10 dicembre 2011

Sarah Mlynowski
Reggiseni e manici di scopa

Serie Rachel & Miri 1

Trama
Rachel ha quattordici anni e il suo problema più grave, come per milioni di coetanee, è la mancanza di seno. Questa condizione è resa ancora più penosa dal fatto che sua sorella Miri, di soli dodici anni, è già molto più formosa di lei. E non basta: i suoi genitori hanno divorziato, il padre si sta risposando con un'odiosa fidanzata e la madre rifiuta di comprarle il cellulare. Ma un giorno la madre racconta alle due sorelle uno scottante segreto: nella loro famiglia vengono tramandati per via femminile dei poteri magici. Rachel, che a differenza di Miri non ha ricevuto i poteri, decide di usare la sorellina per risolvere tutti i suoi problemi...


Commento
Leggero, divertente e demenziale, una lettura per chi prova ancora interesse nelle menate adolescenziali e per chi si rispecchia in Rachel e nella sua crociata per appartenere ai più fighi della scuola. Io da parte mia non ci sono mai riuscita, ma non è che ne sentissi la necessità come se fosse una questione di vita o di morte, era più che altro una ricerca di amicizie...ma torniamo al libro.
Tutto ruota attorno a Rachel, che narra in prima persona, e a sua sorella Miri che un bel giorno si scopre aver sviluppato prima del tempo, e prima della sorella maggiore Rachel, i poteri di strega ereditati dalla mamma. Come fare quando tua sorella minore ha un potere che dovresti avere anche tu, ma che chissà perché ancora non hai? Ovvio: sfrutti tua sorella!
E così Rachel riesce a convincere Miri a fare degli incantesimi per 'aiutarla' a diventare una degli strafighi. Un incantesimo per saper ballare, uno per avere la pelle perfetta e dulcis in fundo, un incantesimo (o meglio una serie di incantesimi) per togliere di mezzo la loro quasi matrigna ed evitare il matrimonio del padre.
Ovviamente ogni volta che ci provano qualcosa va storto, finché, nel momento più importante per Rachel, cioè il balletto del gruppo delle strafighe - di cui lei è entrata 'magicamente' a far parte - sua mamma scopre dei loro incantesimi, sciogliendoli tutti. Risultato: Rachel proprio durante il ballo ritorna ad essere la goffa se stessa distruggendo la coreografia e il palco stesso, il padre ritorna con la quasi-moglie e tutto finisce nel modo peggiore: Rachel perde l'unico appuntamento con Raf, che dopo tutto, non era interessato alle sue doti di ballerina, ma solo a lei.
Primo libro di una serie, Reggiseni e Manici di Scopa è simile, ma non troppo, alla guru dei romanzi Teen-Lit, Meg Cabot. Di suo ci aggiunge la magia, e situazioni ed espressioni che rispecchiano la giovane età della scrittrice. Il risultato è un romanzo corto, ma divertente, con la magia come spunto per situazioni comiche, ma che le protagoniste affrontano con molta realtà, proprio come delle vere teenagers. Un mix ben riuscito. Accattivante anche la grafica 'disegnata' e i colori molto vivaci che rispecchiano alla perfezione il ritmo e il contenuto del romanzo.

Nessun commento: