20 gennaio 2012

Jeaniene Frost
La cacciatrice della notte

Serie Night Huntress 1
Titolo originale Halfway to the Grave
Trama 
Catherine Crawfield, metà donna e metà vampiro, è a caccia di non morti. Sta cercando suo padre, che è uno di loro, e non si fermerà finché non lo avrà trovato, perché deve vendicarsi dell'uomo che ha rovinato la vita di sua madre. Ma finisce in una trappola, e viene catturata da Bones, un vampiro mercenario, con il quale si troverà costretta a stringere un’alleanza che potrebbe avere conseguenze devastanti. In cambio dell’aiuto a trovare suo padre, Cat accetta di lasciarsi allenare da quell’affascinante cacciatore della notte, fin quando i suoi riflessi non saranno diventati scattanti e taglienti quanto gli artigli di lui. Già sconvolta da fatto di non essere stata divorata subito da Bones, Cat comincia a domandarsi se esistano anche vampiri buoni. Ma prima di potersi rallegrare degli ottimi effetti dell’addestramento come cacciatrice di demoni, si troverà alle calcagna una banda di assassini. Catherine dovrà scegliere da che parte stare... e la tentazione di cedere a Bones si farà sempre più forte. 

Commento


Ma che ficata pazzesca! Sono completamente sommersa dalle bellissime storie che stanno pubblicando nel panorama urban fantasy/paranormal romance, tanto che ormai devo frenarmi dal leggerne uno dietro l'altro altrimenti li finisco troppo in fretta!
Jeaniene Frost, ovvero paranormal romance misto allo urban fantasy, una serie con protagonista Cat, una mezza vampira, il cui scopo principale della sua giovane vita è cacciare i vampiri ed ucciderli. Tutti, senza eccezione. Ovviamente dietro a questo accanimento c'è tutta una storia (che non vi spoilerizzo) che giustifica il suo atteggiamento. Non c'è grande odio da parte sua, o per lo meno all'inizio non si sente, ma mano a mano che la trama si sviluppa abbiamo un cambiamento di registro, ma tutto perché avvengono certe cose...Insomma, Cat ad un certo punto, come prevedibile, si scontra con un pesce troppo grande...un vampiro molto più furbo di lei: Bones. Tra i due si instaura uno strano legame maestro/allieva che cambia facilmente fino a diventare amore. Insomma, diciamocelo, sebbene la cosa sia abbastanza prevedibile, la Frost è riuscita a far scoppiettare la loro storia come tanti pop corn: gustosi, salati o dolci, croccanti e caldi. Il pregio principale di questo romanzo è proprio il binomio Cat&Bones. Non c'è uno senza l'altro, non c'è un battibecco interessante senza Bones e non c'è un Bones interessante senza Cat. I due si incastrano e si scastrano alla perfezione, come se fossero stati limati apposta per combaciare. Sono esilaranti, divertenti, schietti e semplici, ma sono vampiri (chi più o chi meno) e agiscono nel loro mondo. La trama, oltre alla storia tra Cat e Bones, si basa anche su una serie di omicidi e scomparse che portano il nostro duo sulle tracce di un inquietante mercato di schiave. Verso la fine c'è una svolta non prevista: il romanzo cambia un attimo il registro, perché la Frost fa entrare in scena il governo sotto la forma di un ramo segreto di forse speciali. Sinceramente non me lo aspettavo, come non mi aspettavo la reazione di Cat e quindi anche la fine, con tanto di finale aperto (dopo 3 anni? io schiatto! eddaiiii). Il romanzo mi è piaciuto davvero molto, perchè è veloce, serrato e ritmato, con bei personaggi, carismatici quanto basta, una trama ricca di azione che si inserisce e si alterna perfettamente con la storia d'amore, il tutto narrato con uno stile semplice ma non elementare. Mi piace e molto il duo Cat&Bones, mi piace lo stile della Frost e mi è piaciuta la gestione generale del romanzo, per cui attendo con ansia il seguito perché credo proprio che questa serie me la farò fino alla fine!

Nessun commento: