25 gennaio 2012

Lisa Kleypas
Magia di un amore

Serie The Wallflowers 0.5
Titolo originale Again the Magic

Trama 
Leggereditore
ebook | € 4,99
Era un umile stalliere, ora è un ricco signore con un orgoglio irriducibile.
Lady Aline Marsden era stata cresciuta con uno scopo: concludere un matrimonio vantaggioso con un membro della propria classe sociale. Invece si è donata a John McKenna, uno stalliere. Una trasgressione imperdonabile, al punto che, per proteggere John dall’ira paterna, Aline gli fa credere di volerlo respingere a causa della sua umile condizione.
Così il giovane viene scacciato dalla proprietà e lei confinata in campagna, lontana dalla vita londinese. Trascorsi dieci anni, l’ex stalliere ha fatto fortuna ed è tornato, più ardito e affascinante di prima, per vendicarsi della donna che gli aveva infranto i sogni d’amore.
Ma tra di loro la magia è immutata, e John dovrà decidere se portare a termine il suo piano o rischiare tutto per quell’unico vero amore.



Commento
Ogni tanto ci vuole. Comprare la Kleypas, lasciarla riposare nella libreria e leggerla quando si ha bisogno di una storia come le sue. Ci vuole, tira su il morale, appassiona e si legge in fretta. Garanzia totale di una lettura piacevole.
Anche in questo caso la Lisa ci propina una storia fatta apposta per emozionare, con due personaggi che compaiono adolescenti e ritornano nella loro maturità. Un pò come Sugar Daddy, la Kleypas ha dedicato grande spazio ad un prologo nel quale i due protagonisti adolescenti sviluppano un attaccamento amoroso ben radicato. Si delineano le ragioni da cui si muove tutta la vicenda e vengono, in un certo senso, delineati anche i caratteri dei due personaggi. Aline è la figlia del nobile, una ragazzina scattante, piena di vitalità, che si affeziona allo stalliere fin dall'infanzia. Per lei le differenze di classe non contano e riesce a trovare in John un amico e poi la sua anima gemella. John, invece, è un ragazzo che non ha famiglia, non ha amici, nessuno tranne l'affetto di Aline. Anche per lui il loro rapporto è un punto di riferimento attorno al quale costruisce tutta la sua esistenza. Il punto di rottura avviene proprio quando i due adolescenti trasformano la loro amicizia in amore vero, passionale. La loro relazione viene scoperta e Aline, per risparmiare a John la ritorsione del padre, gli fa credere di non volerlo più e di non averlo mai amato. Per un personaggio della Kleypas come lui, il rifiuto è il tradimento più grave, quello che trasforma il suo affetto in odio e che contaminerà tutta la sua vita di adulto. Quando se ne va, Aline ne è distrutta e per niente al mondo riuscirà a dimenticarlo. John, invece, parte per l'America dove farà fortuna, creando un impero che gli permetterà di tornare da Aline come suo pari con lo scopo unico di vendicarsi. L'incontro tra Aline e John da adulti è ricco di situazioni tragiche ed emozionanti. La Kleypas, infatti, sa rendere al meglio una scena in modo che sappia toccare il lettore e coinvolgerlo totalmente nei sentimenti dei personaggi. Non è tanto la storia, che è comunque ben costruita, né i personaggi, che rientrano pienamente negli standard kleypasiani, quanto la capacità della scrittrice di emozionare a rendere speciale un libro. I contrasti e i momenti di unione tra i due sono ben bilanciati, alternati tra l'altro da una storia d'amore secondaria che si sviluppa parallelamente a quella di Aline e di John. Non manca nulla, in sostanza, né un eroe dominante e passionale, né un'eroina affascinante e personaggi secondari intriganti, né una dichiarazione d'amore da citazione immediata.
In questo romanzo c'è tutto quello di cui si ha bisogno per lasciarsi travolgere dalla storia, nel più classico stile kleypasiano. Puuuuurrrfection.

Nessun commento: