22 gennaio 2012

Laura L.Guhrke
Le malizie di un duca

Serie Girls Bachelors 2
Titolo originale The Wicked Ways of a Duke

Trama 
I Romanzi Mondadori
Prudence Bosworth conduce una vita modesta ma dignitosa, lavora come sarta e interviene ai balli dell’alta società solo per realizzare i piccoli rammendi dell’ultimo momento.
È durante una di queste serate che incontra Rhys de Winter, l’affascinante duca di St Cyres, l’uomo più bello che abbia mai visto: l’uomo dei suoi sogni. Ma irraggiungibile per una ragazza come lei. Tutto però cambia quando Prudence, alla morte di quel padre che non ha mai conosciuto, si ritrova unica erede di un’immensa fortuna.
E la corte che Rhys comincia a riservarle sembra solo una coincidenza. 






Commento

Depressione cosmica. La Guhrke è una di quelle autrici che compro perché è -quasi- una sicurezza. Il quasi si riferisce, ovviamente, a questo romanzo. Fa parte di una serie, ma è vagamente collegato con il primo romanzo per cui si può leggere - e dimenticare - come se fosse auto conclusivo. Qual'è il guaio? Il problema è che tutto il romanzo, la trama e i personaggi, sembrano una versione basilare (e anche un po' ridicola) della classica storia della sartina che si sposa con il duca. Manca così tanto che si arriva alla fine e si pensa 'che tristezza'. Non c'è pathos, non c'è divertimento, non c'è passione e nemmeno tensione (di nessun tipo). I due protagonisti sono profondi come una pozzanghera e originali quanto una fetta biscottata: sono tristi e banali, irreali e a tratti anche irritanti. La trama è noiosa perché il modo in cui è posta è noioso. Insomma, è insapore, incolore e inodore. Non sembra nemmeno un romanzo della Guhrke, e questa è la cosa più triste di tutte perché e un'autrice che mi piace molto. Suppongo che tutte le autrici, prima o poi, scrivano qualcosa di scadente. Facciamo finta che mi è piaciuto senza esagerazione, va...così il suo prossimo romanzo non sarà corrotto dal ricordo di questo. Sort of, gah!

Nessun commento: