5 dicembre 2011

Stephenie Meyer
New Moon

Serie Twilight 2

Trama
Il giorno del diciottesimo compleanno di Isabella Swan un piccolo incidente domestico riesce a mettere in crisi la tranquillità della sua vita in compagnia del fidanzato-vampiro Edward Cullen e della famiglia di lui: le ripercussioni sono tali da convincere i Cullen ad abbandonare la cittadina di Forks, e Edward a lasciare Bella. La ragazza vive un lungo periodo di solitudine e tristezza, in cui taglia i ponti con le proprie amicizie e si rinchiude in se stessa, fino alla quasi casuale riapparizione nella sua vita di Jacob Black, il giovane indiano Quileute che per primo aveva fatto nascere in lei i dubbi sulla vera identità dei Cullen. Più il rapporto di amicizia tra Jacob e Bella si rafforza, più lei sembra tornare alla normalità che le mancava da tempo. Ma la quiete appena ritrovata è turbata da eventi misteriosi: una strana serie di omicidi ai margini della foresta e l'apparizione di nuove, strane creature della notte…Jacob sarà per Bella qualcosa di più che un semplice "migliore amico"? E lei arriverà in tempo a Volterra, in Italia, per salvare il suo Edward? Alla fine Bella sceglierà di diventare un vampiro?

Commento
***spoilers***
Ok...iniziato ieri pomeriggio...finito ieri sera.
Prime impressioni: bello, in modo diverso rispetto a Twilight. E' decisamente un libro più tormentato, i lucciconi vengono, ma l'azione e i personaggi nuovi -vedi Jacob- rendono il tutto molto molto sostenibile. Per le super innamorate di Edward lui non c'è per la maggior parte del libro, e sebbene mia sia dispiaciuto, la storia ha retto anche senza di lui, forse soprattutto perché era Bella la protagonista al 100%. Tutto era incentrato su di lei, i sentimenti ben descritti nei minimi particolari, le sensazioni ecc...non c'erano distrazioni. Jacob è un personaggio rivelazione, simpatico, affidabile, ma con la sua dose di 'pericolosità'...che lo rende altrettanto interessante, anche Charlie ha una parte più sostenuta. Un po' d'aria fresca dopo il monopolio di Edward e dei Cullen in Twilight, che compaiono anche in New Moon, ma solamente all'inizio e velocemente alla fine. Della famigliola vampirica solo Alice partecipa alla trama, oltre ovviamente al fantasma di Edward che ci perseguita fino alla fine.
In generale la trama secondo me è migliore rispetto a Twilight, regge bene, scorre bene e termina -anche se non termina realmente- bene. L'unico difetto è che il rapporto Bella/Edward abbia delle lacune, la Meyer ha descritto veramente poco e in modo frettoloso il come tornano assieme. All'inizio Edward se ne va, per MESI, poi a causa di un malinteso si ritrovano assieme, ed è dato per scontato che lui voglia stare con lei anche se il tutto si risolve con un discorsetto di 5 minuti. Ora, non che B e E nn dovessero tornare assieme per carità, ma un po' più di descrizione? Abbiamo sentito i sentimenti di Bella per tutto il libro e nella parte più importante tutto si risolve così? Un po' deludente, ma d'altronde anche con Twilight la fine non è stata delle migliori. Per quanto riguarda il fatto che Bella voglia farsi trasformare in vampiro, boh, quasi me la immagino che pesta i piedi per terra e mette il muso...mi sembra un discorso fatto male, e non approfondito dall'autrice, e soprattutto non mi è piaciuto come la Meyer abbia sviluppato la cosa: i Cullen le promettono che alla fine del diploma la trasformano? Come se le stessero dicendo che le comprano una macchina. Mi sembra quanto meno irreale...ma vabé vedremo cosa succederà poi. Penso che sia una di quelle mini trame che si portano avanti dal primo all'ultimo libro della serie, c'è tempo per immaginare cosa succederà.
Tutto sommato per averlo letto in mezza giornata potete immaginare come sia, neanche con Twilight ci ho messo così poco, ma T non era altrettanto intenso.
Alla fine mi è dispiaciuto moltissimo per Jacob non tanto perché Bella non lo ricambia, perché si sapeva fin dall'inizio, ma perché lui soffre e la Meyer non gli ha dato un attimo di tregua. Prima con il fatto che Bella gli stava appiccicata, poi con la trasformazione e tutto ciò che ne conseguiva, e poi con il fatto di vedersi Bella e Edward di nuovo assieme...bhe' una fine tristissima, speriamo che la Meyer lo liberi nel prossimo libro...se lo merita perché è davvero un bel personaggio. Che altro dire...la storia di Volterra...interessante e tutto quanto ma non era la parte piu coinvolgente di tutto il libro, anzi...ad un certo punto mi sembrava un po' liberamente ispirato agli antichi della Rice (anche se probabilmente non è così ma la mia impressione è questa) meno male che dura poco...
Ora si aspetta il prossimo ce la faranno i nostri eroi -cioè io- a resistere?

Nessun commento: