22 gennaio 2012

Lisa Kleypas
L'ultima sorpresa

Serie Wallflowers 5
Titolo originale A Wallflower Christmas

Trama 
I Romanzi Mondadori
Quando Rafe Bowman arriva dall’America per incontrare Natalie, la figlia bella e a modo di lord Blandford, Londra risplende delle luci e delle decorazioni dell’imminente Natale. Intrigante e fascinoso, con la reputazione da avventuriero del Nuovo Mondo, Rafe è sicuro di fare colpo sulla fanciulla. Il matrimonio è garantito. Invece il destino ha in serbo ben altro per lui: Hannah, la cugina di Natalie.
E mentre Rafe deve scegliere tra denaro e amore, inaspettatamente scocca dentro di lui una nuova scintilla. 







Commento


Non penso di aver mai letto in un romance una dichiarazione d'amore così bella, una di quelle che ti lasciano a fissare la pagina a bocca aperta, così perfetta che solamente una donna - una scrittrice di romance - poteva pensarla. E tra tutte, la Kleypas è la migliore, c'è poco da fare. Una scrittrice come lei, con la sua capacità di coinvolgere la lettrice in poche righe, era l'unica in grado di produrre un romanzo breve così bello. Quasi quasi mi viene da dire che questo titolo è meglio riuscito di alcuni della serie delle Zitelle, talmente è ben fatto. Certo, è breve - troppo - ma si sa che ogni romanzo della Kleypas lascia sempre la voglia che non finisca mai. Però, e questo dice molto sulla bravura dell'autrice, quando lo finisci sei perfettamente soddisfatta.
Ma ora passiamo alla storia. La serie era finita quando anche l'ultima zitella si è sposata, ma le sorelle americane hanno un fratello, Rafe, che si deve sposare se vuole entrare in possesso di una parte dell'azienda di famiglia per cui eccolo che arriva a Londra per conoscere la candidata scelta dai suoi genitori. Ovviamente, Lilian e Daisy e le altre zitelle decidono di conoscere la candidata per capire se è adatta a Rafe e, in caso, trovare il modo giusto perché lui la convinca a sposarlo. Quello che nessuno prevede è che la dama di compagnia colpisce Rafe più della promessa sposa. La trama se vogliamo è la più classica delle classiche: lui si deve sposare con una ragazza, ma si innamora della sua dama di compagnia e, mentre non ci sono grandi ostacoli alla loro storia d'amore (e per questo ne sono felice) c'è una dosa sufficiente di contrasto e di misunderstanding da emozionare. Breve, quindi, ma intenso. E in più abbiamo la presenza di tutti i vecchi personaggi dalle zitelle ai rispettivi mariti. Una bella rimpatriata con la giuste dose di amore, passione e un pizzico di divertimento. Perfetto, secondo me.
Ora parliamo dei personaggi, cominciando da Hannah, la protagonista. Hannah è la cugina e dama di compagnia della candidata ideale, è carina senza essere appariscente, è intelligente e vivace e in più ha un carattere deciso che non la fa nascondere di fronte Rafe e ai rappresentanti della nobiltà inglese. E' il suo carattere che attrae Rafe e che lo fa innamorare. Rafe, parte sua, è un tipico eroe kleypasiano, dalla forte presenza fisica - la Kleypas dice virilità - e dal carattere indomito del tipico riccone che non si cura della società e delle convenzioni. Rafe è un dongiovanni dalla battuta pronta, lo sguardo di fuoco e il bacio facile; se vogliamo assomiglia molto agli altri mariti delle zitelle, ma con la differenza che l'autrice lo ha dotato di una vena poetica e passionale molto più accentuata: la più bella dichiarazione d'amore mai letta è la sua, scritta in una lettera fatta per non essere letta e che corona una storia breve ma decisamente intensa.
Insomma, in pieno stile Kleypas, abbiamo una storia breve ma perfetta dal punto di vista narrativo e stilistico, con due protagonisti ben fatti e ben assortiti e un coro di personaggi secondari che completano la storia senza appesantirla. La ciliegina giusta che chiude definitivamente la serie.

1 commento:

LadyAileen ha detto...

La trama non spicca per originalità però devo ammettere che è stata una lettura coinvolgente, romantica e riesce perfino a stappare qualche sorriso.