22 gennaio 2012

Kresley Cole
Amore, osa!

Trilogia Fratelli MacCarrick 1
Titolo originale If You Dare

Trama 
I Romanzi Mondadori
“Al decimo dei MacCarrick. La tua bella moglie partorirà tre figli scuri, gioia ti daranno fino a che non leggeranno questo libro, quando i loro occhi si poseranno su queste parole la tua vita finirà, morirai sapendo che sono diventati uomini maledetti, ombre che camminano sole, o accompagnate dalla morte. Il loro destino non è sposarsi, né conoscere l’amore o altro legame...” 
La fine di questa funesta profezia è illeggibile, ma per Courtland e i suoi fratelli il resto si è già avverato. Hanno vissuto sapendo di non poter amare, nella convinzione di portare solo la morte a chiunque si avvicini.
Ma quando Court incontra Analía, ultima discendente della casa reale di Castiglia, il cuore gli suggerisce tutt’altro... 




Commento
Credo di far parte di quel gruppo di lettrici che preferisce la Cole in versione contemporaneo/paranormale. Sebbene questo sia un romanzo davvero molto, molto piacevole, lo stile dell'autrice ha una riuscita migliore nelle storie contemporanee, dove i modi di esprimersi e di dialogare non sono fuori posto. Ma se si riesce a superare questo scoglio, molto poco 'storico', allora si riesce a godere la storia. La prima cosa della trama che mi aveva colpita era l'elemento pseudo paranormale della maledizione di famiglia, che in realtà risulta essere tutto fuorché un elemento paranormale. Quindi cominciamo ad eliminare ogni riferimento fantastico, perché nel romanzo non ce ne sono, e a concentrarci sul vero tema della storia: lo scozzese che si impone nella vita della spagnola. Allora, parliamo di Court - mi rifiuto di usare il nome per intero - il mercenario scozzese. In breve, la Cole non ha sbagliato, con lui, perché lo ha fatto mascolino, alto e massiccio e con un carattere molto forte. Ci piace, soprattutto perché non si ammoscia nemmeno verso la fine. Court è un eroe forte all'inizio e forte anche da innamorato, che si presta bene ai dialoghi scoppiettanti, alle scene di sesso e d'amore e anche a quelle divertenti. A lui si affianca Analia, personaggio altrettanto forte. Forse, con la protagonista, la Cole ha esagerato un poco con i luoghi comuni. Essendo spagnola deve tener fede al suo ruolo, per cui è focosa, aggressiva, orgogliosa e passionale; insomma, Analia racchiude in sé tutti gli aspetti che ci si aspetta da una buona spagnola, peccato che proprio per questo cozzi un po' troppo con Court, per i miei gusti. E poi ha questo atteggiamento 'duro' per tutta la prima metà, il che me l'ha resa non proprio simpaticissima; meno male che poi la storia si evolve e Analia diventa meno antipatica. Mi è piaciuto anche lo svolgimento della trama: abbiamo una serie di eventi e di situazioni che danno una scossa alla storia, ma il punto focale: la storia d'amore, non si perde mai per strada e soprattutto non perde la sua vena passionale, che rende il romanzo perfetto per la collana. Questo è un libro decisamente ricco di passione e anche la traduzione non è stata così disastrosa come di solito sono. Mi incuriosiscono molto i due seguiti, perché i due fratelli di Court sono affascinanti quanto lui, per cui non vedo l'ora che la Mondadori li pubblichi, senza farci venire i capelli bianchi per l'attesa!

Nessun commento: