20 gennaio 2012

Charlaine Harris
Morto stecchito

Serie Sookie Stackhouse 5
Titolo originale Dead as a Doornail
Trama 
La cameriera di bar Sookie Stackhouse ha avuto decisamente la sua parte di esperienze con il mondo del soprannaturale, ma adesso la cosa comincia a colpirla troppo da vicino. Quando vede che gli occhi di suo fratello Jason stanno cominciando a cambiare, Sookie si rende conto che lui sta per trasformarsi per la prima volta in una pantera mannara… una trasformazione che lui accetta con maggiore prontezza della maggior parte dei mutaforme a lei noti. La preoccupazione di Sookie si trasforma però in gelido timore quando un cecchino comincia a prendere letalmente di mira la locale popolazione di mutaforme, e i membri della comunità di pantere mannare di cui Jason è entrato a far parte inizia a sospettare che il tiratore misterioso possa essere lui. Adesso Sookie ha tempo fino alla prossima luna piena per riuscire a scoprire chi si celi dietro quegli attacchi… sempre che l'assassino non decida prima di essere lui a trovare lei… 

Commento


Si, insomma. 3 cuoricini, ma solo sulla fiducia. Sottotono, decisamente. Il peggiore della serie, non c'è dubbio.
Sciapo e piatto (nella trama), ma per fortuna sempre il solito a livello di dialoghi e personaggi. Se anche i protagonisti si ammosciavano mi veniva un coccolone. Non capisco cosa ci sia di così poco avvincente. Forse è la trama che di corposo e di appassionante ha veramente poco: il cecchino killer di mutanti poteva essere gestito meglio, mentre in questo caso non si sente nemmeno il pericolo. Ogni tanto parte un colpo, ma non c'è pathos né tantomeno emozione. Sookie sembra essere in uno stato comatoso per la maggior parte del tempo, e il resto è in preda a delle crisi ormonali per ben...6 maschi, 7 se includiamo la fata Claude. Così anche le poche scene interessanti diventano insignificanti, perchè sono la ripetizione di se stesse, con personaggi maschili diversi ma con Sookie che si comporta sempre allo stesso modo. Bho!
Tra l'altro penso che pure i nuovi personaggi e le nuove situazioni siano state gestite alla cavolo di cane, come se fossero state inserite a forza e poi completate solo perchè si doveva fare. Non fraintendetemi, è un romanzo carino e godibilissimo, ma mi ero abituata ad uno standard decisamente più alto rispetto a questo e la cosa mi ha delusa un pochino. Mi butterò fiduciosa sul sesto volume, nella speranza che le cose riprendano il loro corso nella maniera migliore.

Nessun commento: