22 gennaio 2012

Mary Balogh
Slightly married

Serie Bedwyn 1

Trama 
Dell | pag. 342 | € 5,82
Like all the Bedwyn men, Aidan has a reputation for cool arrogance. But this proud nobleman also possesses a loyal, passionate heart--and it is this fierce loyalty that has brought Colonel Lord Aidan to Ringwood Manor to honor a dying soldier's request. Having promised to comfort and protect the man's sister, Aidan never expected to find a headstrong, fiercely independent woman who wants no part of his protection…nor did he expect the feelings this beguiling creature would ignite in his guarded heart. And when a relative threatens to turn Eve out of her home, Aidan gallantly makes her an offer she can't refuse: marry him…if only to save her home. And now, as all of London breathlessly awaits the transformation of the new Lady Aidan Bedwyn, the strangest thing happens: With one touch, one searing embrace, Aidan and Eve's “business arrangement” is about to be transformed…into something slightly surprising. 

Commento
Era inevitabile, credo, che prima o poi anche io incontrassi i Bedwyn. D'altronde quando si legge romance è difficile non ritrovarsi in mano un romanzo della Balogh e questa serie è una delle più famose. Sinceramente la Balogh ha uno stile che mi coinvolge poco, è sempre troppo 'bilanciata' e neutra per appassionarmi, per cui non inizio mai un suo romanzo con grandi aspettative. Tra l'altro non sapevo nemmeno che questo libro faceva parte della serie Bedwyn finché non ne ho letto la trama (l'ho ricevuto in regalo) che, per dirla brevemente, non mi ha detto niente finché non l'ho iniziato. Questa volta la Balogh mi ha colpita con una storia semplice ma discretamente intensa. Il merito è tutto del personaggio maschile, Aidan, militare tutto d'un pezzo, un po' rigido e freddo ma con un lato 'morbido' che lo ridimensiona parecchio, proprio come piace a me. La storia è carina, si legge bene e coinvolge soprattutto nei momenti di misunderstanding tra Aidan e Eve, mentre si smorza un pò troppo verso la fine. Per questo non gli ho dato un voto alto: inizia tranquillo, ha un'impennata nella metà e poi ha una fine banale, veloce e prevedibile. Va bene il lieto fine, ma buttarlo così tanto per chiudere la faccenda, con tanto di frasi mielose e rimpatriata in famiglia mi è sembrato troppo sdolcinato e forzato. Ripeto, non fosse stato per la parte centrale, il romanzo non sarebbe stato niente di che. A movimentare le cose ci si mettono almeno gli altri Bedwyn: il duca Wulf (penso sia il mitico Duca di ghiaccio), che francamente mi ha fatto un po' impressione con quel suo maledetto occhialetto sempre in mano (qualcuno glielo strappi di mano!), la sorella Freya che sembra una specie di indemoniata cafona che si redime (leggermente) alla fine perché dimostra un pò di umanità, e gli altri tre di cui non ricordo il nome. Aidan è sicuramente il fulcro del romanzo, mentre Eve si trascina dietro di lui pur facendo una discreta figura, anche se il suo attaccamento alle sue lame ducks, come le chiama Aidan, in certi punti era da sbuffo continuo (soprattutto i due trovatelli...sono poco sentimentale che vi posso dire). Insomma, Eve è una specie di brava ragazza, pia e generosa, sempre pronta a raccattare gli sventurati; ma tutto sommato i due si completano bene, quindi la coppia non è pesante da digerire. 
Ora sono indecisa se aspettare e vedere se in futuro riuscirò ad avere anche i seguiti, oppure cominciare ad andare a caccia e farmi la serie in lingua (visto che in italiano è impensabile per i prezzi). Ho bisogno di pareri: cerco o non cerco? Mi faccio la serie? I seguiti sono migliori? Ammetto di essere curiosa. Help me.
Nota: spulciano nella mia libreria ho notato che ho letto tempo fa il quinto della serie in italiano...e non me lo ricordavo. Ciò non è bene -_-

Nessun commento: