24 gennaio 2012

Keri Arthur
Black Moon. La tentazione del vampiro

Serie Riley Jenson Guardian 3
Titolo originale Tempting Evil

Trama 
Newton & Compton
pag. 315 | € 12,90
Riley Jenson è sopravvissuta agli attacchi di lupi mannari impazziti, alle sperimentazioni di scienziati folli e ai pericoli di un complotto oscuro in cui sembrano invischiati tutti gli uomini che hanno contato qualcosa nella sua vita. In più, il suo superiore pretende che diventi un guardiano a tutti gli effetti e i suoi amanti sono in perenne competizione tra loro. Ma una donna come lei, che ha nelle vene sangue misto di vampiri e lupi mannari, non teme nulla, se non la terribile smania che si impossessa del suo corpo nelle notti di luna piena. Per fortuna, il suo lavoro la spinge a soddisfare tutti i suoi istinti. Finalmente Riley ha scoperto chi c’è dietro gli esperimenti genetici che hanno creato razze orribili e deformi, per quanto potenti. Dopo tante lotte, il male ha finalmente un volto e un nome. Ma per infiltrarsi tra le sue schiere, Riley dovrà essere pronta a infilarsi nel letto dei suoi peggiori nemici… 


Commento
Come gongolo. Ho trovato, finalmente, una serie urban fantasy che mi sta piacendo molto. Tre romanzi della serie con voti alti, anche questo ha ben 4 cuoricini. Mi piace tutto: l'ambientazione, i personaggi, lo stile narrativo, l'idea di base...tutto. Non c'è niente che mi faccia storcere il naso e ciò è bene.
In questa puntata della serie dedicata a Riley, la lupacchiotta mezza vampira, l'azione è padrona della scena. I Guardiani stanno organizzando un'infiltrazione nei laboratori degli esperimenti genetici per catturare e/o uccidere la mente che sta dietro a queste azioni. Non sono Riley, ma anche il gemello, Quinn e lo stallone -misfuggeilnome- sono parte della missione. Riley entra negli edifici sotto copertura e man mano scoprirà aspetti nuovi non solo della cattiveria umana, ma anche nuovi aspetti del suo carattere. Ci sarà un'evoluzione parziale della sua relazione con Quinn che, ammetto, è sempre un bastardo molto fascinoso, e - cosa gradita - c'è stata una presenza più forte del gemello di Riley e, quindi, un'incursione nella loro relazione e nel loro affetto fraterno. La trama è tutta molto interessante, scorre senza intoppi dall'inizio alla fine ed è ricca di azione senza essere caotica o troppo ridondante. C'è violenza, ma domata dalla personalità di Riley e dai suoi dubbi morali più che leciti, c'è passione quanto basta e addirittura in misura minore rispetto ai due romanzi precedenti, ma - sopratutto - si ha un'affermazione di Riley come Guardiana, che lei lo voglia o meno. Questa missione è il suo battesimo, ora è in tutto e per tutto un operativo preso di mira, tra l'altro, dal vampiro Gautier pazzo e inarrestabile. La fine del romanzo equivale alla fine di una fase della trama portante della serie, però naturalmente ci sono ancora molti interrogativi che avranno bisogno di risposta. Quinn, prima di tutto, ha forse deciso che cosa fare e Riley, suo malgrado, ha ammesso di avere un debole molto forte per lui...chissà cosa succederà nel prossimo.
Sono sicuramente ben disposta nella lettura di questa serie, e la cosa positiva è che non ho nemmeno delle alte aspettative che possono essere distrutte. La prendo e la leggo come viene e il fatto che stia continuando a piacermi è sicuramente un aspetto fortunato.

Nessun commento: