20 gennaio 2012

Colleen Gleason
Il bacio del vampiro

Serie Famiglia Gardella 5
Titolo originale As Shadows Fade
Trama 
La Londra del diciannovesimo secolo è una metropoli pericolosa e oscura, e solo i cacciatori di vampiri possono proteggerla dal male. La famiglia dei Gardella lotta da sempre contro le creature della notte e Victoria, l’ultima discendente, ha il dovere di dare alla luce un figlio, se non vuole che la sua stirpe si estingua. Il compagno ideale sembrerebbe Sebastian, il vampiro che è divenuto suo alleato, abile guerriero, forte e affascinante. Tuttavia, Victoria non è mai riuscita a dimenticare il suo grande amore: Max Pesaro, impavido cacciatore di vampiri. Nel frattempo, altre nubi di minaccia si addensano all'orizzonte: i demoni, nemici giurati dell’umanità e dei non-morti, hanno trovato il modo per invadere la terra. Gli umani devono stringere un’alleanza con i vampiri per fronteggiare il nuovo, terribile pericolo, e Victoria dovrà chiedere l’aiuto di Lilith, la loro perfida regina, se vuole scongiurare la catastrofe. Lilith chiede però un prezzo molto alto in cambio della sua collaborazione: vuole che le venga consegnato Max, per cui nutre da sempre un’irrefrenabile passione. Victoria dovrà prendere una terribile decisione. La sua famiglia, il suo amore, l’umanità intera: tutto il suo mondo è in pericolo. La cacciatrice deve ricominciare a combattere. 

Commento


E siamo alla fine. Si chiude la serie di Victoria. Sono molto soddisfatta, sia del romanzo, ma soprattutto della serie in generale. E' stata della giusta lunghezza, con le giuste dosi di tutto e soprattutto è finita come volevo io - che era, poi, la cosa più importante.
Il quinto romanzo ha uno scopo unico, e cioè quello di chiudere le fila del quarto romanzo. Nel quarto succede praticamente di tutto e nel quinto Victoria, Max e Sebastian prendono le loro strade. Ovviamente sapevamo che Vic e Max erano avviati sulla via dell'ammmmore e la Gleason non ha potuto fare altrimenti, dando ai nostri due piccioncini una serie di prove e di ostacoli da superare per stare assieme: Lilith si, ma in massima parte la novità di essere parte di una coppia così strana. Sia Max che Victoria si sono comportati bene, non hanno esagerato nel loro ruolo e hanno anche avuto un lieve cambiamento verso la fine; cambiamento che, secondo me, ha reso tutto un filo sdolcinato rispetto alla media degli altri romanzi, ma non mi lamento perché Max è Max e ogni scena con lui è oro colato. Victoria ha mantenuto comunque il suo atteggiamento da Illa Gardella, ma con un pizzico di insicurezza dettata dalla sua condizione. Il vero jolly è stato Sebastian. Mi sembrava strano, infatti, che la Gleason lo avesse liquidato con così troppa facilità nel quarto romanzo. Dopo ben 3 libri in cui spunta come un funghetto e ci fa venire le allucinazioni, nel 4 sembra che la porta gli venga sbattuta in faccia, ma nel quinto entra dalla finestra e diventa un nuovo personaggio, e verso la fine quasi un protagonista principale. Non capisco bene se la Gleason ha voluto un finale aperto per Sebastian in modo da poterselo giocare meglio in un ipotetico altro romanzo, o se, invece, abbia voluto dargli uno scopo diverso rispetto a quello di compagno di Victoria, che alla fine viene occupato da Max. Non mi ha garbato moltissimo la fine di Lilith che, dopo tutto il casino che crea, per i miei gusti fa puff con troppa facilità. Non che mi lamenti, non avevo nessuna voglia di continuare a leggerla...allo stesso modo non mi ha entusiasmata molto la trama di base del romanzo: tutti questi demoni che spuntano dall'inferno e di cui pure i vampiri sono spaventati non hanno avuto una decente introduzione, per cui io non ho veramente afferrato la loro venuta, so to speak. Ma anche in questo caso non mi lamento, perchè io sono allergica alle trame troppo invadenti, che spodestano i personaggi. Per cui, in definitiva, sono quasi pienamente soddisfatta dal romanzo e in generale sono contenta di aver cominciato la serie. Mi mancherà Max, che vi devo dire...per la serie 'toglietemi tutto...ma non Max!'
ps: e speriamo che sia maschio!

Nessun commento: