6 dicembre 2011

Robin T. Popp
Out of the night


Serie Night Slayer 1


Trama

Lanie Weber isn't afraid of danger. As a volunteer firefighter, this seemingly mild-mannered librarian has faced life-or-death situations before--and survived. But she has no idea what's waiting for her in the dark Amazon jungles...in the staring eyes of a mysterious statue...and in the strong arms of a seductive stranger.
Veteran pilot Mac Knight has vowed to help Lanie find out what has happened to her scientist father. But at Dr. Weber's secret research lab, they find only five dead bodies--and a creature believed to live solely in legends. The nightmare, however, is real. When Mac is attacked and bitten, Lanie fights to keep him alive.
When he presses his lips to her throat, she yields to his touch. And when his teeth graze her flesh, she hungers for more...

Commento
Era da un po' di tempo che non leggevo un 'vampire romance' che avesse come idea base un concetto del genere per sviluppare il personaggio del vampiro: l'autrice parte dal mito del Chupacabra, una creatura che secondo le credenze messicane uccideva gli animali, succhiando loro il sangue e nel mentre iniettava ,attraverso dei fori nei pressi della giugulare, un veleno che impediva la formazione del rigor mortis.
Da qui, l'autrice riutilizza questo mito, immaginando che il veleno che il Chupacabra emette avesse la capacità di far tornare in vita gli essere umani che per sbaglio aveva attaccato. Infatti questo animale viene descritto come un simil-gargoyle che si nutre solo di animali e che attacca gli uomini solo se si sente in pericolo. 
La storia parte dalla morte del padre della nostra eroina, Lanie, che molla il lavoro per andare ad identificare il cadavere del padre nella giungla sud americana, dove il padre si era recato per degli studi. Nel suo viaggio viene accompagnata da un ex SEAL, Mac, che, con il consenso del FBI, si spaccia come pilota d'aereo, portando così Lanie nella giungla, ma contemporaneamente aiutando i suoi ex colleghi nel mistero che si è creato con la ricomparsa di un ex-militare.
Purtroppo le cose cominciano subito ad andare storte, perché appena arrivano si trovano in fronte i cadaveri degli addetti di quella postazione, tutti morti nello stesso stranissimo modo: dissanguamento, con come uniche ferite i fori presenti sul collo. Lanie e Mac indagano, e nel mentre trovano in una gabbia posta dietro alla postazione una specie di statua, e Lanie, curiosa, entra nella gabbia proprio mentre il sole sta tramontando. Mac entra anche lui, e nel momento in cui il sole scompare la creatura, il Chupacabra, si sveglia, attaccando Mac ma non uccidendolo. 
Da qui entrano in campo i militari ex colleghi di Mac, tra cui Dirk, che dovranno cercare di capire come mai un loro ex collega dato per morto viene visto sui video di sorveglianza mentre, con il padre di Lanie, uccide gli addetti. Ma mentre Lanie, i militari, un militare amico di famiglia e Mac si spostano per seguire le traccie del militare/vampiro impazzito, Mac comincia a mostrare i primi segni della sua trasformazione. 
Secondo una teoria studiata dal padre di Lanie infatti, se il Chupacabra uccide un uomo, il veleno lo riporta in vita, allora anche in chi, come Mac è stato attaccato dalla creatura ma non è morto, il veleno opera delle trasformazioni al corpo: diventano mezzo umani e mezzo vampiri, un changeling. Mac infatti diventa forte, veloce, non sopporta la luce del sole, sebbene si possa muovere liberamente, e all'improvviso gli spuntano dei canini lunghi e una gran voglia di mordere Lanie. A questo punto, Mac e Lanie trovano il modo di sfruttare questa sua nuova condizione a loro vantaggio, aiutati anche dalla complicità del padre di Lanie, che nel frattempo è riuscito a creare un antidoto al veleno in grado di uccidere i vampiri. 
La storia si evolve finché alla fine anche Dirk viene attaccato dal Chupacabra, diventando a sua volta un changeling, e sia Mac che Dirk scoprono di essere diventati parte di una compagnia di 'Slayer' cioè di cacciatori di vampiri. La fine è comprensibilmente a lieto fine: Lanie e Mac dopo essersi innamorati ed aver subito un sacco di bastonate si riuniscono con tanto di cucciolo di Chupacabra come animaletto domestico, mentre il padre di Lanie si inoltra nuovamente della giungla per continuare i suoi amati studi. 
In generale è stata una lettura coinvolgente e piacevole, dove stranamente l'eroe/vampiro non è tale fin dall'inizio della storia, ma subisce il cambiamento e l'adattamento durante la storia stessa, cosa che in genere non succede nel vampire romance. La trama regge bene fin dall'inizio, con il mito del Chupacabra, il veleno, e il mistero dietro all'ex-militare che si vuole vendicare dei suoi ex-colleghi per essere stati migliori di lui. Si capisce che il prossimo libro sarà incentrato su Dirk, che a quanto pare è più forte di Mac perchè il Chupacabra gli ha iniettato piu' veleno, avendolo quasi ucciso. Primo libro di una serie che pare essere originale, speriamo che con il secondo la storia sia valida come la prima.

Nessun commento: