20 gennaio 2012

Lisa Kleypas
Scandalo in primavera

Serie Audaci Zitelle 4
Titolo originale Scandal in Spring
Trama 
Dopo tre deludenti stagioni in società, Daisy Bowman viene messa alle strette dal padre: o trova un marito da sola oppure sarà costretta a sposare l’uomo che lui le ha scelto. Ma il rude Matthew Swift è proprio l’ultimo individuo sulla terra che Daisy vorrebbe sposare.
Peraltro, Daisy non può immaginare l’insospettato charme di Matthew e la travolgente passione che sta per scatenarsi fra loro. Tanto che l’uomo che ha sempre odiato potrebbe essere quello dei suoi sogni, perfino a costo di uno scandalo. 


Commento


E con questo siamo alla fine, è terminata la serie Wallflowers. Tutto sommato questa serie è iniziata e si è conclusa bene, mantenendo quasi sempre un livello medio alto dal punto di vista stilistico, narrativo e contenutistico. I personaggi sono risultati essere accattivanti e ben assortiti, le storie coinvolgenti e ben delineate. Anche con questo ultimo romanzo la Kleypas propone una storia in linea con le precedenti, con l'ultima zitella, Daisy, in procinto di trovare l'amore della sua vita. Francamente Daisy non mi è mai rimasta molto impressa dai romanzi precedenti, perché l'ho sempre vista come un'eroina troppo infantile, immatura e bambinetta. La Kleypas è stata abbastanza brava da renderla più donna e meno mocciosetta man mano che la sua storia prendeva forma, ma purtroppo a me è rimasta in testa in un certo modo, per cui anche se in certi momenti non me ne accorgevo, il primo giudizio mi tornava sempre in testa.
Come Daisy anche Matthew non è un granché, rispetto alla media dei personaggi maschili. Non c'è paragone con un Marcus, o con un Sebastian: Matthew ha meno carisma, meno presenza scenica degli altri e sinceramente l'ho trovato sotto tono nell'aspetto 'virilità', dove la Kleypas di solito si lascia andare alla grande. Con questi due si forma una coppia beta, non dominante, non forte, non passionale (anche se ci prova), un pochetto più romantica e delicata rispetto alle altre. Contribuisce anche la trama: non ci sono cattivi, non ci sono ladri né tentati omicidi, non c'è un rischio di nessun genere, c'è solo la minaccia del padre di Daisy di farla sposare a chi vuole lui, e il mistero del passato di Matthew che, però, si sviluppa solo alla fine. Insomma, mettiamola così: la Kleypas ha scritto di meglio, ma pure di peggio, per cui questo romanzo è una chiusura decisamente piacevole e ben riuscita della serie Audaci Zitelle.

1 commento:

LadyAileen ha detto...

Nessuno dei due protagonisti mi ha convinto (non ho sentito alcuna alchimia tra loro), Matthew avrebbe avuto bisogno di una caratterizzazione maggiore mentre Desy mi ha lasciata completamente indifferente (ad essere sincera nemmeno nei romanzi precedenti spiccava molto).
E' il volume che ho apprezzato di meno della serie.