20 gennaio 2012

J.R.Ward
Lover revealed. Un amore violato

Serie Black Dagger Brotherhood 4
Trama 
Butch O'Neal è un ex poliziotto della Squadra Omicidi che ha ricevuto l'onore di collaborare con la Confraternita del Pugnale Nero. E si è perdutamente innamorato di Marissa, promessa sposa di un nobile vampiro, pur sapendo che non gli sarà mai concesso di avere una storia con lei. Ma all'amore non si comanda, anche nel tenebroso mondo dei vampiri. E Butch è disposto a rischiare la vita pur di conquistare la donna dei suoi sogni. Perciò diventa un guerriero della Confraternita e viene catturato dai lesser, mostruosi esseri che hanno venduto l'anima al perfido Omega per restare eternamente giovani. A patto di sterminare tutti i vampiri. In nome dell'Amore, Butch sconfiggerà la Morte. Sarà il protagonista di un'antica profezia sulla lotta del Bene contro il Male. Una lotta dall'esito tutt'altro che scontato... 

Commento


Perché commentare la Ward? Perché mi piace gongolare nel ricordo del mio cop preferito *_*
Perché quando Brian O'Neall aka Butch parla mi sciolgo, perché incarna l'ideale dell'eroe umano e pure di quello vampiro, perché ha in sé tutte le caratteristiche del maschio alfa senza essere un cavernicolo, perché come dice lui baby...nessuno! Ovviamente io ho ri-letto la sua storia avendo impressa a fuoco nella testa la versione originale, per cui ogni singolo modo di dire tradotto, ogni parola di slang o frase fatta io la vedevo nell'originale. Ho sentito solo in parte alcune stonature, perché ero troppo concentrata su Butch per potermi accorgere del fatto che alcuni aspetti fondamentali che lo caratterizzano non sono stati resi al meglio: mi riferisco, ovviamente, alla sua voce. Butch ha una voce molto ruvida e profonda, mentre per la traduttrice il tutto si limita ad un semplicistico 'roca', che non rende assolutamente l'idea di come vibrino le pagine ad ogni sua parola. Ogni scena e ogni frase in cui la Ward descrive la sua voce crea un'atmosfera, una sensualità che in italiano non sono state rese. Ma va bene così, non si può avere tutto, no? Non c'è commento che tenga con la Ward soprattutto perché, secondo me, con questo quarto romanzo siamo all'apice del settore: è una storia piena d'amore, di sensualità e di passione, con tanta avventura ma tutta incentrata sui due protagonisti. Dopo Butch avremmo l'inversione di tendenza (V ancora è da considerarsi paranormal romance, ma da Phury in poi...bha) per cui ogni aspetto romantico rimane impresso e spicca così tanto da farsi ricordare. Forse perché Butch è il più romantico tra i vari protagonisti della serie, forse perchè è il meno complicato di carattere sta di fatto che tutto il romanzo è molto più 'spinto' rispetto agli altri. Almeno per me...infatti io ho adorato questo romanzo, trovandolo completo in punti in cui i precedenti avevano delle lacune. L'unica cosa che mi lascia un attimo stranita è la resa italiana di Marissa. In americano la ricordo come un'eroina che subisce una fortissima trasformazione, mentre in italiano molto spesso la consideravo come capricciosa ed egoista; ma per fortuna ho il primo ricordo (sostenuto dalle mille riletture) che non me la rende antipatica.
Fare un commento sulla Ward è inutile, perchè non c'è via di mezzo: ti piace oppure no. E siccome io l'adoro non posso fare altro che confermare la qualità della storia e dello scritto.
E poi...chi non vorrebbe avere uno sbirro così sexy che spunta dalle pagine? *_*

Nessun commento: