25 gennaio 2012

Jenna Blum
Cacciatori di tempeste

Titolo originale The Stormchasers

Trama 
Neri Pozza
pag. 382 | € 17,00
Karena Hallingdahl, trentotto anni appena compiuti e un matrimonio alle spalle, lavora nella redazione del Minneapolis Ledger. Un lavoro di routine, fatto di articoli sulla vita locale e sulla gastronomia norvegese, in omaggio alle origini di una buona fetta della popolazione del Minnesota, terra di pionieri scandinavi fin dalla fine del XIX secolo. Nei momenti liberi, Karena va sul sito dello Storm Prediction Center a scrutare le nuvole verdi generate dal computer, sperando di scorgere là sotto Charles, il fratello gemello sparito da anni dalla sua vita. Charles è biondo e ha la pelle chiara come Karena ma, diversamente da lei, è un tipo geniale e folle che alterna stati di depressione ed euforia in un baleno, e che, soprattutto, coltiva un'unica, irrefrenabile passione: dare la caccia alle tempeste. Una passione che ha segnato la sua vita e quella di Karena, legandole per sempre col sigillo di un segreto inconfessabile. Un giorno di quasi vent'anni prima, infatti, Charles si è inoltrato con sua sorella in un bosco dell'Iowa inseguendo una tempesta a bordo di una jeep. In preda a uno dei suoi stati euforici, guidava veloce sotto la grandine, così veloce che non si è nemmeno accorto di aver urtato e ucciso un motociclista. Karena l'ha visto l'uomo, immobile sotto la sua moto. Ma ha taciuto, non ha proferito parola con lo sceriffo, ha scelto il silenzio, come le suggeriva Charles, un silenzio che le è gravato per anni sul cuore e che ora la opprime ancora di più. 

Commento
Ma che bella copertina! Appena è uscito questo libro ho pensato: lo voglio. La copertina si, ma anche la trama mi attirava in maniera particolare. Non sono una che si lascia andare ad acquisti impulsivi, perché quando lo faccio mi becco certe fregature!, quindi me lo sono segnato e ho atteso che comparisse nel circuito bibliotecario.
L'ho iniziato un mese fa, prima di partire per le vacanze, ma poi l'ho lascialo lì perché non mi prendeva molto e avevo sotto mano romanzi più leggeri da leggere in spiaggia. Però, appena sono tornata, ho deciso che dovevo assolutamente ritentare e così, nel giro di 1 settimana, l'ho finito. Mi è piaciuto - e si vede dal voto - non tanto per l'originalità della trama che, tutto sommato, è un'americanata stile Twister 2 il ritorno quanto per la facilità con la quale si legge lasciando anche delle belle sensazioni. E' un romanzo che si basa sul rapporto di due gemelli: Karena, una giornalista di 48 anni divorziata, e Charles il gemello cattivo, malato della sindrome bipolare. La storia parla di come Karena viva alla disperata ricerca del fratello che non vede da 20 anni e di come, quando lo trova, non riesca in nessun modo a non farsi travolgere dalla malattia del fratello. Insomma, una situazione molto particolare, che genera un sentimento contrastante: si odia Charles perché rovina la vita di ogni persona che ha attorno. Certo, non lo fa apposta e nei momenti di lucidità si sente estremamente in colpa, ma intanto il danno è fatto. Karena, essendo sua gemella e quindi vittima di questo legame, non riesce a farsi una vita propria perché in sottofondo c'è il gemello e la sua malattia. Anche se sono separati da così tanti anni, Karena non dimentica mai che una parte di lei è in giro a caccia di tornado, rischiando la vita. Per Charles, infatti, una tempesta è la rappresentazione della sua malattia: un tornado è la sua crisi. Così Karena parte per una spedizione a caccia di tornado, nella speranza di incontrare il fratello. Durante queste gite incontra Kevin, un insegnate di scienze che va a caccia di tornado nel tempo perso. Tra i due nasce un sentimento molto tenero, fatto di battute e scherzi ma anche di attrazione. In due si metteranno sulle tracce di Charles, tra tornado, drammi e crisi bipolari
Un romanzo molto dolce, piacevole e commovente al punto giusto, con un pizzico di azione e di adrenalina che rende tutto più coinvolgente e avventuroso. Il lieto fine non è scontato, perché fino all'ultima pagina ci si aspetta che Charles la combini veramente grossa, ma per fortuna l'autrice ha deciso di far trionfare la medicina e i sentimenti.

Nessun commento: