1 gennaio 2012

Lisa Kleypas
L'amante di Lady Sophia

Serie Bow Street Runners 2
Trama
Sir Ross Cannon, riservato e ascetico, è il celebre capo degli agenti di Bow Street. Eppure, Lady Sophia Sydney, certa che sia lui ad avere causato la morte di suo fratello, è decisa a smascherarlo. Si fa quindi assumere come sua assistente, per sedurlo e poi rovinarlo. Ma vivere a stretto contatto con Ross fa vacillare le certezze e i sentimenti della donna, gettando nuova luce sulla realtà. In tutti i sensi...





Commento
Orbene, finalmente ho letto anche io questo romanzo tanto osannato. Finalmente ho potuto scoprire chi era questo Ross. Sinceramente me ne fregavo dei commenti tanto positivi che ho sentito su questo libro, perché ormai la Kleypas è una garanzia e sapevo fin da subito che sarebbe stata un'ottima lettura.
Infatti così è stato. L'amante di Lady Sophia comincia subito con Ross, che nel precedente libro sembrava un blocco di ghiaccio, che alla vista di Sophia ha una crisi ormonale di proporzioni bibliche. Tanto 'monaco' poi non è, il che è un bene, perché gli eroi che fanno i casti non mi sconfinferano molto. Dicevo, crisi ormonale. Ross non è certo un ragazzino, ha i suoi bei 40 anni, è vedovo, detiene una posizione di un certo peso dal punto di vista sociale e politico, insomma, non è un fiorellino di campo, sa come gira il mondo ed ha un carattere deciso e forte. Ci piace. Ross è un uomo, non un giovincello, se gli vengono i bollori non si tira tante storie ma si chiede 'perché?' 'chi?' e siccome non può certo comandare al suo amico lì di sotto di fare quello che lui vuole, agisce di conseguenza. Vuole Sophia, dopo 5 anni ad andare in bianco per sua volontà, ha deciso di cambiare rotta, soprattutto perché Sophia è una ragazza oltre che bella, coraggiosa e affascinante.
In realtà Sophia non è un gran personaggio, come molte hanno già detto, è rimasta in ombra perchè Ross occupa tutta l'attenzione, le ruba la scena anche quando non c'è perché l'eroina non può fare a meno di pensare a lui, e noi con lei. Considerando poi che oltre ad essere magnetico e affascinante è pure una specie di fonte inesauribile di ormone impazzito, direi che Ross si avvicina quasi al personaggio maschile perfetto. Ci sono tantissime scene hot, davvero molte, però la cosa non pesa per fortuna. Sicuramente il fatto che l'autrice sia la Kleypas ha reso impossibile storcere il naso di fronte a tutti i loro amplessi. Non so se tutti i 40enni sono così attivi, forse Ross è un caso raro, cmq la storia è stata scorrevole fin dalla prima pagina. La trama non è proprio un gran che: Sophia si vuole vendicare su Ross per la morte del fratello, spedito su una nave-galera quando era un ragazzino. La cosa un po' ridicola è che Sophia cede praticamente subito al fascino di Ross, non riesce nemmeno a cominciare a mettere in atto il suo piano perché Ross le fa venire i bollori. Non si può certo biasimarla eh, però tutta questa convinzione e questo odio iniziali sono spariti praticamente subito. Ma va bene lo stesso, con Ross di mezzo chi si accorge se l'eroina manca di coerenza? Io no. In tutto il romanzo ci sono solo 3 personaggi importanti: Ross, Sophia e Nick Gentry. Ora, non dirò chi è Nick per evitare spoiler, dirò solamente che salta fuori fin dall'inizio e alla fine occupa una buona parte del romanzo, quasi a volerci preparare per la sua storia, cioè la terza della serie. Sono molto curiosa di leggerla e vedere chi sarà la sua eroina, anche se spero che la Kleypas non lo rappresenti ancora come un ragazzetto sperduto. Galeotto si, giovane si, ma bamboccio no per favore.
Non gli ho dato 5 stelline perché, sebbene mi sia piaciuto e lo abbia letto in soli 2 giorni, non mi ha dato chissà cosa. Ross è un bel personaggio, diverso dai soliti eroi, però se almeno ci fosse stata un'eroina più 'forte' e meno presa dalle crisi ormonali, sarebbe stato meglio per la storia in sé. 
Va bene così, tanto la Kleypas mi piace sempre e comunque.

Nessun commento: