15 gennaio 2012

Jane Austen
Orgoglio e pregiudizio

Titolo originale Pride and Prejudice
Trama 
Capolavoro di Jane Austen, "Orgoglio e pregiudizio" racconta la storia delle cinque sorelle Bennet e dei loro ricchi corteggiatori. La differenza di censo, i pregiudizi sociali o semplicemente l'orgoglio personale complicano le vicende sentimentali delle ragazze. Con tocchi sobri e felici la Austen evoca un incantevole, penetrante quadro della provincia inglese alla fine del XVIII secolo. Il romanzo fu scritto quando la Austen aveva solo ventun anni e una amica di famiglia poteva definirla “la più graziosa, sciocca, leziosa farfalla in cerca di marito che sia dato incontrare”. 



Commento


Finalmente ho colmato una delle più grandi lacune letterarie nel genere romantico. Ci volevano le vacanze per farmi prendere in mano il must, il capostipite, l'origine della narrativa romantica. Il capolavoro della Austen, dal quale hanno tratto film e telefilm, che tutte dicono essere meraviglioso, splendido,magnifico, perfetto eccetera...
Ancora una volta, però, vado contro corrente e non gli appioppo un voto pieno. Perchè? Orgoglio e pregiudizio è un romanzo godibilissimo, fluido, divertente e molto ironico, ma - per come la vedo io - poco romantico. Forse, come al solito, mi sono aspettata troppo o forse i miei gusti letterari necessitano di emozioni più forti per far si che mi innamori di una storia. Sebbene, quindi, non mi abbia fulminata e non abbia rapito la mia attenzione, il romanzo mi è piaciuto abbastanza, l'ho letto velocemente e non mi ha di certo annoiata.
Su un elemento, però, le mie aspettative erano piuttosto alte: Darcy. Non a capacitarmi di come per molte sia l'eroe romantico per eccellenza, quando a me ha suscitato solo un pò di simpatia e curiosità; non mi ha certo fatto venire i bollori o le palpitazioni. Mi rendo conto che per il genere e l'età (letteraria) sia un personaggio eccezionalmente 'forte', però da questo a eleggerlo a eroe modello ce ne passa.
Tutto sommato mi sono piaciuti decisamente di più i Darcy televisivi. Sempre a proposito delle trasposizioni, mi ha colpito come per la maggiori parte queste fossero fedeli alla trama, ma immagino che stravolgere un classico come questo equivalga al fallimento certo.
Bene, sono contenta e soddisfatta di averlo letto perchè, devo ammetterlo, mi vergognavo di essere una lettrice di romance che non aveva mai letto Orgoglio e pregiudizio.

Nessun commento: