22 gennaio 2012

Keri Arthur
Black Moon. I peccati del vampiro

Serie Riley Jenson Guardian 2
Titolo originale Kissing Sin

Trama 
Newton & Compton
ebook | € 4,99
La vita di Riley Jenson, nata dall'unione tra un vampiro e una femmina di lupo mannaro, è molto complicata. E piena di pericoli. Qualcuno sta effettuando delle sperimentazioni genetiche su di lei. Misteriosi cloni le danno la caccia, creature nate da esperimenti di laboratorio cercano di eliminarla, il suo fratello gemello finisce sempre nei guai, e in più il richiamo della luna la attrae con tutta la sua forza, le fa ribollire il sangue, la spinge a soddisfare i suoi istinti... Come se non bastasse, Riley ha la tendenza a innamorarsi sempre della persona sbagliata: prima dello sfuggente Quinn, poi di un inaffidabile mutante, mezzo uomo e mezzo cavallo. Un mistero sempre più fitto, loschi progetti militari, un complotto che mira a modificare il corpo e la natura delle razze non umane: Riley Jenson deve tornare in azione. La luna piena pretende il suo tributo. 



Commento
Questa volta sono stata costretta a non dare il voto massimo, e sinceramente me ne dispiace un po'. Il primo romanzo mi era piaciuto davvero tanto e anche questo seguito è molto piacevole però, purtroppo, c'è una sensazione di inconsistenza della trama che lascia leggermente l'amaro in bocca. Sembra quasi che non succeda niente per tutto il romanzo, anche se in realtà qualcosa accade.
Tanto per cominciare la trama del primo romanzo è strettamente legata a questa, per cui sarebbe meglio leggerli vicini, piuttosto che fare come me e rischiare il vuoto mentale e il conseguente tentativo di ricordarmi quello che era successo. C'è di positivo che tutto quello che succede in questo libro risveglia i ricordi, e quindi si esce dalla nebbia e si riesce a collegare tutto. Proprio paragonando i due romanzi, però, ci si rende conto che la storia ha subito una frenata brusca e che l'autrice ha preferito dilungarsi nella vicenda, piuttosto che correre come nel primo titolo. Si hanno quindi scene più dettagliate e prolungate di azione e di combattimento, meno sesso anche se continua ad esserci, meno amore anche se il contrasto tra Riley e Quinn è presente, e un dettaglio minore nel 'mistero' generale. Però bisogna dire che si inseriscono nuovi personaggi: Kade, l'uomo cavallo e Kellen, il lupo alfa. Entrambi sono affascinanti, a modo loro, e probabilmente uno dei due diventerà un membro attivo del cast, anche se non ne sono sicura, visto che tutti e due sembrano avere un ruolo importante sia nella trama che per Riley stessa. Si infittisce e si risolve in parte il casino dei cloni, si aggiunge un nuovo misterioso cattivo e si chiariscono alcuni fatti. Ovviamente il tutto si ricollega al terzo libro della serie, dove si spera che la storia si stabilizzi. Quindi, tutto sommato, anche se il primo mi è piaciuto molto di più, il secondo mi è sembrato più lento ma comunque un ottimo urban fantasy. Riley continua a piacermi, e tutti i personaggi secondari per ora non danno segni di cedimento. Ho apprezzato il fatto che l'autrice non si è fatta tanti scrupoli ad eliminare di scena ben due personaggi chiave nel giro di due romanzi, facendo chiaramente capire che gradisce il cambio di aria tanto quanto me. Questo è uno di quei romanzi che inizi e che quando ti fermi per fare il punto della situazione hai già superato la metà e nemmeno te ne sei accorta, e questo per me la dice già lunga sul tipo di storia e di romanzo di questa serie.

Nessun commento: