1 gennaio 2012

J.R.Ward
Lover unbound

Serie Black Dagger Brotherhood 5
Trama
The ruthless and brilliant brother Vishous possesses a destructive curse and a frightening ability to see the future. As a member of the Brotherhood, he has no interest in love or emotion, only the battle with the Lessening Society. But when a mortal injury puts him in the care of a human surgeon, Dr. Jane Whitcomb compels him to reveal his inner pain and taste true pleasure for the first time-until a destiny he didn't choose takes him into a future that does not include her...





Commento
Quando ho letto la storia di V. per la prima volta - parlo del Settembre 08 - ero rimasta un po' sconcertata dalla nuova piega presa delle cose. Rispetto ai romanzi precedenti, questo è decisamente diverso, sia per impostazione della trama principale, sia per la concentrazione altissima di altri personaggi.
La storia di V e Jane è una strana storia d'amore: parte con un'operazione a cuore aperto, passando per un rapimento e arrivando ad una tragedia (a lieto fine ovviamente). Insomma, una storia d'amore diversa, che ha diviso un pochino la schiera dei fans della BDB. Si era creata attorno al personaggio di V un'aspettativa altissima, così alta che a libro finito molti, me compresa, si sono chiesti 'ma come?' In effetti, la prima lettura di LU lascia con l'amaro in bocca perché a) V non è come te lo aspettavi e b) il finale lascia veramente di m***a...per la serie 'ma noo'. Eppure, con la seconda lettura, tutto assume un colore diverso. Questa volta, LU mi è piaciuto e mi ha soddisfatta. Ho letto con calma, e ho assorbito le diverse sfumature delle parole, arrivando quindi ad apprezzare V e forse a capirlo un pochino meglio, e ad accettare la fine per quella che è. Non che prima non lo avessi fatto, solo che mi era sembrata una cosa assurda. Si accetta tutto, però, purché ci sia il lieto fine, e qui c'è. V. è un personaggio a due dimensioni: quello che c'è fuori e quello che ha dentro. Si comporta in due modi diversi a seconda che provi o meno qualcosa per la persona che ha di fronte. Come con Butch, anche con Jane sente quel sentimento che poi chiamerà amore e che non sa gestire, ma con chi non è della sua 'famiglia' è freddo come ci si aspetta che V sia. Jane invece è un'eroina molto diversa dalle solite della Ward. Ha un linguaggio da camionista, non è bella stile modella, non ha avuto una vita 'felice' ma ha saputo farsi da sola, diventando un bravissimo chirurgo. Jane mi piace di più con questa seconda lettura: l'ho sentita più 'vicina' rispetto alla prima volta, e questa cosa mi ha lasciata piacevolmente sorpresa, considerando che non mi aveva convinto molto. V e Jane sono felici...si sono messi in moto avvenimenti nuovi, nuovi personaggi sono emersi, nuovi punti di vista...ti lascia così incuriosito che non puoi fare a meno di prendere in mano LEn. Cosa che mi appropinquo a fare...like, now!

Nessun commento: