24 gennaio 2012

Jeanine Frost
La regina della notte

Serie Night Huntress 2
Titolo originale One Foot in the Grave

Trama 
La mezza vampira Cat Crawfield è diventata l’agente speciale Cat Crawfield, che lavora per il governo al fine di liberare il mondo dai delinquenti non-morti. Per raggiungere il suo scopo continua a usare tutto quello che Bones, il suo sexy e pericoloso ex, le ha insegnato. Ma quando diventa il bersaglio di un assassino, l’unico che può aiutarla è proprio il vampiro che si è lasciata alle spalle. Rivedere Bones e tornare a frequentarlo risveglia in lei tutte le vecchie emozioni, dal flusso di adrenalina di quando uccidono i vampiri fianco a fianco all’avventata passione che li consumava. Cat cercherà in tutti i modi di resistere a un amore che va contro tutte le regole, e che adesso non trova più solo l’ostacolo di sua madre, ma anche dei suoi colleghi di lavoro. Però ben presto scoprirà che il desiderio non muore mai... e visto che Bones stavolta non ha intenzione di lasciarla andar via, a Cat non resta che tornare a combattere con lui. E non solo... La taglia sulla sua testa assume un significato molto particolare quando si scopre che ha qualcosa a che fare con il padre a lungo cercato e da sempre odiato. Se la sua sopravvivenza dipende dal lavorare in squadra con Bones, rischiando ancora una volta di perdere tutto, Cat non può fare a meno di provarci comunque. 

Commento
Se con il primo libro ho sospirato Boooooones, con il secondo si aprono le danze e si saltella di qua e di là per schivare le pallottole e i vampiri assetati di sangue. La storia parte anni dopo la vicenda del primo libro, con una Cat a capo di una squadra speciale ammazza vampiri e un'ossessione nascosta per Bones, abbandonato, lasciato, ma ancora molto desiderato. La nostra eroina mezzosangue ha trovato il posto giusto con la sua squadra, ammazzando e trucidando, sfogando quindi i suoi istinti vampireschi ma con un vuoto enorme dovuto all'assenza del suo innamorato. Dopotutto Cat è una ragazza giovane e si lascia guidare dai sentimenti e dagli istinti, nel bene e nel male. Il nostro Bones, del resto, non si fa vedere per molto tempo e la storia ha modo di svilupparsi e di creare una suspance che arriva alle stelle e che ti esplode in faccia quando lui entra in scena. L'autrice ha saputo riprendere le fila di una storia cambiando leggermente il registro ed evitando, quindi, che il lettore si annoiasse di fronte ad una trama già letta. In questo caso, infatti, la storia d'amore c'è ma non c'è, perché sebbene Cat si strugga d'amore ha anche un sacco di occasioni per menare le mani e l'autrice ha ficcato per bene una storyline di tutto rispetto.
Il risultato, quindi, è un paranormal -action- romance (perché dopotutto in USA è ancora paranormal romance), dove l'elemento romantico è poco pronunciato: Cat e Bones già si conoscono e si amano, ok c'è la tensione della separazione ma chi se ne frega! Non c'è tempo per struggersi, altrimenti finisci morto! In questo senso la trama è originale e scorre molto bene. Ci sono molti personaggi secondari che sono degni di una seconda lettura (esterno qui il mio debole per Tate *_*) e viene dato giusto spazio agli elementi base che compongono un romanzo: sentimento, azione, mistero, sangue e sesso (Bones mi ha fatta arrossire, lo ammetto) e anche una buona dose di umorismo. Sono piuttosto curiosa di capire come l'autrice gestirà la serie, perché la storia di Cat e Bones è praticamente sviluppata al suo massimo: si sono trovati, lasciati e ripresi e ora sembrano aver creato un nucleo solido. Probabilmente si svilupperà la questione vampiri cattivi vs squadra speciale, oppure darà spazio ad altri personaggi. Per ora, comunque, sono molto soddisfatta di questi due titoli: è una serie piena di azione ma che non manca di emozionare.

Nessun commento: