20 gennaio 2012

Simone Elkeles
Perfect chemistry

Serie Perfect Chemistry 1
Trama
When Brittany Ellis walks into chemistry class on the first day of senior year, she has no clue that her carefully created “perfect” life is about to unravel before her eyes. She’s forced to be lab partners with Alex Fuentes, a gang member from the other side of town, and he is about to threaten everything she's worked so hard for—her flawless reputation, her relationship with her boyfriend, and the secret that her home life is anything but perfect. Alex is a bad boy and he knows it. So when he makes a bet with his friends to lure Brittany into his life, he thinks nothing of it. But soon Alex realizes Brittany is a real person with real problems, and suddenly the bet he made in arrogance turns into something much more. In a passionate story about looking beneath the surface, Simone Elkeles breaks through the stereotypes and barriers that threaten to keep Brittany and Alex apart.

Commento


Ah, l'amour...l'amour *sospir*
Non c'è niente di meglio di un romanzo d'amore per adolescenti per tirarti su il morale. Giuro, se non fosse stato che ero a lavorare, probabilmente l'avrei letto in un giorno solo mentre così l'ho divorato in tre, facendo regolarmente le ore piccole. Il bello è che non è niente di particolare o di diverso, è la classica storia d'amore tra due adolescenti rappresentanti di due realtà sociali opposte, la tipica storia bad boy - good girl (alla Grease). Brittany, già il nome la dice lunga, è la classica cheerleader: bionda, bella e ricca, con tanti amici e un fidanzato quaterback, ma con una famiglia che, sotto sotto, è tutt'altro che perfetta; Brit è la classica ragazza perfetta fuori e infelice dentro. Alex, Alejandro Fuentes, è - invece - membro di una gang messicana, un teppista, un delinquente...ma non per scelta. Alex ha ereditato dal padre l'obbligo di far parte della gang per tenere letteralmente in vita sé stesso e la famiglia. Lui è, al contrario di Brittany, imperfetto fuori, ma quasi perfetto - o normale - dentro. Per un compito di scuola di ritrovano ad essere partner e dover condividere il proprio tempo. La ragazza bianca e il badboy messicano fanno scintille: si pizzicano, litigano, si insultano ma sono inevitabilmente attratti per una strana chimica dell'ammmore (appunto). I due sono così diversi da un lato, ma così simili per altri, che si ritrovano ad avere in comune molto dei loro caratteri e in men che non si dica si aprono e si innamorano, per quanto sbagliato e assurdo sia. Il loro rapporto è difficile sia per le loro opposte classi sociali, che hanno delle aspettative da entrambi - Brit deve essere bella e perfetta, Alex deve diventare il perfetto membro di una gang - ma, man mano che si conoscono, scoprono di voler molto di più dalla vita. College si, ma anche indipendenza e affermazione di sé. Vogliono entrambi uscire dalle loro gabbie e dimostrare di valere e di essere, non solo di esistere. E' un incontro particolare, tenero e appassionato di due elementi che non si possono unire una formula, ma che creano una reazione chimica speciale.
E' un romanzo bellissimo, semplice e tenero, ma anche realistico quanto basta da non essere da ragazzini. Scene d'amore appena accennate, tanta introspezione e dialoghi infuocati. Ringrazio davvero tanto la ragazza che lo ha consigliato con così tanta passione, perché mi ha fatto scoprire un romanzo speciale che avrei voluto leggere quando avevo 18 anni.

Nessun commento: