20 gennaio 2012

Elizabeth Hoyt
Il principe e il tormento

Serie Principi 3
Titolo originale The Serpent Prince
Trama 
Lucy Craddock-Hayes, tanto splendida quanto generosa, non ha un solo momento di esitazione nel prestare soccorso al giovane che trova nella brughiera, gravemente ferito. Uno scontro fra malfattori?
Tutto il contrario: un duello tra blasonati. Nel quale il visconte Simon Iddesleigh ha avuto la peggio. Ben presto Lucy scopre in lui un fascino a cui non può resistere, ma è solo un interludio di desiderio prima della nuova tempesta.
Il nemico di Simon intende chiudere la partita. A qualsiasi costo, e calpestando ogni sentimento. 



Commento


Mediocre, non c'è che dire. Preso con tanta aspettativa, finito con un forte senso di delusione. L'unica parte vagamente coinvolgente è stata la fine, ma solo perché scorreva del sangue.
Partiamo dai personaggi: Lucy è una specie di marella/bigotta, che vive sola con il papà e la cui massima emozione è fare una passeggiata con il vicario. Quando entra in scena Simon, Lucy cambia registro e se ne va allo sbaraglio, neanche avesse avuto un interruttore 'libido on' e 'libido off', ma la cosa più strana è che lo fa così in fretta che si ha il dubbio che qualche pezzo sia caduto vittima della bieca falciatrice di romanzi.
Simon: eroe che mi ha lasciata passiva come un fico attaccato all'albero. Non esce dalle pagine, non affascina, non incuriosisce...niente. In pratica oscilla tra la sete di sangue (vabé dai, deve vendicare il fratello) e la sua ossessione di farsi Lucy, o come la chiama lui 'angelo' (che poi l'avrei fucilato dopo due righe, con tutte le volte che la chiama così mi ha fatto venire la nausea); dovrebbe essere un libertino, ma in realtà è un tenerone che coltiva rose. Insomma, due personaggi opposti che non si fondono: non ho sentito il nascere della storia, non li ho capiti e non li ho apprezzati. Senza dubbio è un romanzo cupo, con tutte queste scene di violenza, e lo strano spirito autodistruttivo dell'eroe, però a me ha annoiato. Le scene di sesso sono vagamente da 'Passione', ma nulla di sconvolgente o di non già letto. Non arriva alla sufficienza e sicuramente non supera il mediocre primo romanzo o il bellissimo secondo. Se non lo compravo non ci perdevo niente, certo è vero che una trilogia senza terzo ed ultimo libro...fufferia.

Nessun commento: