22 gennaio 2012

J.R.Ward (Jessica Bird)
An unforgettable lady

Trama 
Grace Hall is a society beauty but her fortune has made her the target of a madman killing off Manhattan's most influential women. Her new live-in bodyguard is uncompromising, hard-hearted John Smith.
Moving into Grace's penthouse is the last thing he wants, but saying no isn't an option. As he lays down the rules for his new client, angry sparks ignite between them - as does an incendiary desire. As the warm nights grow hot, and the killer closes in, Grace and Smith face a crucial choice: follow the rules or follow their hearts. 



Commento

Orbene, forse pochi sanno che la Ward scrive anche romanzi d'amore classici sotto lo pseudonimo di Jessica Bird. Io, che da bravo segugio lo sapevo, ho avuto occasione di leggerne un paio ed ogni volta mi sono piaciuti. Appena ho scoperto che questo titolo, mai letto, sarebbe stato ripubblicato l'ho comprato.
An unforgettable lady è un titolo antecedente alla BDB e, quindi, il classico stile Ward si sente poco anche se ci sono dei pezzi in cui si capisce dove sta per andare a finire. Soprattutto nei personaggi ritroviamo qualche sfumatura dei futuri Butch e Marissa. La storia è la classica 'ricca ragazza e bodyguard rude e affascinante', con un killer che minaccia la vita dell'eroina. Per fortuna l'elemento giallo non è così predominante, rimane sullo sfondo e fornisce solamente la 'scusa' per creare i presupposti della storia.
John è un ex ranger, ex forze speciali, ex spia, insomma una macchina non un uomo. Senza famiglia, senza legami, ha soltanto il suo lavoro che lo tiene così occupato da non rendersi nemmeno conto che John (nome falso) non esiste nemmeno; non c'è niente nella sua vita che lo possa far sentire come un essere umano normale, finché accetta di proteggere Grace, il suo opposto. Grace è una bella e brava ragazza di buona famiglia: ricca, elegante, raffinata e sposata. Quando scopre che tutte le sue amiche vengono massacrate da un serial killer e che anche lei è nella lista, entra in panico. Non solo la sua vita privata va a rotoli, ma la sua vita è a rischio. Quando accetta di assumere una guardia del corpo non si sarebbe mai sognata di avere attorno 24 ore su 24 un uomo come John, che la comanda a bacchetta, la provoca, la prende in giro e che la fa sentire viva per la prima volta nella sua vita.
Il rapporto tra i due è ovviamente quello dei contrasti e degli opposti e la Ward sa gestirlo bene. Anche se la trama e la storia sono molto basilari e, quindi, anche tutto il rapporto tra i protagonisti non è molto approfondito, il risultato è più che soddisfacente. Non ci sono mai punti morti, non ci sono strafalcioni o esagerazioni e il loro rapporto evolve in maniera esponenziale. Purtroppo, considerando anche la categoria del romanzo, tutto è un pò all'acqua di rose: il giallo si risolve piuttosto velocemente e non crea grandi contrasti durante la storia, il loro innamoramento è meno improvviso del solito, ma è comunque in stile epifania verso la fine. Diciamo che la storia rientra nei canoni previsti dal genere, solo che il tutto è reso più gradevole grazie allo stile della Ward, che riesce a rendere elaborata anche una trama elementare.

Nessun commento: