20 gennaio 2012

Lisa Kleypas
Accadde in autunno

Serie Audaci Zitelle 2
Titolo originale It happened one Autumn
Trama 
Lillian Bowman, figlia sfacciata e testarda di un magnate americano della cosmetica, disperatamente alla ricerca del partito giusto. Conte Marcus Westcliff, il rampollo più affascinante e più socialmente desiderabile della corte inglese, che ha però la fama di cinico inarrivabile.
Due vite che più lontane non potrebbero trovarsi, due personalità che più diverse non potrebbero essere. Eppure, quando Lillian e Marcus si scambiano un bacio, tanto inatteso quanto appassionato, tutto cambia.
A patto che siano in grado di spiegarlo a loro stessi. 



Commento


Con la Kleypas non si sbaglia mai. Anche quando non è in forma supera di gran lunga tutte le sue colleghe. Ormai è un nome sinonimo di sicurezza e di qualità.
Anche questa volta, con il secondo romanzo delle Zitelle, abbiamo una storia bella, corposa, intensa e coerente, con una trama lineare ma mai banale; personaggi interessante e mai fastidiosi, un eroe kleypasiano da infarto ed un'eroina che non diventa mai antipatica; in più ci sono diversi personaggi secondari che arricchiscono la storia e creano tante piccole sotto trame che funzionano quasi da preludio per i prossimi romanzi.
In questo caso era il turno della seconda zitella: Lillian, la maggiore delle sorelle americane. Lillian è una specie di selvaggia senza buone maniere, ma spontanea e senza quella cocciutaggine fastidiosa tipica delle eroine 'indipendenti'. Per fortuna né Lillian, né la sorella sono incagliate nel loro atteggiamento liberale e un po' volgare che le avrebbe rese pesanti e difficili da digerire. Lillian si rende conto di non corrispondere agli standard della nobiltà inglese ma, anche se se ne infischia delle regole più banali e inutili, cerca di migliorarsi o quantomeno di limitarsi negli aspetti più importanti. Il suo carattere, però, le impone e quasi la obbliga a rispondere in modo decisamente poco 'nobile' alle provocazioni di Marcus, il classico nobile tutto d'un pezzo che non si capacita di come una ragazza così giovane possa essere così poco docile. In realtà Marcus è perversamente attratto dal modo di fare di Lillian, perché lui stesso vorrebbe essere libero dalle convenzioni ma non ha il coraggio di prendere posizione, dopo una vita di regole inculcate con la forza. Lillian fa del suo meglio per spiazzarlo, e Marcus ci casca sempre, finendo dalla padella alla brace e conseguentemente innamorato di Lillian. Non che Marcus sia un pesce lesso che si fa infinocchiare dalla nostra eroina: tutto il contrario! Marcus si fa fregare, si, ma fa in modo che nessuno se ne accorga, atteggiandosi sempre in modo tale da risultare 'in control' e soprattutto dominante in tutte le scene in cui compare e non. Un eroe alfa tipico della Kleypas, con i suoi momenti di dominatore sull'eroina, ma soprattutto con la sua trasformazione da eroe ad eroe innamorato scaglionata nella trama. Non abbiamo cambiamenti troppo improvvisi, né nei personaggi, né nella trama che ha un attimo di azione verso la fine. Insomma, è un romanzo della Kleypas quindi il voto è alto in modo quasi scontato. Non mi aspettavo di meno da lei, che ormai è il nome che sta al top delle autrici di romance. Speriamo che il prossimo romanzo non si faccia aspettare troppo, perché sono curiosa di vedere come la Kleypas abbia riscattato St Vincent. Attendo impaziente!

1 commento:

LadyAileen ha detto...

I due protagonisti mi sono piaciuti ma mi è parso un rapporto basato soprattutto sull'attrazione e la lussuria.
Carina l'idea che la protagonista femminile sia capace di creare profumi ma perché sfruttarla solo per aprire il romanzo e non utilizzarla per qualcosa di più, considerati gli affari di Marcus. Ho apprezzato anche le scene in cui le quattro donne interagiscono.
Carino ma anche in questo caso mi aspettavo di più.