20 gennaio 2012

Kresley Cole
Dark love

Serie Immortals After Dark 2
Titolo originale A Hunger like no other
Trama 
Una nuova serie eccitante con questo racconto di un licantropo feroce e di una vampira affascinante, compagni improbabili la cui passione testerà i limiti della vita e della morte. Un guerriero mitico che non si fermerà di fronte a niente per possederla... 
Dopo avere sopportato anni di tortura da orde di vampiri, Lachlain MacRieve, capo del Clan di Lykae, è fuori per trovare la compagna predestinata che sta aspettando da millenni come vampiro. O parzialmente uno. Questa Emmaline è una piccola, eterea mezzo valchiria/mezza vampira, che in qualche modo comincia ad alleviare la furia che brucia in lui. Un vampiro bloccato dalla sua fantasia più selvaggia. . . Emmaline Troy è uscita allo scoperto per scoprire la verità sulla morte dei suoi genitori, fino a che un Lykae potente la esige come sua compagna e la riporta indietro al suo avito castello scozzese. Là, la sua paura dei Lykae, e dei loro famigerati desideri oscuri, diminuisce mentre lui comincia una lenta e peccaminosa seduzione per sedare i propri desideri oscuri. Un desiderio bruciante... Tuttavia quando una malvagità antica dal suo passato riappare, il loro desiderio si approfondirà in amore che può portare un guerriero fiero alle sue ginocchia e trasformare una bellezza delicata nella combattente che è nata per essere? 

Commento


Finalmente si comincia a ragionare! Si sta scatenando il fenomeno paranormal romance ed ecco che arrivano i nomi migliori del panorama americano. La Cole è un'autrice ormai affermata, sia nel campo storico sia in quello paranormale, suo cavallo di battaglia. Con la serie ribattezzata dalla Zorro degli Immortali si arriva ad un livello più alto tra i titoli in circolazione del genere. La Cole ha uno stile molto diretto, veloce e senza fronzoli, ricco di scambi di battute e di azione. Ritmo serrato e periodi brevi che purtroppo non sono stati resi a dovere nella traduzione italiana, carente di attenzione e cura. Bastava rileggere lo scritto per ritoccare le parti che non hanno musicalità e il gioco era fatto. Questo è, secondo me, l'unico aspetto del romanzo che lascia a desiderare mentre il resto è esattamente come me lo ricordavo. Infatti ho letto il romanzo quando è uscito negli USA e ne ho sempre avuto un ricordo molto positivo, motivo per cui mi sono ritrovata con la copia italiana tra le mani. Questa è una storia adatta a chi cerca in una forma semplice un contenuto a base di: maschio alfa, femmina che passa da bozzolo a fiore, azione nelle giuste dosi, sesso e amore, battute divertenti e notevoli personaggi secondari. Se ci si aspetta il grande capolavoro del PR allora si rimane a bocca asciutta, non c'è molto da aggiungere. Lachlain è il re dei lupi mannari, è aggressivo e per la prima metà della storia indisponente e tirannico (ma oh, tanto tanto alfa), sterza bruscamente dalla metà in poi per diventare il compagno ideale, senza perdere quel suo lato selvaggio che tanto ci piace. Emmaline è una mezza vampira e mezza valchiria, un connubio strano ma interessante che la rende appetibile da vari strati sociali del Lore (cioè la società di creature non umane), Emma è passiva quando Lachlain è aggressivo, e con il suo cambio anche lei ne compie uno, tirando fuori artigli, canini e fulmini. La storia è semplicissima ma molto carina nella sua banalità, ci sono altri personaggi che interagiscono e che rendono interessanti i momenti di action: le parenti valchirie sono purtroppo più divertenti in lingua originale, ma in italiano si sente comunque la loro vena di follia che fa schiantare dalle risate. Lo so, mi è piaciuto alla prima lettura e mi è piaciuto ancora alla seconda, per cui sono molto di parte, ma per me questo è un romanzo che deve stare nella biblioteca della brava lettrice di PR perchè insieme alla Ward rientra nella categoria più moderna del genere. E' da leggere se ci si vuole fare un'idea di come stia progredendo il genere, dalla classica storia d'amore alla storia condita di azione, divertimento e tanta sensualità. Promosso per la seconda volta.

Nessun commento: