1 gennaio 2012

J.R.Ward
Dark lover. Un amore proibito

Serie Black Dagger Brotherhood 1
Trama
A Caldwell, vicino a New York, ci sono i vampiri, ma non sono malvagi. Sono gli ultimi superstiti di un’antica stirpe e combattono i lesser, uomini che hanno venduto l’anima al perfido Omega, diventando assassini senza pietà. Come tutti a Caldwell, anche Beth Randall, giovane e bella giornalista, ignora questa realtà. Un giorno, indagando su un fatto di cronaca, s’imbatte in Wrath: il suo fascino tenebroso e il suo sguardo magnetico catturano Beth che, per la prima volta in vita sua, si lascia andare all’amore. Ma nella bruciante passione con quell’uomo si annida un’ombra: qualcosa di oscuro e pericoloso, che la attira in modo irresistibile...


Commento
Devo ammetterlo, quando ho scoperto che la BDB sarebbe stata pubblicata in italiano ero felice/estatica e spaventata insieme. Spaventata perché non avevo idea di come sarebbero state tradotte le espressioni gergali dei fratelli nonché lo slang americano. Ero terrorizzata all'idea di leggere uno di loro dire 'Bella, fratello' (Yo, my brother). Pero' non ho potuto fisicamente esimermi dal comprare il primo libro, Dark Lover. Siccome conoscevo già la storia, in linea di massima l'ho riletto per due motivi: 1) riprendere in mano tutta la serie per la lettura di Phury, 2) per vedere come era stato tradotto e se c'erano errori e/o tagli.
Devo dire che sono rimasta sorpresa dal coraggioso tentativo della traduttrice di rimanere il più possibile fedele alla versione originale; per forza di cose certe espressioni sono state cambiate per dare spazio al senso e non alla forma, però certe cose sono state tradotte male: alcuni banali errori di traduzione e un errore nel rendere un'espressione di slang. Ma vabé, il resto è stato tradotto abbastanza bene e questo è quello che conta. Niente stravolgimenti nei nomi, tanto per cominciare, e niente censure nella lingua e nelle scene.
La storia è quella di Beth, una ragazza che si ritrova in mezzo ad una lotta millenaria: vampiri contro lessers. Destino vuole che suo padre era proprio uno di quei guerrieri vampiro e nel suo sangue scorre la genia di quella razza. Beth è destinata a subire la transizione da umana in vampira e solamente il sangue di Wrath, il re cieco, può salvarla dalla morte. Wrath è un re assenteista: non gli piace governare perchè non vuole prendersi sulle spalle il peso delle vite della sua razza. Non riesce a gestire il senso di colpa e la sicurezza di non essere in grado di compiere il suo dovere. Con l'arrivo di Beth, Wrath sarà costretto a prendersi le sue responsabilità come uomo, vampiro e re. E lo farà benissimo perché Beth lo sostiene, perchè gli da fiducia quando nessuno gliela da, nemmeno i suoi fratelli della Confraternita che, per quanto gli siano fedeli, non capiscono il motivo della sua riluttanza. 
La storia contiene un po' di tutto: essendo un paranomal romance, è infarcito di sesso ma senza che questo sia pesante o fuori luogo. Beth e Wrath subiscono una fortissima attrazione, prima sensuale e poi affettiva e amorosa, quindi le scene d'amore ci sono e non saltano fuori solamente con il lieto fine. Niente perbenismi, i protagonisti fanno sesso e lo fanno senza doverlo giustificare. Niente paura, non cade mai nel volgare o nel troppo, la Ward è maestra in questa cosa, sa gestire benissimo la parte sensuale senza che questa diventi nauseante. Oltre al romanticismo c'è un'incredibile dose di azione: non solo dal punto di vista dei due protagonisti, ma anche da parte dei cattivi, dei lessers. Questo infatti è un'aspetto originale della serie: i cattivi hanno vita, non si limitano a comparire e combattere, ma parlano e pensano. In effetti, a volte, i lesser che prendono la scena pesa un pochino, però è necessario per capire la psiche di questi personaggi. Importante è un'altra cosa: gli altri fratelli non sono di contorno, sono personaggi importanti da subito, sono necessari alla storia ma soprattutto lo sono per i protagonisti. Hanno tutti un ruolo nella storia, tutti sono importanti, e questo aspetto sarà sempre più marcato nel corso della serie.
Per chiudere. Dark Lover è un romanzo che è adatto a chi gradisce un pò di tutto nel proprio libro, ma che cerca comunque una storia d'amore. E' un romanzo 'nuovo' rispetto al classico d'amore, e quindi non piacerà a tutti, io considero la serie una delle migliori nel panorama paranormale/romance degli ultimi anni.

Nessun commento: