15 gennaio 2012

Lisa Kleypas
Segreti di una notte d'estate

Serie Audaci Zitelle 1
Titolo originale Secrets of a Summer Night
Trama 
Annabelle Peyton è splendida e di nobili origini, ma non ha dote. A ventitré anni è determinata a sposare un aristocratico per risollevare le sorti della famiglia. Eppure il suo corteggiatore più intrigante e insistente è Simon Hunt, ricco ma senza alcun titolo.
Il quale non fa mistero di volerla iniziare ai piaceri dell’amore e di non avere peraltro alcuna intenzione di sposarla. Annabelle è quindi decisa a resistergli. Solo per scoprire che è proprio l’amore il gioco più pericoloso... 



Commento


Finalmente si parte dall'inizio, con il primo romanzo di una serie molto apprezzata della Kleypas, dedicata ad un gruppo di zitelle che decidono di aiutarsi l'un l'altra a trovare marito e a perdere, quindi, la loro condizione di zitellaggine. La prima del gruppo ad essere protagonista è Annabelle, figlia maggiore di una famiglia caduta in povertà dopo la morte del padre. Annabelle è molto bella ma senza dote e quindi nessuno se la fila. Ma, ovviamente, c'è qualcuno che l'ha addocchiata da anni: Simon Hunt, un plebeo arricchito. Tralasciando un attimo i personaggi, una delle scene migliori è all'inizio del romanzo: quando Annabelle, suo fratello e Simon sono nel teatro e si spengono le luce...meraviglierrima! La cosa che mi è piaciuta tanto, poi, è che la trama è davvero completa: c'è cambio di scenario, c'è il cattivo, il lieto fine, bei personaggi secondari e, dulcis in fundo, una storia d'amore che parte dai contrasti iniziali, per passare all'attrazione, al matrimonio e alla dichiarazione d'amore finale. C'è tutto e il tutto è presentato con il classico stile Kleypas. Una garanzia solo questo, in sostanza.
Passiamo ai personaggi e partiamo con Annabelle. L'eroina in questione mi è piaciuta, perchè forte ma non testarda, perché non è timorosa né timida, anche se conserva un pò di timidezza per alcune situazioni, perchè non si fossilizza nella sua convinzione che Simon sia antipatico. In un certo senso, evolve man mano che le situazioni cambiano, e ciò mi è piaciuto. Simon, invece, è il classico eroe della Kleypas; alto, moro, imponente e alfa fino all'ultimo capello. Anche lui cambia durante la storia: prima è schivo e dimostra il suo interesse con delle avances ma poi passa ad un atteggiamento diverso diventando dolce, premuroso ed innamorato senza esagerare. Che dire d'altro, è un eroe della Kleypas e questo dice praticamente tutto.

1 commento:

LadyAileen ha detto...

Forse sarò una delle poche persone che ha trovato questo romanzo carino ma niente di eccezionale. L'inizio l'ho trovato lento ma si è ripreso nella seconda metà. ^_^