9 gennaio 2012

Kathryn Caskie
How to seduce a duke

Serie Royle Sisters 1 
Trama 
Why is the notorious Duke of Blackstone ruining Mary's well-laid plans to marry his brother, the handsome Viscount Wetherly? Every time she turns a corner, he is there-tantalizing her, teasing her . . . and the more she tries to ignore him, the more insistent he becomes. Mary knows she must make an advantageous marriage, but surely Blackstone is the wrong man for her. Isn't he? Blackstone is not about to let his brother become bewitched by some wily blueblood pretender . . . even one as deliciously tempting as Mary. But until she came along, no woman has ever resisted his smooth, well-practiced seductions. Could it be that he's actually fallen in love with this infuriating chit? 

Commento
Davvero molto carino e piacevole. Dopo un pò di romanzi storici che mi sembravano tutti uguali e che, quindi, tendevano ad annoiarmi, ho tentato con la Caskie. Ho letto l'anno scorso un suo romanzo ed ero rimasta colpita dallo stile divertente con cui presenta i suoi personaggi.
Anche con How to seduce a Duke ho ritrovato la frizzantezza e l'ironia di un'autrice relativamente nuova del panorama romance. La storia è quella di Mary, una delle tre sorelle gemelle Royle, che poi sono tutte e tre diverse: Mary è quella con i capelli neri e con la testa sulle spalle, così razionale da pianificare persino nei minimi dettagli con chi si sposerà. Al loro - quasi - debutto in società, Mary ha già trovato l'uomo che fa per lei: è un eroe di guerra, posato e gentile. Tuttavia, durante un'uscita notturna e segreta con le sue tre sorelle, scoprirà che c'è chi le scombussola la mente. La scena iniziale è un qualcosa di fenomenale. Iniziare così un romanzo è un'assicurazione della sua riuscita, anche se poi la storia non è esattamente originale. Quando ho letto delle tre sorelle travestite da statue a soli pochi metri dal bello di Mary e da suo fratello Rogan, vero eroe del libro, mi sono scompisciata dalle risate. Non solo tutte e tre le sorelle diventano vivide e reali nel giro di poche pagine, ma si capisce subito come sarà il ritmo del romanzo. La Caskie non punta sull'originalità, quanto sulla forma. Riesce a comporre scenette divertenti e movimentate senza rendere pesante la lettura, i dialoghi sono veloci e i personaggi hanno tutti un loro tratto distintivo. Mary è la classica eroina tutta testa che rimane spiazzata dall'effetto che Rogan ha su di lei; ovviamente all'inizio è convinta di odiarlo, ma man mano che la storia procede e Rogan la tormenta con i suoi tentativi di distrarla dal fratello, i due sviluppano un'attrazione basata più sulle sensazioni che sulla scappatella. Poche scene amorose, ma stranamente non si sente la mancanza della parte fisica della relazione tra i protagonisti perchè non c'è tempo di pensarci. L'autrice non permette al lettore di annoiarsi e quindi alla fine si finisce il libro senza aver fatto un attimo di pausa per pensare 'che noia'. Un ottimo inizio per una serie che sembra essere carina senza scadere nel banale.

Nessun commento: