20 gennaio 2012

Scarlett Thomas
Che fine ha fatto Mister Y.

Trama 
Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.".
Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini.
È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? 


Commento


Il libro finisce con questa frase: "E allora capisco." Il mio primo, istintivo, pensiero è stato 'e io no'.
Dire che non mi è piaciuto è decisamente poco. E' uno dei romanzi più pretenziosi e pomposi che abbia mai letto, infarcito di così tanti argomenti troppo importanti per uno spazio così ristretto che si fa fatica anche solo a respirarci dentro, figuriamoci farselo piacere. Filosofia (che io non sopporto), fisica di ogni tipo e matematica (che io non capisco), fantasy e altre cose che, assieme, creano il caos più totale. Aggiungiamoci una protagonista odiosa e praticamente senza senso e avete questo romanzo. Più volte mi sono chiesta chi fosse il pusher della Thomas, perchè sicuramente si fa di cose pesanti. Ma molto pesanti, tipo LSD o allucinogeni vari. Perché solo così uno si sarebbe potuto inventare la Troposfera (che no, non è il nome di uno degli strati dell'atmosfera terrestre - e qua mi sono chiesta il perché...perchè usare un nome scientificamente già adottato per una cosa che non esiste *è mancanza di fantasia, mi chiedo?*), un luogo dove si può entrare solo dopo aver bevuto una mistura e dove si può viaggiare nel tempo, nello spazio e nelle menti umane. Insomma...la storia ha un filo logico precario, uno svolgimento troppo contorto ed una fine veramente pessima. E' una specie di mucchio di seghe mentali che vanno dalla scena di autolesionismo, sesso e autodistruzione generale, a discorsoni di fisica quantistica misto a filosofia. Una pera colossale. Mi dispiace solo per la persona che me l'ha regalato, però non ce l'ho fatta...ci ho provato a farmelo piacere per lei. Ma non ci riesco, perché non mi piace per niente! XD.

Nessun commento: