26 gennaio 2012

Kresley Cole
Dark forever

Serie Immortals After Dark 0
Titolo originale The Warlord wants forever
Trama
Leggereditore
pag. 175 | € 5,00
Nikolai Wroth, un antico signore della guerra ora divenuto vampiro, è alla ricerca della sposa che lo accompagni per l’eternità e che lo faccia diventare invincibile. La sua natura lo rende più debole di un comune vampiro, e per recuperare le sue forze deve trovare una donna che si leghi a lui. Non è il sentimento a tracciare le sue mosse, almeno fino a quando il suo cuore ricomincia a battere, senza preavviso...Myst è conosciuta come la valchiria più affascinante al mondo, ed è allo stesso tempo una spietata guerriera e una seduttrice senza rivali. Per cinque lunghi anni cerca di sfuggirgli, fino a quando Wroth le ruba il prezioso gioiello al quale è profondamente legata, ribaltando le regoledel gioco. Ora è la pericolosa valchiria a essere soggiogata dal vampiro. Mentre il gioiello è fra le sue mani, Wroth potrà indurla a fare qualsiasi cosa...Il prequel della serie Gli Immortali apre le porte di un mondo oscuro e sensuale, dove il pericolo e l’amore sono intimamente intrecciati. 

Commento
Nonostante la sua brevità - 122 pagine, tipica lunghezza da short story da antologia - la Leggereditore ha, saggiamente, deciso di pubblicare anche i racconti per completare la serie. Va bene, è sbagliato l'ordine cronologico, ma tutto sommato neanche si capisce qual'è la sua vera collocazione.
Un punto a favore dell'editore ma soprattutto un punto a favore della serie, perché a volte il fatto di avere un pezzo mancante ci rende ben disposti e felici di leggerlo, anche se poi alla fine non ci piace. Naturalmente, con 4 cuoricini-ini-ini, non è questo il caso. Grazie alla Dea la Cole continua a piacermi e a soddisfare pienamente le mie aspettative ad ogni titolo. In questo caso il rischio di gradimento basso era piuttosto alto, proprio perché una short story o ti esce bene, oppure è proprio illeggibile.
La Cole ha saputo dosare nel modo giusto gli elementi base che rendono particolare la sua serie - e il suo stile - condensando tutto in un mix equilibrato che lascia l'impressione finale di aver letto una storia completa , quasi come se fosse un romanzo e non un racconto.
Non è semplice, saper creare la giusta atmosfera - identica, tra l'altro, a tutti i suoi romanzi, e questa io la chiamo continuità - ma soprattutto saper creare due personaggi perfettamente tratteggiati che si incastrano tra loro e nella storia senza stonare mai.
Solo per questo si merita un voto alto, ovviamente bisogna spendere due parole su Nikolai, vampirone ben fatto, non c'è che dire, e su Myst, la valchiria più desiderata del mondo. I due sono divertenti, a modo loro, senza scadere nel ridicolo o nella macchietta.
Ora che il quadro è completo, possiamo riprendere la lettura nella cronologia corretta, sperando che ogni racconto breve verrà pubblicato nella sua collocazione esatta. Fingers crossed.

Nessun commento: