione 'lo fanno o non lo fanno' e soprattutto 'lo faranno strano?' sono una delusione dietro l'altra. 
Abbiamo aspettato ben 3 cazzutissimi libri e tu, mediocre scrittrice bigotta, mi concludi una cosa che aspettavano tutti con una frasetta che nemmeno una suora del 13° secolo avrebbe partorito? Suvvia, pure l'Ariosto ha avuto un ingegnoso modo di mettere la cosa: cogliere il fiore di Angelica...ma vorrei far notare la differenza temporale. La Meyer è vecchia! Insomma, nemmeno ci fa capire che i due piccioncini finalmente si tirano via le mutande (io nemmeno lo avevo capito, ho dovuto rileggere la frase per arrivarci). 
Ma vabé...insomma, è un libro con un target adolescenziale, non potevo certo aspettarmi chissà cosa (anche se un po' di chiarezza nella narrazione non sarebbe guastata). Vado avanti, depressa dalla prima delusione...e arrivo al matrimonio. Ora, ok Edward è all'antica e tutto quanto...però...bho sembrava una scena scritta con lo scorrimento veloce. Passa senza che ci si renda conto che si sono sposati (tranne per la comparsa di Jacob, ovvio). Arrivo alla luna di miele e mi cadono letteralmente le palle (pardon). Edward ha il complesso del pisello di ferro (ha paura di farle male) mentre Bella ha la sindrome da ninfomane demente: gli salterebbe addosso ogni 3 secondi. Fin qui non ci sarebbe nulla di male, se non che l'atmosfera da adolescente rovina l'incandescenza della cosa. E' un controsenso...vuoi o non vuoi che sti' due trombino? No, perchè, la Meyer manda segnali opposti: fa finta di nulla e scrive frasi mezze dette e poi fa fare la malata di sesso alla protagonista. Pace, amen, la cosa mi faceva ridere però almeno la parte è stata superata (Edward che azzanna i cuscini di piuma...bha). 
E arriviamo all'assurdità: Bella rimane incinta. Si direbbe che Edward abbia degli spermatozoi con i super poteri! Super spermatozoi vampirici che attecchiscono stile zecca nel giro di un nanosecondo: dopo nemmeno un mese ecco che la nostra Bella ha già la pancetta! Insomma, lievita meglio del pane fatto in casa! Un portento! Una specie di miracolo...uno schifo anche, perché la cosa che sarebbe poi la figlia, è una specie ibrida: succhia il sangue nella sua pancia ma ha un battito cardiaco. Insomma, sti due non solo sono due cretini di loro, ma hanno pure procreato! Lasciamo stare...la cosa mi ha fatto schifo soprattutto nelle scene in cui la martire Bella si fa sfondare il bacino senza un lamento -assurdo- dalla sua amatissima creatura stile Alien (visto che poi esce dalla pancia proprio come Alien). Insomma splatter a go-go, sangue che schizza, carne lacerata e ossa schiantate...una roba che neanche Romero avrebbe pensato. N'a schifezza. 
E ovviamente...Bella, in fin di vita, praticamente menomata, squartata in due da quel parassita di Renesmee (che nome ragazzi!) viene trasformata dal suo bello in vampira! Evviva! Gioia e gaudio! Finalmente ci siamo levati dalle palle l'umana Bella e le sue menate! E qui le cose cominciando a girare bene...finalmente Bella la smette di fare la patetica e di pensare di essere una merda. E' una vampira decente, ha delle capacità e se ne rende conto, è gnocca e se ne accorge e dulcis in fundo può trombare con Edward per quanto vuole e come vuole che tanto non si rompe...e hanno pure la bimba, insomma un quadretto familiare da diabete. 
Ovviamente qua arriva la mia batosta, perché la Meyer ha peccato di banalità su un argomento che per me doveva essere trattato a parte: l'imprinting di Jacob. Ora, Jacob è uno stragnocco, è un personaggio perfetto...perché - porca miseria - me lo devi banalizzare così? Perchè lo devi rendere così inutile? Perchè deve avere l'imprinting con la figlia di Bella? Ditemelo...tutto questo Carramba stile Beautiful mi ha fatto incazzare non poco. La Meyer ha buttato via un personaggio...e per questo si merita un VAFFA bello sentito. 
Ok, basta. La smetto altrimenti mi viene un travaso di bile.
Chiudendo il commento, vorrei precisare che BD è un romanzo ben riuscito in generale, ma ha fallito in molte questioni (elencate sopra). Il fatto che la Meyer abbia avuto un forte peso sulle spalle, dopo tutto questo successo, ha sicuramente contribuito a non far sviluppare in positivo le sue produzioni. Dopo Twilight ha avuto un calo fortissimo di qualità...anche se le pagine aumentavano. BD si legge bene, veloce e appassiona pure - sia nel bene che nel male - e per fortuna chiude la storia di Bella e di Edward con il classico 'e vissero felici e contenti per l'eternità'. Insomma, prevedibile e scontato, ma così doveva andare. Poteva fare molto meglio, soprattutto con Jacob (la sua storia l'avrei messa in un romanzo a parte, allontanandolo per sempre da B&E). La storia è finita? O è infinita? Spero sinceramente che la Meyer non faccia un seguito della fine, anche perché se dovesse farlo e tirare poi in ballo ancora questi benedetti Volturi giuro che le 20 euro che la Fazi ci ruba me le spendo in altro.

Nessun commento: