22 gennaio 2012

Lisa Kleypas
Infine, tu

Serie Gamblers 1 
Titolo originale Then came you
Trama 
Impulsiva e bellissima, sempre disposta a infrangere le regole pur di dimostrare la propria indipendenza, Lily Lawson si diverte a scandalizzare la buona società londinese. E per salvare la sorella dall’indesiderato matrimonio con lord Alex Raiford, arrogante conte di Wolverton, non esita a trattare il futuro cognato in maniera sfacciata e oltraggiosa.
Ma la risposta la sorprende. Deciso a far pagare alla vivace Lily l’audace intromissione, pur pacato e gentile Alex riesce a legarla a sé in un gioco sensuale. Senza immaginare che sarà poi lei a rubargli il cuore… 



Commento

Sono imbarazzata nel dover per forza mettere la copertina di questo romanzo. Mi vergogno che qualcuno possa vederla e pensare 'ma questa che cavolo legge?', ma purtroppo non ci posso fare molto, perché quegli incapaci zoticoni del reparto grafico alla Mondadori hanno pensato bene di riciclare qualche immagine di un giornalino porno invece di fare un lavoro decente (cioè nei limiti della decenza umana).
Ma faccio finta di niente, questo romanzo non ha una cover trullallà...bleh, che disgusto. La cosa più triste (oltre al fatto che non mi dilungo MAI così tanto per le copertine, belle o brutte che siano) è che il romanzo non si merita per niente una confezione così scadente. Essendo una produzione della Kleypas è praticamente scontato che la storia è bella bellissima, e che lo apro sospirando e lo chiudi sospirando con le stelline negli occhi; ma in questo caso l'ho aperto schifata (dopo averlo ricoperto così nessuno poteva ridermi dietro) e in parte mi sono rovinata quello che DEVE essere un PIACERE prima di tutto. La Mondadori mi ha derubata, e non solo del piacere, mi ha anche rubato i soldi del romanzo perché una cover del genere non merita nemmeno di essere considerata tale.
Ma bando alle ciance e parliamo del romanzo. Ovviamente, con la firma Kleypas, non mi aspettavo altro: è un romanzo più passionale e sanguigno degli ultimi suoi pubblicati, con due protagonisti che fanno scintille da soli e in coppia scatenano un incendio. Alex è un eroe sulla scia di Derek (che qua, tra l'altro, compare spesso), un uomo in apparenza freddo gelido e distaccato, ma in realtà pieno di amore e di passione. Una cosa che mi ha lasciata un attimo perplessa è stata la 'fisicità' di Alex; mi spiego: a differenza dei classici eroi di romance, che afferrano l'eroina e basta, Alex l'afferra ma le pianta anche le dita nella carne, la stringe e la stritola...insomma è al limite della violenza fisica. Tuttavia l'impressione che lascia è quella di una fisicità violenta dettata dalla passione, in grande contrasto con il suo aspetto esteriore e con il suo comportamento 'generale'. Solo con Lily riesce a sfogarsi e ad essere com'è veramente. Anche per la protagonista abbiamo un lato nuovo, perché Lily è in genere il contrario delle eroine della Kleypas. Di solito abbiamo ragazze giovani e ingenue, o docili come agnellini, o comunque sempre meno forti rispetto alla loro controparte maschile. In questo caso Lily è un personaggio altrettanto forte, con una grande presenza scenica fatta di scandali, vestiti, risate e battute, ma contemporaneamente ha un lato drammatico che filtra sempre. Sia Alex che Lily sono due personaggi molto forti e presenti, che bucano le pagine e si stampano a fuoco nella mente e, stranamente, formano una coppia molto ben assortita. E' proprio la loro relazione ad essere la parte portante del romanzo, lasciando agli eventi della trama quasi un ruolo secondario, solo perché deve succedere qualcosa. In realtà la Kleypas poteva benissimo scrivere solo di loro due e sarebbe uscito lo stesso un romanzo notevole.
Devo dire che Infine, tu è un romanzo che smuove un pò le acque rispetto agli ultimi della Kleypas pubblicati dalla Mondadori, che lasciavano un attimino annoiati. Con questo è impossibile annoiarsi, appassiona molto e si legge così in fretta che neanche ci si rende conto. Considerando che il suo seguito è la storia di Derek, posso dire che è un duetto di romanzi davvero fortunato.

Nessun commento: